Vai al contenuto

Benzina alchilica.


Pissul

Messaggi consigliati

Buonasera :

copiato dal sito di distribuzione e mi sembra interessante.

Esistono due classi di ottano: Research Octane Number (RON) e Motor OctaneNumber (MON). RON determina le proprietà di detonazione dei carburanti a bassa velocità ed accelerazione moderata, MON a velocità e carichi elevati. Il valore MON è spesso più importante del valore RON poiché sono le detonazioni a velocità e carichi elevati a provocare i maggiori danni ai motori.

La benzina normale è 95 RON e 85 MON.

La benzina alchilata è 95 RON e 92 MON. Pertanto, la benzina alchilata,offre una maggiore protezione dalle detonazioni nocive rispetto alla benzina normale, in particolare a velocità e carichi elevati.

La benzina alchilata ha una pressione vapore di 60–65 kPa, sufficiente per garantire avviamenti affidabili sia a caldo che a freddo. A 70 °C evapora il 15 % circa della benzina alchilata Aspen, a 100 °C quasi la

metà. A 150 °C evapora oltre il 95 %. La piccola quantità che evapora a temperature superiori a 150 °C e l'assenza di idrocarburi aromatici, fa sì che la benzina alchilata formi minori depositi rispetto alla benzina normale.La benzina normale contiene idrocarburi aromatici ricchi di carbonio e molti idrocarburi meno volatili, che portano alla formazione di depositi carboniosi nella camera di combustione, sulle valvole e nei condotti. La benzina normale contiene anche olefine reattive, chepossono provocare la formazione di resina nell'impianto di alimentazione.La benzina alchilata non contiene nessuno dei componenti della benzina normale che possono provocare la formazione di depositi.

Stabilità di stoccaggio :

La benzina normale contiene sostanze reattive, quindi può ossidare e polimerizzare dopo un breve periodo di stoccaggio, che può variare tra qualche settimana e pochi mesi.

La benzina alchilata non contiene sostanze reattive ed è chimicamente stabile, quindi può essere stoccata per diversi anni.

Oltre a queste caratteristiche questa benza dà meno problemi a tutte le gomme interne al motore e carburatore non contenendo solventi forti e ha un'effetto pulente sui depositi precedenti.

Utilizzata da chi lavora per lungo tempo con attrezzature e non vuole sniffare benzene. :conf

Nota dolente il prezzo che è sui 3,5 -4 euro al litro.

 

Qualcuno l'ha mai provata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne provai una da motoseghe, credo proprio la aspen, qualche anno fa.

Me ne diede qualche litro un amico che fa legna.

La provai sull'et3 stradale e non notai nessun cambiamento.

magari su motori belli spinti si sente la differenza.

Al tempo mi son detto: col ca**o che la metto dentro al proto :no

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...