+ sig.tanzi Inviata 2012 Gennaio 14 Share Inviata 2012 Gennaio 14 CLASSI, MOTOCICLI ED EQUIPAGGIAMENTO Le classi previste sono: GRUPPO I Classe A special : CILINDRATA: cilindrata massima 70cc , ottenibile con cilindri da scooter reperibili in commercio e costruiti per il mezzo che si utilizza. CERCHI: della misura di quelli di serie omologati per lo scooter utilizzato. CARTER MOTORE: originale come per lo scooter utilizzato a correre e della stessa lunghezza; non è ammesso nessun tipo di saldatura all’esterno del carter; è consentito il riporto di materiale all’interno,in caso di foratura nella lavorazione. SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo. CILINDRI: originali come omologati per tutti gli scooter, è vietato qualunque riporto di materiale o saldatura sul cilindro. CARENE: anteriore, posteriore e scudo interno obbligatori AMMORTIZZATORI: entrambi funzionanti. PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi. FRENI : entrambi funzionanti. TELAIETTO MOTORE:può essere sostituito purché la lunghezza totale dello scooter resti quella di serie. TELAIO:non sono ammesse modifiche alle geometrie e misure del telaio di nessun genere. MANUBRI : Ammesso manubrio naked. SERBATORIO: Serbatoio in alluminio oppure originale purchè omologato. Obbligatorio riempirlo si spugna antideflagrazione . I COMPONENTI DEL MOTORE COME: GRUPPO TERMICO, TRASMISSIONE, ALBERO MOTORE, DEVONO ESSERE REPERIBILI SUL MERCATO. NON E’ AMMESSA NESSUN TIPO DI SOVRALIMENTAZIONE (NOS) CLASSE A: CILINDRATA: cilindrata ammessa da 71cc a 100cc, ottenibile con cilindri da scooter reperibili in commercio e costruiti per il mezzo che si utilizza. CERCHI: della misura di quelli di serie omologati per lo scooter utilizzato. CARTER MOTORE:dello scooter utilizzato a correre e della stessa lunghezza non è ammesso nessun tipo di saldatura all’esterno del carter, è consentito il riporto di materiale all’interno,in caso di foratura nella lavorazione. SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo. CILINDRI: originali come omologati per tutti gli scooter, è vietato qualunque riporto di materiale o saldatura sul cilindro. CARENE: anteriore, posteriore e scudo interno obbligatori AMMORTIZZATORI: entrambi funzionanti. PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi. FRENI : entrambi funzionanti. TELAIETTO MOTORE:può essere sostituito purché la lunghezza totale dello scooter resti quella di serie. TELAIO:non sono ammesse modifiche alle geometrie e misure del telaio di nessun genere. MANUBRI : Ammesso manubrio naked. SERBATORIO: Serbatoio in alluminio oppure originale purchè omologato. Obbligatorio riempirlo si spugna antideflagrazione . I COMPONENTI DEL MOTORE COME: GRUPPO TERMICO, TRASMISSIONE, ALBERO MOTORE, DEVONO ESSERE REPERIBILI SUL MERCATO. NON è AMMESSA NESSUN TIPO DI SOVRALIMENTAZIONE (NOS) CLASSE B: Scooter con cilindrata max 70 cc con telaio Drag, non sovralimentato. PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi. FRENI : entrambi funzionanti. SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo. CLASSE B: Scooter con cilindrata max 100 cc con telaio drag ,ammessa sovralimentazione. PNEUMATICI: con omologazione stradale o da pista(?)> meglio: liberi ma dello stesso diametro dei cerchi. FRENI : entrambi funzionanti. SPEGNIMENTO: con chiave di sicurezza strappo. CLASSE B1 : Motocicli, lambretta e vespa. Sono ammessi telai modificati. Cilindrata massima 250cc E' consentito l’uso del carrello antiribaltamento E' obbligatorio copri volano in lamiera ben fissato Freni e gomme in ottime condizioni(gomme da verificarsi prima di ogni manche da parte del Commissario di Gara) Assetto libero,non rigido nell'anteriore Chiave di sicurezza a strappo E tutte le parti esterne al telaio ben fissate CLASSE C3: Vespa derivata di serie non lamellare max 135 cc CARTER: Originali Piaggio Vespa con valvola. Non è ammessa la barenatura del carter pompa. Non sono ammesse saldature e riporti di nessun materiale tranne dal lato travasi. CILINDRI: Alluminio aspirati al carter nati x vespa e in commercio (non in versione limitata) con scarico libero (concessi: traversino e booster). Il pistone dev'essere quello abbinato dalla casa produttrice al kit usato. E' obbligatorio mantenere l'interasse dei prigionieri cilindro come da originale così come i prigionieri del collettore d'aspirazione (a 2 o 3 fori). La TESTA, la MARMITTA, il CARBURATORE,il COLLETTORE ed i rapporti cambio sono LIBERI ALBERO: nato per vespa a valvola con spalla lato aspirazione tipo originale per conformazione e misure. Anticipo libero. ACCENSIONE: nata per vespa, ed in commercio. Centralina libera. E' OBBLIGATORIO: - mantenere il cambio a polso - montare una chiave di sicurezza a strappo - avere entrambi i freni e le gomme efficienti - l'uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato - mantenere gli attacchi motore come in origine - montare una forcella vespa abbinata al telaio usato - montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large) - marmitta ben fissata - mantenere la linea originale del telaio asportando lo scudo al massimo come vespa 90 ss. - mantenere l'interasse originale - assetto libero non rigido Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento. Classe C4:(non ufficiale F.M.I x trofeo 2012 premiazione separata ) cilindri lamellari nati x vespa reperibili in commercio max cilindrata 135 cc e obbligatorio mantenere l'interasse dei prigionieri cilindro come in origine. Accensione:nata x vespa e reperibile in commercio. Albero motore: nato x vespa spalle originali o maggiorate corsa 51 mm. E consentito barenare il carter pompa ,saldare lato travasi, chiudere valvola aspirazione originale con qualsiasi materiale. Mantenere cambio a polso,Chiave di sicurezza a strappo. Freni e gomme efficienti. Carter protezione volano in metallo e ben fisatto. Mantenere gli attacchi motore e interasse come in origine. Forcella originale abbinata al telaio in uso assetto non rigido. Carter nati x vespa e reperibili in commercio o originali abbinati al telaio in uso. Tutti i componenti devono essere ben fissati,no carrello antiribaltamento. CLASSE C5:Vespa con cilindrata massima 150cc Cilindro,testa, marmitta, collettori,carburatore, albero e rapporti cambio liberi. Saldature libere. Carter vespa. E OBBLIGATORIO: - mantenere il cambio a polso - montare una chiave di sicurezza a strappo - avere entrambi i freni e le gomme efficienti - l'uso di carter protezione volano in metallo e ben fissato - mantenere gli attacchi motore come in origine - montare carter vespa abbinati al telaio utilizzato (telaio small su carter small, telaio large su carter large) - marmitta ben fissata - mantenere l'interasse originale -assetto ammortizzato. Divieto di utilizzare il carrello antiribaltamento. Per la categoria : c3,c4, c5 il peso complessivo, mezzo e pilota deve rientrare nell'ordine di 145 kg in assetto da gara. CLASSE C8: E' obbligatorio:(non ufficiale F.M.I x trofeo 2012 premiazione separata) - montare carter Piaggio Vespa abbinati al telaio tipo "large" (PX,Rally,TS,ecc...) - montare cilindri (aspirati o lamellari) max 215cc e alberi reperibili in commercio nati per carter tipo "large" Freni e gomme in ottime condizioni(gomme da verificarsi prima di ogni manche da parte del Commissario di Gara) - interruttore stacca-massa - assetto non rigido - mantenere attacchi motore originali - cambio a polso E' consentito saldare i carter in zona aspirazione e lato travasi. Accensione,marmitta,collettori,testa, rapporti cambio e carburatore liberi Carrello anti-ribaltamento vietato Non c'è vincolo di peso. GRUPPO II CLASSE D: Motocicli da 250cc a 650 cc di serie Sport Pruduction- telaio di serie. CLASSE E1: Motocicli da 901 cc a 1.150 cc di serie e Sport Production- telaio di serie. CLASSE FA:prototipi- moto con omologazione G.P. E Superbike-Aspirati. CLASSE F0:prototipi- moto con omologazione G.P. E Superbike- Sovralimentati. CLASSE F1: super street- motocicli delle classi C,D,E,E1,con caratteristiche di motore con alimentazione non di serie o motori elaborati o con caratteristiche di telaio non di serie. 3.2- IN tutte le classi del gruppo 1 è obbligatorio l'uso di casco integrale omologato (no cross) , paraschiena , tuta in pelle da motocicletta o in gorotex ( no kart) , stivali e guanti da moto in pelle. 3.3- In tutte le classi del gruppo 2 è obbligatorio l'uso di casco integrale omologato ( no cross) paraschiena, tuta in pelle monopezzo o divisibile, stivali e guanti da moto in pelle. 3.4- In tutte le classi è obbligatoria la presenza di un interruttore di sicurezza a strappo ancorato al polso del pilota e funzionante con estensione non superiore ai 50 cm. 3.5- Tutti i mezzi devono essere dotati di un impianto frenante efficiente ed indipendente per ciascuna ruota. 3.6- Tutte le classi devono essere sprovviste di fari, sia in plastica sia in vetro E le leve non devono essere lesionate( prive della sfera finale di sicurezza), è severamente vietato l'uso di antigelo. ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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