Ospite Inviata 2011 Ottobre 20 Share Inviata 2011 Ottobre 20 ciao ragazzi, dopo 7 anni sono dietro a rimettere al posto la mia vecchia ape del 1971, però ho un problema, non ricordo come erano attaccati di preciso i fili, spiego: quello che l'aveva prima di me ha montato un alternatore di una UNO collegato mediante puleggia e cinghia al volano, poi ha cavato 2 bobine nello statore e ne ha lasciata solo una con puntine e condensatore, mi ricordo che la corrente arrivava dalla batteria quindi io ho solo 2 fili entrata e uscita, domanda: dove devo collegare la batteria? bobina o puntine? la massa non c'è, servirebbe? vi prego aiutatemi, di elettronica non ci capisco una mazza e non so dove mettere le mani! ps: ha anche cambiato i fili quindi non mi tornano i colori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2011 Ottobre 20 Share Inviata 2011 Ottobre 20 la batteria non c'era ovviamente in origine... bisogna vedere cosa hanno combinato... di sicuro senza le altre 2 bobine non fai andare le luci.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Ottobre 20 Share Inviata 2011 Ottobre 20 si infatti non c'era, le luci e clacson erano attaccate alla batteria, ricaricata dall'alternatore, e sono sicuro che le puntine erano attaccate alla batteria perchè da spenta regolavo le puntine con una lampadina e senza testata per vedere il pistone, la lampadina si accendeva bastava girare la chiave quindi di questo sono sicuro, ma lo statore originale come funziona?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2011 Ottobre 22 Share Inviata 2011 Ottobre 22 ale scusa, ma se ha ancora la bobina vicino a punte e condensatore, sei sicuro che ci passi corrente della batteria? ora non ricordo bene il posizionamento, ma la bobia subito a destra delle punte dovrebbe fare da alimentazione.. , se ti servono informazioni chiedi che dovrei avere quello statore conservato, vedo e ti faccio sapere... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Novembre 6 Share Inviata 2011 Novembre 6 allora il positivo va attaccato all'entrata dello statore cioè prima del condensatore e puntina e l'uscita va collegata alla bobina e il negativo diretto al blocco motore...per il resto fai un impianto con interruttori per far funzionare tutto ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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