Vai al contenuto

PRO E CONTRO CORSA 51 E CORSA 53


Ospite vespaforever

Messaggi consigliati

Ospite vespaforever

Ciao ragazzi volevo avere una delucidazione e un pò di pareri; ho un motore 132 malossi e volevo montarlo in corsa 53 con carburatore e pacco malossi al cilindro da 25 mm, marmitta proma. Ora volevo chiedervi la differenza tra corsa 51 e 53 ovvero cosa da in più i vantaggi e la cilindrata che si raggiunge. Inoltre ne vale la pena montarlo con una proma? secondo me si anche perchè l'unica cosa che non da questa marmitta a differenza delle espansioni è l'allungo.

 

successivamente monterò un'espansione tipo gf project solo x sentire il rombo del motore a 9000 anche se penso che con la proma riuscirò a tirargli fuori i 7500 giri tranquillamente. inoltre con marmitta proma è suffcente un 25? xkè secondo me andare oltre senza un'espansione non mi darebbe nessun rsultato più positivo. aspetto i vostri pareri

aspetto vostri pareri

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora la corsa 51 da qualche giro in più rispetto alla corsa 53. Quest'ultima però da più coppia ai bassi, il che si accorderebbe benissimo con la proma, che a circa 5000 giri da il suo meglio, ma termina la spinta a 7500.

Quindi io direi, vista la proma una corsa 53, un motore ottimo per il turismo, con dei rapporto 27/69, e magari una quarta corta, tanto la potrai riutilizzare in futuro, così avvicini quella quarta originale che spesso da fastidio, specie con le espansioni. La proma non ne ha bisogno, ma io consiglio sempre di comprarla.

La cilindrata è r*r*3,1416*corsa: quindi tu avresti:

Corsa 51 28,75*28,75*3,1416*51= 132,43 ccm

Corsa 53 28,75*28,75*3,1416*53= 137,62 ccm

 

Il tuo cilindro non è assolutamente sprecato con la proma (parlo per esperienza, ho un Falc 130 con la proma..) avrai un motore che allunga poco ( io arrivo al max max a 9500 giri, in prima e seconda), ma che ha una coppia incredibile, basta appena appena tirare la marcia, che sei già in coppia. Divertentissimo, specie per le impennate e per la guida in montagna. Poi se vorrai ( specie se monti la quarta corta) potrai montare una espansione, cambi il pignone della 27/69, adegui la carburazione e poi hai un motore diverso, con una spesa non eccessiva.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespaforever

ok quindi mi consiglieresti la corsa 53 e come carburatore con una proma va bene il 25? te che configurazione hai? e quale falc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespaforever

io con un malossi non riuscirei mai ad arrivare a 9000 giri? e secondo te con la mia configurazione se do gas magari in seconda senza sfrizionare mi va a candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho una Falc 57x51 lamellare al cilindro senza traversino, albero Falc spalle piene, proma modificata nel collettore e nel silenziatore, 27/69, 4^ corta, frizione completa dal pieno DRT, accensione parmakit 1kg, carburatore 30 phbh

 

Io ti consiglio la corsa 53, perché dato che la proma non predilige gli alti giri, meglio assecondarla e fare un motore da coppia.

La mia si alza da sola in prima, mentre in seconda sta giu, c'è da dire che sono 1.91 per 80 kg, quindi il mio peso si fa sentire.

Secondo me non ce la farai a prendere i 9000 giri:

1 la mia proma è modificata e prende 3-4 giri in più

2 la fasatura è diversa, io ho 185 di scarico, tu sarai, in c53 sui 180

3 il Falc ha travasi ben piu generosi rispetto ad un malossi oltre che a un squish più basso, se non si modifica la testa del malossi.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespaforever

ok io sono 1,75 per 65 kg magari si alza in prima anche la mia, io vorrei portare lo squish a 1/1,2 mm e dovrei recupeare qualcosa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abbassi lo squish guadagni un po' di coppia ai bassi-medi. Un mio amico che pesa poco tipo 65 kg, che ha un cr250 e quindi ci sa fare ha detto che è riuscito a farla alzare in seconda sottocoppia sulla ghiaia, ma li entra in gioco anche la mano. A volte si è alzata anche a me in seconda, ma roba da poco tipo 10 cm. Ah forse sfrizionando si alzerebbe di piu, ma che senso ha? Secondo me impennare è divertente, ma non serve, si rovina la frizione ( se sfrizioni) ed anche il telaio mentre ricadi sulla ruota. Quindi ogni tanto ci sta, ma non serve. Meglio fare una bella accelerata, piuttosto che stare li ad impennare:)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rabber

ma avete tutti il contagiri?

o un'abilità sopraffina che vi permette di giudicare il numero preciso di giri? :blink:

poi impennare serve!

di solito si impenna davanti alle fie, e tanto più impenni tanto più loro capiscono quanto ti si rizza....

10cm... sei un pò miserino.... ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendo dire di potenza, senza ne braccia ne sfrizionare. Poi se mi metto certo che si alza in seconda, ma non ne vedo il senso. In prima si alza e quasi ci si cappotta, se non la si controlla. A me piace fare le partenze, dosare per bene la frizione ed il gas e via andare. Poi de gustibus.

Per il fatto del contagiri: io ho una 50r con ruote da 10. Il km segna di meno rispetto a quel che vado. In prima arrivo al max a 50. Lo speedcalc da 52 km/h a 10000 giri, dunque sono a 9500, forse qualcosa in più.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...