Vai al contenuto

fasature 50 e 70 (OT)


Ospite Gelax!

Messaggi consigliati

ciao a tutti. so che non è il forum adatto, e mi rendo conto di essere OT, ma in fondo si tratta sempre di elaborazioni...

oggi, ho misurato le fasature del mio vecchio fifty top e ho notato che il gt montato, un 70 polini a canna cromata ha 120 di travaso e 180 di scarico...

poi ho misurato i 50 originali della morini, sempre in alluminio, e le fasature sono più alte, infatti hanno 130 di travaso e 190 di scarico.....

dovrei montare rapporti più lunghi per sfruttare la maggior coppia o cosa?....

 

scusate l'OT...

ma dato che ho anche una mezza idea di adattare un cilindro 100 polini di vespa pensavo di chiedere a voi....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao...quel genere di motori usa parametri diversi dai nostri Vespa, non a caso un preparatore come Faccioli tirava (o tira) fuori prestazoni impressionanti proprio date dai concetti costruttivi che son molto vicini (se non uguali) ai motori 125 2t delle moto.

 

Il motivo per cui il 50 ha fasi + alte del 70 sta nel fatto che il 50 ha poca cilindrata e per aver potenza la si cerca agli alti giri, il 70 avendo + cubatura non serve arrivare a quei limiti, inoltre il 70 avrà anche + coppia ben + sfruttabile per le strade che non la coppia a + alti giri del 50...

 

a mio modesto parere vale molto + un 70 fatto per quel motore che un 90 Vespa, come dicevo si tratta solo di ottimizzare i componenti come il pacco lamellare il carburatore la marmitta e eventualmente come chicca l'accensione (Faccioli usava le Motoplat)

 

il resto va lasciato (se poi ha 6 rapporti è na figata!) al limite si potenzia la frizione che però già originale è fatta strabene rispetto alle nostre

 

come dicevo io starei assolutamente sul suo 70 che un 90 Vespa, i 90 non andranno mai come il suo 70 preparato con dovizia, ovviamente anche qui si tratta di fargli un ottimo lavoro senza tralasciare nulla (o molto poco)

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto che è già un ottimo motore di base, ha di serie un ottimo pacco lamellare, molto più grande del polini per vespa,

senza contare l'albero a spalle piene con biella cromata,

l'aspirazione poi è proprio a fianco al cilindro, e segue il senso di rotazione dell'albero, non come sulla vespa dove nei lamellari al carter la benza riceve un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in fronte dall'albero.....

inoltre il volano pesa poco meno di 600g dato che è a liquido.....

mi sa tanto che seguo il tuo consiglio e lascio perdere il cilindro da vespa.

ultimamente sto iniziando un pò troppi lavori senza concludere nulla...

ho una forca di zip e una quarta corta che da mesi attendono di essere sistemate a dovere.....

 

Grazie dei consigli, gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...