+ pat_96 Inviata 2011 Ottobre 10 Share Inviata 2011 Ottobre 10 Salve a tutti! premetto che questo è forse il mio primo post su questo forum, anche se sono iscritto da qualche tempo... comunque ho aperto questo topic per presentare il mio blocco corsacorta che andrà sull'ape anche se alcuni di voi lo avranno già visto sul ciaocrossclub scrivo qua perchè vorrei raccogliere un po di opinioni e ulteriori consigli: accetto critiche e commenti, basta che siate obiettivi. il blocco sarà così configurato: albero c.45 DRT anticipato non toccato valvola allungata fino a ottenere 60° di ritardo cilindro 112 polini rettificato a 57,9 con travasi di base allargati al massimo, scarico allargato al massimo cordale e alzato, cilindro basettato di 2 mm e spianato per ottenere squish 1,2. fasi sui 135 di travaso e sui 182-184 di scarico collettore da 24 e 24 phbl dell'orto filtro malossi a cono e5 raccordatura travasi e collettore 27/69 newfren con cestello superalleggerito e bilanciato, piastra parastrappi dal pieno DRT con molle rinforzate frizione a 6 molle 4 dischi rinforzate RMS (lo so lo so che fa schifo, ma per ora tengo questa, poi la cambio), dischi rifiniti con la lima nei condotti di lubrificazione e mozzetto frizione alleggerito cambio vespa e 4a corta zirri (3a ape) differenziale cabina stretta questo è tutto... velocità massima sui 75 km/h come vi sembra il blocco così configurato? l'albero non lo ho anticipato per discorsi di incrocio, sarà sui 115 di anticipo grado piu grado meno... grazie a tutti spero che io riesca ad avere sempre piu tempo per poter entrare a far parte seriamente di questo magnifico forum, anche se per me come molti il tempo libero è poco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ambro Inviata 2011 Ottobre 10 Share Inviata 2011 Ottobre 10 ciao, ma il blocco in questione lo dei fare o lo ai gia fatto? comunque la configurazione mi piace anche se sono curioso di dove alleggerirai il mozzetto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ aless94 Inviata 2011 Ottobre 10 Share Inviata 2011 Ottobre 10 con questa configuarazione dovresti andare abbastanza anche senza 4 corta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2011 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 10 il blocco è da chiudere... in pratica fra 3 settimane finisco il tutto (maledetta scuola) il mozzetto è stato alleggerito forando le alette, come si vede in certi mozzetti cercando su internet qua e là... il cestello è stato alleggerito a dremel creando delle asole nelle alette e la riduzione di peso ha contrastato l'aumento dovuto dalla piastra dei parastrappi dal pieno la quarta è cortissima... forse era meglio una DRt e facevo gli 80 km/h Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ambro Inviata 2011 Ottobre 10 Share Inviata 2011 Ottobre 10 si quella quarta è molto corta, pero se ti trovi corto ci sono i pignoni drt da 28 e da 29 quindi vedrai che non è un problema anzi... noto adesso che non ai scritto la marmitta che userai, una bella espansione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2011 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 10 aallora... secondo voi è meglio un pignone o la 4a drt? perchè non voglio avere una 1a da 35 km/h (adesso è da 30) ... se non calcolate il lavoro che ci vuole dietro la 4a mi converrebbe in prestazioni o no? la marmitta per ora è una giannelli per ape (simil-proma) non volevo andare su cose invadenti come un'espa, già sul corsacorta abbiamo pochi bassi.... cosa dite? io sono ancora abbastanza stupido in materia, percui tutte le opinioni e consigli sono ben accetti: basta che non calcoliate il lavoro necessario a cambiare un pezzo o l'altro perchè io di voglia a fare i lavori ce ne ho da vendere anche se è da 5 mesi che penso a sto blocco posso aver sbagliato un po di cose la 4a lo so benissimo anch'io purtroppo, ma lipperlì la avevo trovata nuova della zirri a 90 euro spedita invece che 240 € e la ho presa al volo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ambro Inviata 2011 Ottobre 10 Share Inviata 2011 Ottobre 10 a parer mio x uso stradale la 21/49 è molto corta, quasi troppo, xo ai il vantaggio che puoi allungare il rapporto senza temere che non prenda la 4°... per uso stradale pero potresti montare la 4° corta di drt dove basta sostituirla a quella originale senza apportare modifiche, e li 6 sicuro che vai bene... di marmitta, vai di proma, è la migliore secondo me.... altra cosa, fidati poco dello speed calc, i valori che fornisce sono da prendere in considerazione fino ad un certo punto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2011 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 10 il discorso della proma vale anche per la sorella giannelli? per la quarta è come la pensavo io... adesso vedo se in periodo di compleanno ci spunta il finanziamento al quadruplo vespa originale + 4a corta drt dai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ambro Inviata 2011 Ottobre 11 Share Inviata 2011 Ottobre 11 io o provato solo proma e leovince, e anche se esternamente sono simili, dentro cambiano e il risultato si sente... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2011 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 11 allora più avanti prendo la proma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ElToni Inviata 2011 Ottobre 11 Share Inviata 2011 Ottobre 11 allora più avanti prendo la proma proma e gianelli sono la stessa cosa come già ti dicevo sull'altro forum per me usare una 4 drt al posto della zirri non ha il benche minimo senso perchè al momento di montare un espansione ti ritrovi con un gran buco e pure in salita si fa sentire abbastanza... Quota team THR http://lnx.et3.it/Fo...r-ape-eltoni46/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2011 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 11 per la giannelli mi sembrava comunque... io l'espa non la metterò... quindi forse la drt mi converrebbe, però adesso vedo, non c'ho sbattimento di pagare altri 100 euro per la z48... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2011 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 12 qualcuno mi sa dire quanta tolleranza ci deve essere negli ingranaggi del cambio? perchè la z49 mi gratta nel carter un pelino in due punti, verso il quadruplo... ora sono sui 0,4 mm ... è troppo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ambro Inviata 2011 Ottobre 12 Share Inviata 2011 Ottobre 12 si è un po troppo, io solitamente sto sui 0.2... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2011 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 12 calcola che ho già dovuto aggiungere due spessori da 1 mm a quello già da 1 sotto alla 4a e uno da 1,4 al posto dell 1 sotto alla prima... in pratica: 1mm+1 mm+1mm +marce(4/1)+ 1,4mm se devo andare a 0,2 allora prendo uno spessore da 1,2 e lo sostituisco a uno di quelli originali sotto alla 4a marcia... adesso guardo sulla SIP e aggiungo lo spessore alla lista ... grazie ambro, è due mesi che cerco di capire una tolleranza giusta ma su internet non ho trovato assolutamente niente!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2011 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 12 ah, grazie a quei due decimi forse la 4a inizia a toccare di meno nei carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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