Vai al contenuto

presentazione e domanda su collettore lamellare polini


Messaggi consigliati

Ciao e ben trovati a tutti, mi chiamo Emilio ho 37 anni e da 27 che sono in vespa grazie a mio Papa' che mi ha passato la sua 50L del 67 (gia' elaborata da lui in 90 ss) che in seguito negli anni ho trasformato in 50 special e poi ulteriormente elaborata piu' volte fino alla 130 polini D.A., vari alberi, varie campane, varie marmitte ecc. ecc.

 

Sono iscritto ad altri forum in quanto possessore e appassionato di auto sportive, automodelli da competizione e una moto, a proposito rispetto agli altri non ho trovato una sezione per le presentazioni.

 

Attualmente, spinto da amici e conoscenti nel tempo libero restauro e riparo le loro vespe, questa cosa e' nata per gioco a settembre scorso e a oggi ho restaurato 3 special 50 e una 50 faro tondo.

A proposito dell'ultimo mio lavoro mi hanno portato questa special 50 a 3 marce con cilindro polini 75, marmitta a saponetta e collettore lamellare col 16-16, la vespa, provata prima dello smontaggio, andava bene ai bassi giri ma murava subito non allungando le marce.

Dopo aver smontato il motore, come mi aspettavo ho trovato il carter rovinato nella zona valvola, per questo avevano montato il lamellare, ho deciso quindi di lavorare il carter come da specifiche polini sfondando la parte a contatto con l'albero e raccordando il collettore e i travasi del cilindro, ho aperto anche il terzo travaso.

Purtroppo il risultato di tutto questo lavoro non e' stato soddisfacente, la vespa si sente girare bene a vuoto, ma in pratica su strada a bassi giri e' troppo vuota, il motore in pianura adesso allunga bene ma in salita non si riesce a mettere la terza.

La carburazione e' stata rifatta e dopo alcune prove il miglior getto e' stato l' 86 come da tabella polini (prima era 76).

 

Vi dico subito che il mio sospetto sono le lamelle, penso che col tempo siano rimaste aperte, in effetti il collettore l'ho pulito esternamente ma non l'ho aperto.

Spero che mi confermiate il mio sospetto altrimenti per far andare bene questa vespetta mi tocca far rimediare un carter e togliere il lamellare, spero di no.

Ah dimenticavo adesso la mia vespa ha una 75 polini, collettore normale, 16-16, cambio 4 marce e campana 18 denti, volano pinasco (sempre avuto dai tempi della 130 polini)

Il prossimo motore sempre da passeggio che montero' e' un originale 125 primavera ET3, la vespa la uso per portare a spasso mia figlia di 6 anni :-D .

Nel prossimo futuro vorrei realizzare un motore piu' potente del vecchio 130 polini, ho un paio di carter e un po' di pezzi accumulati neli anni, avevo in mente un kit completo evolution oppure, visto che sono ex possessore di una aprilia RX 125 (a cui avevo messo il colindro polini 160) vorrei fare un prototipo col rotax (ho gia' guardato bene la sezione prototipi ;-) .

 

Be' scusate se sono stato lungo spero che qualcuno possa aiutarmi con questa aspirazione lamellare, il proprietario della vespa e' abbastanza grosso e qui' siamo in collina :P .

Ancora complimenti per il forum.

 

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...probabilmente le imputate son proprio loro,......saranno o le vecchie lamelle in vetronite(nerastre,ma se le metti controluce ci vedi in mezzo)da cambiare oppure quelle in acciaio.....se sono queste ultime rimaste aperte di punta.....prova a girarle su se stesse......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...