Vai al contenuto

Qualcosina in più dal Polini...


Ospite piewankel

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti... sperando questa volta di trovare il tempo per iniziare e finire in tempi rapidi almeno questo progetto

 

Dopo circa 3 mesi che ho usato la smilza (perchè non mi sbattevo mai ad andare a fare la revisione al PX) ho ripreso in mano la cicciona... un altro andare e un altra comodità... ma mi sono abituato ai "giri" dello special. Quindi avevo una mezza idea di giocare con le fasi del polini.

 

La mia configurazione attuale è:

-cilindro Polini 177 montato di scatola

-carter raccordati e valvola 4+4

-albero originale tagliato 12-13mm

-collettore polini + PHBH 28 (max 115, spillo x2 2^ tacca, valvola 40, galleggiante 9,5g)

-Anticipo IT (provvisorio poi rimonto la delayer artigianale)

-Rapporti PX200 (23-65) con 4^ lunga (z35)

-Marmitta Polini (magari tra un po' una megadella)

 

Leggendo qua e la avevo una mezza idea di alzare le fasi del cilindro di 1-2mm (consigliatemi voi), e allargare lo scarico un 2mm x parte e alzarlo un pelo (tipo 1mm). Magari pensavo di modificare anche la forma da ovale a trapezoidale. Lo scopo sarebbe quello di guadagnare qualcosa in alto senza perdere troppo in basso.

Dato che i rapporti sono lunghetti e la polini uccide sotto, pensavo anche ad un pignone z22.

Il tutto senza aprire il blocco (che oltre a non avere tempo non ho proprio voglia).

 

Facendo così 2 calcoli veloci veloci guadagnando almeno 500giri (con questa modifica riesco???) la velocità di crociera e quella max dovrebbero rimanere pressochè identiche a parità di rapporti... ma magari con i rapporti un pelo più corti dovrei avere un pelo di spunto in più... (seghe mentali???)

 

Voi cosa ne pensate???

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...