Vai al contenuto

consigli carburazione e volano


Ospite alfus2verdi

Messaggi consigliati

salve visto che sto allestendo la mia prima vespa in corsalunga partendo da zero http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=2&t=53698

ho deciso di dar una rinfrescata al mio vecchio motore che avevo su una vespa pk xl rush, cambiargli il telaio ormai malconcio per il tempo passato in prossimità del mare....

quindi ho trapiantato il blocco motore su un telaio di una vespa N....

qaundo avevo lasciato il motore era perfettamente funzionante e montava:

gt dr 102 lavorato e raccordato

cambio a 4 marce

albero motore anticipato

rapporti(mi ricordo che li chiamavano "rapporti del 100 eleicoidali")

frizione rinforzata

carburatore da 19

filtro polini

e marmitta proma....

 

appena ho montato il motore sul nuovo telaio...mi son reso conto che il nuovo telaio aveva gambe stanche e freni mosciarelli..... quindi ho subito provveduto ad ordinarer due ammortizzatori regolabili e freni nuovi.....anche se mi balza sempre in testa l'idea di una forca idraulica con freno a disco....però per ora è stata orientata l'idea di questa forca al 130 che sarà sicuramente piu performante :FIR

tornando a questo motore....

poi son iniziati i problemini di motore :WA

prima di montarlo ho pulito carburatore, cambaito candela, fatto cambio olio...ed ero tutto contento.... :P

quando l'ho acceso su cavalletto reggimotore avevo notato che non reggeva il minimo....mah....avevo il pensiero di sistemarlo...ma poi son stato distratto dal lavoro e dalla famiglia(oltre che al lavor di ricerca pezzi per preparazione dell'altra vespa)che me ne son dimenticato...quindi l'ho montato cosi.....

appena acceso è ritornato il problema del minimo..... non tiene in nessun modo..... ho girato tutta la vite del minimo ma nulla...unico modo per tenerla al minimo è tener accelleratore leggermente tirato...un pelino e lo tiene il minimo....come mai...cosa sarà.... sapete dirmi qlc..... le misure dei getti non le ricordo....ma credo d'averle segnate da qlc parte...però mi chiedo...prima il motore andava e il minimo lo teneva...perchè adesso non lo fa piu.....

poi ho provato a farla cammianre...e qui l'amara sorpresa...la frizione non stacca piu bene...anzi muore proprio.....

quindi dopo pochi metri di collaudo son rientrato nel box con il capo chino...e pronto per smontar tutto, cambiar frizione, cercar di capire perchè il carburatore gioca con me....... e visto che ero alla ricerca di pezzi per vespa 130 doppia alimentazione mi son dedicato all'acquisto di un volano pinasco da 1,1 kg.... che dite lo prendo e lo monto su questo motore , oppure è sprecato ed avrei controindicazioni nell'utilizzo del motore perchè troppo leggero di volano e sposto questo volano sul 130

si accettano consigli....

Link al commento
Condividi su altri siti

per il minimo devi avvitare la vite quella che tiene aperta appena la saracinesca dell'acceleratore..e possibile che si sia svitata con le vibrazioni , e posiziona la vite miscela a 1.5 o 2 giri.

 

per la frizione forse basterebbe regolare il cavo.. di solito quando sono da cambiare non attaccano, invece la tua non stacca, quindi registra bene il cavo.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo della frizione è ben tirato, ma non attacca....poi appeno metto marcia muore....se metto marcia con gas spalancato dopo un salto inizia ad andare...quindi penso sia cotta.....penso che dopo 12 anni che era ferma una cambiatina alla frizione con una nuova non possa fargli male :1

per quanto riguarda il minimo la vite è tutta girata....ho provato a regolare quella della miscela(quella bianca per interderci) ma non son riuscito a fargli tener il minimo...pero in effetti non l'ho chiusa tutta per poi girar un tot di giri...ho solo provato a girar un giro in piu e uno in meno :oops:

per il volano cosa mi consigli, monto il pinasco o lascio il suo originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...