Vai al contenuto

vespa 50 elestart non da corrente !


Ospite skorpion2

Messaggi consigliati

Ospite skorpion2

ciao a tutti ho un problema con la mia vespa elestart 50 il problema e' che non mi arriva corrente alla candela le batterie sono scariche e attaccando un caricabatterie al posto delle batterie la vespa fa uno strano rumore che proviene da una spece di rele' e fa tac tac tac tac ma il motore non gira provandola a spinta non mi da corrente ugualmente secondo voi cosa puo' essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il tuo problema derivi dal fatto che ai o l'avvolgimento interno dello statore che riguarda l'accensione o la bobina esterna guasti.

comunque per sicurezza controlla che tutti i cavi siano a posto, le puntine lo escludo perchè la scintilla la farebbe lo stesso a meno che siano incollate, ma e improbabile.

inoltre può essere il volano smagnetizzato, è strano ma una volta mi e capitato.

quando e cosi bisogna andare per esclusione, sostituendo un pezzo alla volta, ma immagino che ti sia difficile, essendo la tua una vespa rara con pezzi particolari, o non avresti problemi?

è tutto un equilibrio sopra la follia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skorpion2

grazie dello schema comunque il problema penso siano le puntine anche perche' la vespa il signore che me l'ha data l'haveva fatta mettere a posto poi rimanendo ferma non partiva + quindi al 99% sono le puntine ora dovro' trovare un'estrattore per togliere l'avvolgimento sono li dietro le puntine :-? io comunque escludo sia la bobina che l'avvolgimento dato che l'unica cosa che si puo' guastare di meccanico sono le puntine o almeno lo spero perche' non sono pezzi che si trovano facilmente :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se le puntine sono andate, nel senso che il contatto e ossidato, e quindi non chiudono il circuito la scintilla la fa sempre, solo se rimanessero incollate non ci sarebbe piu la scintilla, ma e difficile, e per quello che lo escluse......

perche chiudendo il contatto le puntine mandano a massa il + cortocircuitando la bobina interna. e solo quando aprono il + non e piu a massa, e la corrente passa per la bobina AT (alta tensione) e ti da la scintilla.

e poi non e detto che il problema sia solo meccanico.

ma hai provato a staccare la pipetta della candela e vedere se fa realmente la scintilla o no?

è tutto un equilibrio sopra la follia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skorpion2
ciao, se le puntine sono andate, nel senso che il contatto e ossidato, e quindi non chiudono il circuito la scintilla la fa sempre, solo se rimanessero incollate non ci sarebbe piu la scintilla, ma e difficile, e per quello che lo escluse......

perche chiudendo il contatto le puntine mandano a massa il + cortocircuitando la bobina interna. e solo quando aprono il + non e piu a massa, e la corrente passa per la bobina AT (alta tensione) e ti da la scintilla.

e poi non e detto che il problema sia solo meccanico.

ma hai provato a staccare la pipetta della candela e vedere se fa realmente la scintilla o no?

 

bhe' quella e' la prima cosa che ho fatto altrimenti come facevo a dire che non dava corrente ? :-| poi non sono un'imbranato me ne intendo abbastanza e ho sistemato parecchi motori sia di large che di small quindi penso di capirne un pochettino solo che non ho mai messo le mani su questo motore e non voglio fare dei danni :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite skorpion2

ho gia' fatto tutto le puntine erano rimaste aperte le ho smontate passato lo svitol asciugate rimontate e la vespa partiva a spinta ma non con l'elestart provo tutto con il tester e arrivo alla conclusione che e' il rotore che non funzione :shock::roll: guardo dentro il rotore e vedo dello stagno sciolto guardo e ci sono tutte le saldature del rotore sciolto ho misurato i valori del rotore con il tester ed erano sballati quindi prima di cercarne uno nuovo (impossibile da trovare ) o di farlo sistemare (anche questo molto improbabile ) mi sono messo con la santa pazienza e mi sono rifatto tutte le saldature degli avvolgimenti misuro i valori e sembravano ok monto tutto giro la chiave e come per magia il rotore gira !!!! ora la vespa e' perfetta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...