Vai al contenuto

Problema terza e quarta


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, vorrei sapere se è possibile che una marmitta con valori di risonanza sballati possa togliere talmente tnt potenza al motore da non tirare ne la 3° ne la quarta.

Il motore di cui sto parlando è un falc 57X51 con traversino allo scarico aspirazione al carter con lamellare e la marmitta è una prova che ho voluto fare io (artigianale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

beh dipende che espansione è..può capitare che nell'universo di espansioni in commercio il 95% sia sballato rispetto alle potenzialità del kit montato....praticamente l'espansione deve essere giusta e calcolata sennò fa solo che danni o non dà le prestazioni sperate....

 

nel tuo caso oserei dire di si a meno non sia la sua espa dedicata dove i problemi stanno altrove

 

questi motori "già fatti" e non limati come i ghisoni paiono facili perchè "sono già a posto" in realtà poi si legge di prestazioni non arrivate ma spesso a causa di incompetenza, non è una offesa ma uno stato di fatto

 

a volte anche una espa non dedicata può dare le sue prestazioni ma se non si mette a punto il motore le prestazioni non arrivano...

 

quindi rivedi tutto e magari fai mille prove di anticipo carburazione controlla i fili elettrici sbattiti a mille i motori son lacrime e sudore ma quando sei in sella e calcia poi son soddisfazioni

 

se ti va posta la config che vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ma forse non ho spiegato bene il problema che mi sono posto; in pratica avendo costruito la marmitta da 0 per capirci dalla lamiera piana, e avendola saldata ha ossigeno,ma a mano quindi qualche saldatura è sicuramente venuta più spessa, tale da modificare la risonanza anche con la prova del battito con l'unghia (anche se è una prova stupida, però ti dà l'idea di come si trasmette il suono sulla marmitta); ora la mia domanda era può questo influire così tnt sul rendimento?? Dato che non mi tira nè la terza e ne la 4°.

Queste sono le foto della prima che ho costruito, la seconda è solo più piccola ma ha la stessa forma.post-2376-0-95936300-1329397090_thumb.jpgpost-2376-0-07736900-1329397113_thumb.jpg

Modificato da Mars 25
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ok ora si capisce ;-)

 

guarda, sicuramente le saldature se son "spesse" qualcosa vanno a influire negativamente sulla risonanza finale = prestazioni, ma è poco in confronto alle misure dell'espansione, sono quelle che maggiormente determinano le prestazioni...le saldature certo contano come conta lo spessore della lamiera ma se quest'ultimo l'hai rispettato sicuramente sono le misure

 

siccome te la sei fatta su probabilmente devi affinarla così come fanno chi come te se la costruisce...

 

ragion per cui farsi un'espansione seeeembrrra facile, seeembra facile ehe e solitamente gli alti costi di una espansione >valida< giustificano la pazzesca ricerca delle misure >giuste<

 

quindi sei quasi solo all'inizio quindi via di modifiche :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...