Vai al contenuto

Progetto espansione artigianale


Ospite cipromcfly

Messaggi consigliati

Ospite cipromcfly

Salve a tutti apro questo post perchè era da un pò che pensavo di mettermi sotto a costruirmi una bella espansione calcolata, ma adesso che è arrivato da qualche giorno anche l'amico TIG :D mi sono deciso. Innanzitutto volevo dirvi che avevo pensato inizialmente a copiare le misure di un'altra marma già esistente e provare a partire da lì, ma dato che non m pare una idea così bella e dato che possiedo quasi tt il materiale necessario ho deciso di partire da 0.

Come prima domanda vorrei sapere se qualcuno ha mai usato programmini semplici tipo TTexhaust (quello che per ora sto usando io) e come si è trovato.

Secondariamente ci sarebbe nessuno che sappia darmi dei dettagli su un cilindro polini, riguardo a temperatura dei gas di scarico appena fuori dal cilindro? la versione in ghisa!

grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

Ciao.

 

Lascia stare quel programma, ho provato a usarlo anche io e non mi sono trovato bene...prova ad usare exhaust calculator ! è in inglese ma sec me è mooolto meglio, poi degustibus! :RdR

 

Ti metto il link di download:https://rapidshare.com/#!download|333l3|100046320|ExhaustCalculator2.exe|565|R~0|0|0

 

Per lo sviluppo dei coni ti consiglierei setup cone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Grazie Gin scaricherò anche questo e vedrò un pò come mi trovo. comunque tu sai generalmente, su quanto si aggirano le temperature di scarico che citavo sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Si lo so, però avevo dato il tipo di cilindro sopra, so che è una domanda abbastanza generale, era per avere una dritta se qualcuno avesse provato...l'ho chiesto perchè certi programmi richiedono per il calcolo anche questa cosa qui...comunque dovrei aver risolto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

ma secondo me è impossibile esattamente. Dipende dalla carburazione anticipo rapporto di compressione e anticipo e soprattutto numero di giri... Mah

 

Quoto mukiky! Non saprei come aiutarti su temperatura... pero di norma i 2T elaborati dovrebbero avere temperatura di scarico ottimale a 750° - 800° quando il motore e a pieno carico.

 

comunque il programma dei coni e Cone Layout!!!! Scusa ho fatto confusione prima :)

Modificato da Gin3030
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare quei programmi per calcolare le marmitte non ne funziona uno... devi andare su programmi a pagamento o mettiti li a calcolare le conicità con formule su carta... questo è il mio consiglio... poi devi sapere cosa cerchi dal tuo motore potenza massima o coppia, e in base a quello ti fai la marmitta.. un altro consiglio prendi le misure a una marmitta già fatta e poi in base a come va modifichi gradi controcono collettorelunghezze eccc eccc.. poi ci vuole un banco prova per vedere cosa cambia ogni modifica apportata.... buon divertimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...