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Un incapace e ladro mette le mani sulla mia Vespa


Ospite davocam

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Ciao,

questa la mia esperienza.

 

Ho una ET3, devo fare la revisione biennale.

Non avendo tempo causa lavoro di andare ad un centro revisioni, mi presento da un meccanico zona Pordenone per chiedere il servizio e per chiedere la rifilettatura di una prigioniero del collettore di aspirazione che avevo spannato. A prima vista abbastanza competente, approfitto per chiedere se mi individua il punto di perdita olio dal carter, perdita che mi angustiava da quasi due anni.

Dopo un paio di gg, torno e vedo che mi ha smontato la ruota posteriore, dicendo che la perdita di olio proviene dal paraolio del mozzo. Aggiunge che i semicarter sono stati chiusi con la pasta nera e non con le guarnizioni di carta, che il motore e' pieno di morchia, aggiungi il prigioniero del collettore e il fatto che non l'ho mai revisionato da quando l'ho comprato, insomma mi sono convinto a farglielo aprire.

 

Da li' sono cominciate solo sventure!

Mi ha tenuto la vespa in officina per quasi un mese, come scusa diceva che stava aspettando i pezzi di ricambio...

Alla fine, dopo continue pressioni, si e' deciso a farla e questo e' stato il risultato:

corda della frizione troppo corta, quando salivo in due la guaina tendeva la corda e dunque sfrizionava

da fredda la vespa sfriziona

cavetti delle marce, dellla frizione, del freno anteriore di diametro troppo piccolo (erano i cavetti di bicicletta), con il risultato che la vespa non frenava

guaina del freno posteriore passata fuori del canale (grattava sulla ruota posteriore e si era gia' consumata dopo 2 km)

ruota di scorta bucata (non mi chiedete come ha fatto)

la sella non si chiudeva (ho dovuto insegnargli io come fare)

carburazione sbagliata (secondo lui il colore giusto per la candela di un 2T e' bianco e non nocciola: incredibile!)

vistosa perdita di olio dal paraolio lato mozzo (da dove perdeva prima!)

la prima marcia entra e poi esce dopo 10 metri

grossi problemi a trovare le marce

rettifica cilindro di 8 DECIMI!!!! (=2 rettifiche) + pistone nuovo

olio miscela sbagliato, mi ha messo un olio che brucia bene a 10.000 rpm, quando la vespa al massimo ne fa 6000.

 

Solo troppo tardi mi sono reso conto con che incapace avevo a che fare e che avrei dovuto portare via la vespa prima che aprisse il motore...

Comunque (fesso io!) l'ho pagato per intero alla restituzione del mezzo

 

Successivamente sono andato da un altro meccanico esperto e rinomato, restauratore del Vespa Club Italia, quando ha visto la mia gli si sono rizzati i capelli

Sostituzioni:

paraolio lato mozzo

molla frizione, quella che avevo era troppo usurata e causava sfrizionamento da freddo

cavetto freno anteriore

cavi delle marce: dopo 2 tensionamenti, mi decido a farglieli cambiare in toto, perche' non riuscivo a cambiare

Lui li cambia, quando e' ora di fissarli mi dice che non riesce a trovare la prima, e che sospetta che la crocera abbia la molla usurata o che manchi una sferetta

io gli dico di riaprire i carter, perche' ormai non ce la facevo piu' dal nervoso di aver speso un sacco di soldi ed avere un mezzo con piu' problemi di prima

Risultato:

sull'albero del cambio era stato messo un cuscinetto a rulli anziche' a sfere, con il risultato che l'albero slittava sui rulli e le marce uscivano da sole (il cuscinetto a rulli non ha gabbia interna)

il paraolio lato volano era stato messo AL CONTRARIO!!!

tutti i cavi erano stati passati in maniera orribile, me li ha fatti vedere erano tutti piegati, sostituiti solo un mese prima

 

Poi mi ha sostituito altri pezzi, crocera, campana frizione, registri, morsetti, ripassato tutti i cavi, collettore nuovo, ruote riparate e cambiate...

Ora la vespa e' perfetta, cambia e non perde una goccia d'olio.

 

Con il risultato che io ho perso l'estate dietro al primo meccanico, incompetente ed incapace, e ho buttato via un sacco di soldi.

Ovviamente tutti potranno obiettare che potevo riportarla dal primo e chiedere che mettesse a posto tutto a costo zero, ma da uno che:

monta un cuscinetto a rulli anziche' a sfere

monta un paraolio al contrario

monta i cavetti della bicicletta per frenare una vespa

dice che una grossa perdita di olio dal mozzo e' dovuta al trafilaggio di olio attraverso le guarnizioni nuove, e che con il tempo finiva

non sa passare i cavi

dice che una candela 2 tempi buona e' bianca...

quanti danni ci si poteva aspettare in piu'?

 

Per ulteriori dettagli, contattatemi.

Ciao

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