Vai al contenuto

Accoppiamento cuscinetto-albero


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti!

Ho un problema che non mi fa andare avanti con i "lavori" sulla mia vespetta. :pro

Per molti, se non x tutti, sarà una sciocchezza ma avrei bisogno di sapere se, una volta sostituiti i cuscinetti, tipo albero motore o albero cambio-ruota, è normale incontrare una certa difficoltà nell'accoppiamento tra cuscinetto, appunto, e relativo albero???

Sapendo che il tutto è in tolleranza mi chiedo se ci sono degli accogimenti da utilizzare senza rischiare di rovinare il cuscinetto e/o l'albero perchè nel mio caso non c'è modo di farlo passare!!

(molti mi hanno detto di dare dei leggeri colpi con il martello di gomma ma non mi fido molto...) avrei bisognno di questa illuminazione, grazie! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Scalda con cannello e "tira" l'albero usando la sua filettatura dal lato del volano costruendoti una specie di estrattore (io ho usato un tubo chiuso da un lato con un buco) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così non rischio di deformare il cuscinetto o comunque di provocare disassamenti e quindi vibrazioni con conseguente rottura del volano e problemi alla ruota????

Ho letto molto a proposito di "esplosioni" delle accensioni vespatronic causate da un'errata montatura tra albero e cuscinetto... avendo x l'appunto un vespatronic, non vorrei capitasse pure a me...... :ahh

poi scaldando il cuscinetto, non lo rovino????

help please :pray

Link al commento
Condividi su altri siti

non scaldare niente,non è un cuscinetto da 200mm di diametro,

i cuscinetti hanni solitamente l'anello interno con una tolleranza che va da 0 a meno un centesimo,gli alberi hanno pressapoco la stessa tolleranza chi più chi meno.perciò avrai sempre una leggera interferenza tra i 2,ricordando che se anche fossero entrambi alla stessa quota (accoppiamento incerto viene definito)a mano non li monterai mai,serve sempre spingere il cuscinetto sull'albero forzando sull'anello interno.

per riuscire a inserirli a mano ci vogliono minimo un paio di centesimi di gioco tra in due conquesti diametri abbastanza piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...