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recupero statore 4 poli


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salve a tutti

oggi un mio amico mi ha regalato uno statore 4 poli messo non proprio bene e mi serverebbe una mano per

rimetterlo in sesto

lo statore in questione era montato su una pk rush ( :conf ) ma è evidente che non è il suo originale

fuori escono dallo statore 8 fili, 3 liberi (rosso, verde, giallo anche se sembra più beige) e 5 dentro una guaina (verde, nero, blu, 2 gialli)

e una bobina con un avvolgimento che finisce staccato

ora, a parte ricablare tutto

come vanno collegati all'impianto special? (130 polini, 28, simonini)

come faccio per l'avvolgimento staccato?

sapete di che vespa è?

(stasera posto le foto)

intanto ho fatto uno disegno

statore.jpg

V


 

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  • 2 weeks later...

Allora, che io sappia gli ape hanno sempre montato statori a 6 poli, quindi escluderei questo mezzo.

Per me è un normale statore 4 poli pk.

Allora, la bobina che a te si è sfilacciata è una delle 2 (dovrebbero essere in serie) che dà corrente alle luci, la 3za con il filo più fino dovrebbe dar corrente per le frecce e quella "fasciata" serve ad alimentare la centralina.

Allora facciamo chiarezza.

i 3 fili sciolti, dovrebbero essere verde, rosso e bianco (che con il tempo è diventato beige, è normale), sono quelli che vanno alla centralina e sono rispettivamente: alimentazione(verde), segnale pick up (rosso) e massa (bianco).

Gli altri 5 servono al telaio per i servizi e lo spegnimento (il verde è lo spegnimento).

BAN.gif

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Allora, che io sappia gli ape hanno sempre montato statori a 6 poli, quindi escluderei questo mezzo.

Per me è un normale statore 4 poli pk.

Allora, la bobina che a te si è sfilacciata è una delle 2 (dovrebbero essere in serie) che dà corrente alle luci, la 3za con il filo più fino dovrebbe dar corrente per le frecce e quella "fasciata" serve ad alimentare la centralina.

Allora facciamo chiarezza.

i 3 fili sciolti, dovrebbero essere verde, rosso e bianco (che con il tempo è diventato beige, è normale), sono quelli che vanno alla centralina e sono rispettivamente: alimentazione(verde), segnale pick up (rosso) e massa (bianco).

Gli altri 5 servono al telaio per i servizi e lo spegnimento (il verde è lo spegnimento).

allora con l'avvolgimento staccato che ci faccio???

V


 

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come detto prima, i 3 sciolti vanno alla centralina, gli altri al telaio.

La bobina staccata dovresti smontarla, sbobinarla fino a quando non trovi l'avvolgimento "buono", e riavvolgere il filo smaltato in modo da ricreare il giusto "giro" di spire, infine saldarlo.

BAN.gif

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no. le bobine NON sono attaccate con i ribattini, quelli servono per attaccare la "stella" in ferrite al piatto di alluminio.

Per togliere le bobine guardale da davanti, vedrai tante lamelle di ferrite una sull'altra (impacchettate insieme formano la "stella" porta bobine). La prima sopra e l'ultima sono piegate in su e in giù, son quelle a trattenere le bobine nel loro posto, le devi ribattere e tirarle dritte, così potrai poi sfilare gli avvolgimenti.

BAN.gif

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