Vai al contenuto

Ma, la batteria....


Ospite nonnomax

Messaggi consigliati

La batteria in pratica non è necessaria in nessuna vespa (a parte quelle tipo il PK ultime serie che non hanno neanche la pedivella).

Su certi modelli (vedi esempio GS VS3/4/5) non arriva accensione se non ha la batteria .. ma basta fare un ponte e funzia.

Personalmente ne ho ho avuto una di vnb2 o 3 azzurrina (non ricordo, so che il libretto era del 1962) che girava normalmente senza batteria perchè la facevo provare nel cortile e partiva come al solito senza problemi... e non avevo fatto nessun ponticello, mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... occhei occhei.... si, la vespa parte e gira senza problemi....

 

... il mio era solo un dubbio sul fatto che, magari, da un pò più di spinta

all'impianto elettrico, per via di potenziare un pò le luci, specialmente

il faro anteriore.... può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

.... occhei occhei.... si, la vespa parte e gira senza problemi....

 

... il mio era solo un dubbio sul fatto che, magari, da un pò più di spinta

all'impianto elettrico, per via di potenziare un pò le luci, specialmente

il faro anteriore.... può essere?

 

La batteria (ai tempi) serviva più che altro perchè dava la possibilità di tenere le luci accese anche se la vespa era ferma. Generalmente ci sono tre induttanze nello statore che ha la bobina AT esterna. In questo caso è un Primavera perchè adesso non ho foto sottomano della VNB.

 

Volano%20statore%20Primavera2.jpg

 

Come potrai notare in un impianto privo di batteria abbiamo un induttanza che va diretta puntine /condensatore e le altre 2 servono per le luci. Il fatto è che poi il tutto è collegato in serie/parallelo per cui quando hai le luci accese arriva meno amperaggio alla candela, mentre la tensione generata dalla bobina rimane invarita. Tieni presente che l'impianto luci a motore acceso funziona a corrente alternata, per cui la batteria non interagisce, la tensione che proviene dalle induttanze va comunque ad un raddrizzatore e poi ad un interrrutore di minima che manda corrente quando la batteria scende sotto certi livelli di amperaggio prefissati.

Alla fine sarebbe a dire che quando hai le luci accese esiste più o meno lo stesso tipo di problema perchè eventuali surplus vengono assorbiti dalla batteria che si ricarica... non so se mi sono spiegato .. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonno, vedi che (contrariamente a quello che qualcuno potrebbe pensare) anche fanalebasso può essere utile ??? :P8)

 

 

.... mai sostenuto il contrario, io!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...