Vai al contenuto

Cosa potrei fare?


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi chiamo Giovanni,sono nuovo del forum, e possiedo una vespa 50 special 4 marce con la seguente configurazione:

-75 polini normale

-travasi raccordati

-albero anticipato mazzuchelli corsa 43

-marmitta polini a banana

-19 shbc e filtro polini

-18/67 denti elicoidali, senza parastrappi

-volano alleggerito (1,3 kg circa)

 

ora , la vespa va benino : buona ripresa e discreto allungo (85 km/h effettivi)

Però volevo migliorarla un pocchettino x averla un pò più grintosa....

L unica condizione è di non aprire i carter (li ho aperti da pochi mesi cambiando tutto!)

 

Ho gia comprato : condensatore drt e 19,5 phbg AD e filtro in spugna(vado meglio a carburare) ma devo ancora montarli....

 

Pensavo che siccome devo cambiare frizione(e mettere la surflex 4 dischi con relativa molla), visto che ci sono ,

potevo fare una delle seguenti cose:

1 elaborare il mio 75 polini normale allargando lo scarico e aumentando l' Rdc ecc...

2 Metter su un 75 polni racing

3 Mettere su un 102 polini + pignone drt da 19 + rifasarlo??(come?) + (cos'altro potrei farci??)

 

Chiedo consiglio a voi

 

premetto però che volevo sapere se i travasi alla base di questi cilindri sono uguali tra loro in quanto

ho i travasi raccordati al 75 polini normale (ho anche un po d'invito per i travasi frontescarico del 75 che sul 102 sono chiusi) :

non vorrei fare un motore sraccordato.....

 

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete....

Grazie; Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un 102 polini, potresti cambiare marmitta e mettere una bella Polini Evolution, con l'albero anticipato e il cilindro lavorato ci stà benissimo (esperienza personale ;) ). Se poi vuoi proprio esagerare metti su un' accensione Parmakit, ma devi rifasare il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma IO risparmierei sulla spesa per un nuovo gruppo termico... come dici su dal 75 "normale" xD ancora qualcosa la puoi uscire, pignoncino 19 sul 102 mmm... 21/76 sul 75 la sto per montare io è un pelo più lunga della 18/67 e potresti risparmiare in confronto al pignone 19 che di seconda mano non lo trovi fidati xD mentre la campana se la cerchi usata la trovi(dovresti aprire pultroppo il blocco)per quale motivo dovresti montare la 4 dischi xD a vantaggio di cosa?...ora chiedo a gente più esperta quanto può convenire allegerire un volano su un 75 polini? una mia curiosità...

O poi se hai soldi hai voglia di provare altri gruppi termici sei libero di farlo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

ma IO risparmierei sulla spesa per un nuovo gruppo termico... come dici su dal 75 "normale" xD ancora qualcosa la puoi uscire, pignoncino 19 sul 102 mmm... 21/76 sul 75 la sto per montare io è un pelo più lunga della 18/67 e potresti risparmiare in confronto al pignone 19 che di seconda mano non lo trovi fidati xD mentre la campana se la cerchi usata la trovi(dovresti aprire pultroppo il blocco)per quale motivo dovresti montare la 4 dischi xD a vantaggio di cosa?...ora chiedo a gente più esperta quanto può convenire allegerire un volano su un 75 polini? una mia curiosità...

O poi se hai soldi hai voglia di provare altri gruppi termici sei libero di farlo xD

Non conviene far allegerire il volano se hai un 75.

Link al commento
Condividi su altri siti

tienti il tuo 75 che va benone.

puoi portare lo scarico al 68% dell alessaggio da orignale è molto piu piccolo, per il 19phbg hai fatto un ottimo acquisto molto meglio del 19 per vespa se puoi trova una proma anche se alla fine la differenza è minima tra la polini, aumenta l'RDC che da originale fa :V o puoi anche rifasarlo pero non mi spingerei oltre i 175° di scarico

per rifasare un cilindro si mette uno spessore tra carter e cilindro chiamata appunto basetta pero visto che aggiungi mm sotto devi togliere gli stessi mm sopra facendso spianare il cilindro, di solito si spiana anche un po di piu per aumentare L'RDC :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...