Vai al contenuto

AIUTATEMI STATORE APE 50 PUNTINE!!!!!


Ospite ale88

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, dopo 7 anni sono dietro a rimettere al posto la mia vecchia ape del 1971, però ho un problema, non ricordo come erano attaccati di preciso i fili, spiego: quello che l'aveva prima di me ha montato un alternatore di una UNO collegato mediante puleggia e cinghia al volano, poi ha cavato 2 bobine nello statore e ne ha lasciata solo una con puntine e condensatore, mi ricordo che la corrente arrivava dalla batteria quindi io ho solo 2 fili entrata e uscita, domanda: dove devo collegare la batteria? bobina o puntine? la massa non c'è, servirebbe? vi prego aiutatemi, di elettronica non ci capisco una mazza e non so dove mettere le mani!

 

ps: ha anche cambiato i fili quindi non mi tornano i colori :(

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti non c'era, le luci e clacson erano attaccate alla batteria, ricaricata dall'alternatore, e sono sicuro che le puntine erano attaccate alla batteria perchè da spenta regolavo le puntine con una lampadina e senza testata per vedere il pistone, la lampadina si accendeva bastava girare la chiave quindi di questo sono sicuro, ma lo statore originale come funziona??

Link al commento
Condividi su altri siti

ale scusa, ma se ha ancora la bobina vicino a punte e condensatore, sei sicuro che ci passi corrente della batteria?

 

ora non ricordo bene il posizionamento, ma la bobia subito a destra delle punte dovrebbe fare da alimentazione.. , se ti servono informazioni chiedi che dovrei avere quello statore conservato, vedo e ti faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora il positivo va attaccato all'entrata dello statore cioè prima del condensatore e puntina e l'uscita va collegata alla bobina e il negativo diretto al blocco motore...per il resto fai un impianto con interruttori per far funzionare tutto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...