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trofeo sperimentale accelerazione 2012:regolamento


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CLASSI, MOTOCICLI ED EQUIPAGGIAMENTO

 

Le classi previste sono:

 

GRUPPO I

 

Classe A special : CILINDRATA: cilindrata massima 70cc , ottenibile con cilindri da scooter reperibili in commercio e costruiti per il mezzo che si utilizza.

CERCHI: della misura di quelli di serie omologati per lo scooter utilizzato.

CARTER MOTORE: originale come per lo scooter utilizzato a correre e della stessa lunghezza; non è ammesso nessun tipo di saldatura all’esterno del carter;

è consentito il riporto di materiale all’interno,in caso di foratura nella lavorazione.

SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.

CILINDRI: originali come omologati per tutti gli scooter, è vietato qualunque riporto di materiale o saldatura sul cilindro.

CARENE: anteriore, posteriore e scudo interno obbligatori

AMMORTIZZATORI: entrambi funzionanti.

PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.

FRENI : entrambi funzionanti.

TELAIETTO MOTORE:può essere sostituito purché la lunghezza totale dello scooter resti quella di serie.

TELAIO:non sono ammesse modifiche alle geometrie e misure del telaio di nessun genere.

MANUBRI : Ammesso manubrio naked.

SERBATORIO: Serbatoio in alluminio oppure originale purchè omologato. Obbligatorio riempirlo si spugna antideflagrazione .

I COMPONENTI DEL MOTORE COME: GRUPPO TERMICO, TRASMISSIONE, ALBERO MOTORE, DEVONO ESSERE REPERIBILI SUL MERCATO.

NON E’ AMMESSA NESSUN TIPO DI SOVRALIMENTAZIONE (NOS)

 

CLASSE A: CILINDRATA: cilindrata ammessa da 71cc a 100cc, ottenibile con cilindri da scooter reperibili in commercio e costruiti per il mezzo che si utilizza.

CERCHI: della misura di quelli di serie omologati per lo scooter utilizzato.

CARTER MOTORE:dello scooter utilizzato a correre e della stessa lunghezza non è ammesso nessun tipo di saldatura all’esterno del carter, è consentito il riporto di materiale all’interno,in caso di foratura nella lavorazione.

SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.

CILINDRI: originali come omologati per tutti gli scooter, è vietato qualunque riporto di materiale o saldatura sul cilindro.

CARENE: anteriore, posteriore e scudo interno obbligatori

AMMORTIZZATORI: entrambi funzionanti.

PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.

FRENI : entrambi funzionanti.

 

TELAIETTO MOTORE:può essere sostituito purché la lunghezza totale dello scooter resti quella di serie.

TELAIO:non sono ammesse modifiche alle geometrie e misure del telaio di nessun genere.

MANUBRI : Ammesso manubrio naked.

SERBATORIO: Serbatoio in alluminio oppure originale purchè omologato. Obbligatorio riempirlo si spugna antideflagrazione .

 

I COMPONENTI DEL MOTORE COME: GRUPPO TERMICO, TRASMISSIONE, ALBERO MOTORE, DEVONO ESSERE REPERIBILI SUL MERCATO.

NON è AMMESSA NESSUN TIPO DI SOVRALIMENTAZIONE (NOS)

 

CLASSE B: Scooter con cilindrata max 70 cc con telaio Drag, non sovralimentato.

PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.

FRENI : entrambi funzionanti.

SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.

CLASSE B: Scooter con cilindrata max 100 cc con telaio drag ,ammessa sovralimentazione.

PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi.

FRENI : entrambi funzionanti.

SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo.

 

CLASSE B1 : Motocicli, lambretta e vespa.

Sono ammessi telai modificati.

Cilindrata massima 250cc

E' consentito l’uso del carrello antiribaltamento

E' obbligatorio copri volano in lamiera ben fissato

Freni e gomme in ottime condizioni(gomme da verificarsi prima di ogni manche da parte del Commissario di Gara)

Assetto libero,non rigido nell'anteriore

Chiave di sicurezza a strappo

E tutte le parti esterne al telaio ben fissate

CLASSE C3: Vespa derivata di serie non lamellare max 135 cc

CARTER: Originali Piaggio Vespa con valvola. Non è ammessa la barenatura del carter pompa. Non sono ammesse saldature e riporti di nessun materiale tranne dal

lato travasi.

CILINDRI: Alluminio aspirati al carter nati x vespa e in commercio (non in versione limitata) con scarico libero (concessi: traversino e booster).

Il pistone dev'essere quello abbinato dalla casa produttrice al kit usato.

E' obbligatorio mantenere l'interasse dei prigionieri cilindro come da originale così come i prigionieri del collettore d'aspirazione (a 2 o 3 fori).

La TESTA, la MARMITTA, il CARBURATORE,il COLLETTORE ed i rapporti cambio sono LIBERI

ALBERO: nato per vespa a valvola con spalla lato aspirazione tipo originale per conformazione e misure. Anticipo libero.

ACCENSIONE: nata per vespa, ed in commercio. Centralina libera.

E' OBBLIGATORIO:

- mantenere il cambio a polso

- montare una chiave di sicurezza a strappo

- avere entrambi i freni e le gomme efficienti

- l'uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato

- mantenere gli attacchi motore come in origine

- montare una forcella vespa abbinata al telaio usato

- montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)

- marmitta ben fissata

- mantenere la linea originale del telaio asportando lo scudo al massimo come vespa 90 ss.

- mantenere l'interasse originale

- assetto libero non rigido

Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.

Classe C4:(non ufficiale F.M.I x trofeo 2012 premiazione separata )

cilindri lamellari nati x vespa reperibili in commercio max cilindrata 135 cc

e obbligatorio mantenere l'interasse dei prigionieri cilindro come in origine.

Accensione:nata x vespa e reperibile in commercio.

Albero motore: nato x vespa spalle originali o maggiorate corsa 51 mm.

E consentito barenare il carter pompa ,saldare lato travasi, chiudere valvola aspirazione originale con qualsiasi materiale.

Mantenere cambio a polso,Chiave di sicurezza a strappo.

Freni e gomme efficienti.

Carter protezione volano in metallo e ben fisatto.

Mantenere gli attacchi motore e interasse come in origine.

Forcella originale abbinata al telaio in uso assetto non rigido.

Carter nati x vespa e reperibili in commercio o originali abbinati al telaio in uso.

Tutti i componenti devono essere ben fissati,no carrello antiribaltamento.

 

 

 

CLASSE C5:Vespa con cilindrata massima 150cc

Cilindro,testa, marmitta, collettori,carburatore, albero e rapporti cambio liberi.

Saldature libere. Carter vespa.

E OBBLIGATORIO:

- mantenere il cambio a polso

- montare una chiave di sicurezza a strappo

- avere entrambi i freni e le gomme efficienti

- l'uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato

- mantenere gli attacchi motore come in origine

- montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large)

- marmitta ben fissata

- mantenere l'interasse originale

-assetto ammortizzato.

Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento.

Per la categoria : c3,c4, c5 il peso complessivo, mezzo e pilota deve rientrare nell'ordine di 145 kg in assetto da gara.

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSE C8: E' obbligatorio:(non ufficiale F.M.I x trofeo 2012 premiazione separata)

- montare carter Piaggio Vespa abbinati al telaio tipo "large" (PX,Rally,TS,ecc...)

- montare cilindri (aspirati o lamellari) max 215cc e alberi reperibili in commercio nati per carter tipo "large"

Freni e gomme in ottime condizioni(gomme da verificarsi prima di ogni manche da parte del Commissario di Gara)

- interruttore stacca-massa

- assetto non rigido

- mantenere attacchi motore originali

- cambio a polso

E' consentito saldare i carter in zona aspirazione e lato travasi.

Accensione,marmitta,collettori,testa, rapporti cambio e carburatore liberi

Carrello anti-ribaltamento vietato

Non c'è vincolo di peso.

 

GRUPPO II

CLASSE D: Motocicli da 250cc a 650 cc di serie Sport Pruduction- telaio di serie.

 

CLASSE E1: Motocicli da 901 cc a 1.150 cc di serie e Sport Production- telaio di serie.

 

CLASSE FA:prototipi- moto con omologazione G.P. E Superbike-Aspirati.

 

CLASSE F0:prototipi- moto con omologazione G.P. E Superbike- Sovralimentati.

 

CLASSE F1: super street- motocicli delle classi C,D,E,E1,con caratteristiche di motore con alimentazione non di serie o motori elaborati o con caratteristiche di telaio non di serie.

3.2- IN tutte le classi del gruppo 1 è obbligatorio l'uso di casco integrale omologato (no cross) , paraschiena , tuta in pelle da motocicletta o in gorotex ( no kart) , stivali e guanti da moto in pelle.

3.3- In tutte le classi del gruppo 2 è obbligatorio l'uso di casco integrale omologato ( no cross) paraschiena, tuta in pelle monopezzo o divisibile, stivali e guanti da moto in pelle.

3.4- In tutte le classi è obbligatoria la presenza di un interruttore di sicurezza a strappo ancorato al polso del pilota e funzionante con estensione non superiore ai 50 cm.

3.5- Tutti i mezzi devono essere dotati di un impianto frenante efficiente ed indipendente per ciascuna ruota.

3.6- Tutte le classi devono essere sprovviste di fari, sia in plastica sia in vetro E le leve non devono essere lesionate( prive della sfera finale di sicurezza), è severamente vietato l'uso di antigelo.

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