Vai al contenuto

85 Dr su Pk!?!


Ospite simmy106

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho appena preso usato un 85 Dr, diametro 50 per Ape da un ragazzo. L'ha montato per poco e a parte una spanatura del filetto della candela mi sembra in ordine come cilindro e pistone. Volevo sapere le caratteristiche, la potenza e la conformazione migliore per farlo trottare un pò, in quanto non trovo informazini su tale cilindro ed elaborazione. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è un mulo che non si ferma mai...molto affidabile ha fasi basse quindi gira poco sarebbe meglio accoppiarci una bella campana come la 24/72 (dipende che strade fai) magari una marmitta a banana una limatina all'albero e un carburatore da 19 meglio se phbg con collettore da 19 cosi consumi veramente poco...

se vuoi fare un motore da prestazioni cambia cilindro ma io te lo consiglio x la sua affidabilita però si puo ricavare ancora qualcosina da questa configurazione...dipende sempre cosa vuoi ottenere...

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao l'85 dr è fantastico(ne ho 2) :) lo monto pure sulla mia special.. fasi basse, tanta coppia, vai da pertutto... è un cilindro che in pochi lo montano( forse xk dicono che è di ape.. bo non so) io c'è lo con una polini a banana e un 19 e va benissimo, all'inizio con il 16.10 e il padellino.. non mi dispiaceva neanke cs ;)...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema di quel gt e' la testa,che e' di 47 invece di 50(e'la stessa testa del 75)...sul cilindro al PMS avanza 1mm in genere(controllare SEMPRE prima!!),quindi alla testa si puo' togliere tutto lo scalino ;-), ....e aggiungere qualche guarnizione sotto per portare lo squish(parolona "squish" su quel tipo di testa) a 1,1/1,3mm........non c'e' da fargli altro!

un anticipo all'albero,19,valvola originale,banana o siluro, e 24/72!

se poi la senti corta di rapportatura o metti uno z25 o tiri su' un po' lo scarico......

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi aver ancora di più hai bassi monta su la siluro.. giusto anke quello che dicevi sulla testa:) comunque quel cilindro con qualche accorgimente vai dove vuoi.. :) è un cilindro non diffuso ma quelli che lo han provato se non avevano troppe pretese andava piu che ben.. sarebbe da provare con una bella espansione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema di quel gt e' la testa,che e' di 47 invece di 50(e'la stessa testa del 75)...sul cilindro al PMS avanza 1mm in genere(controllare SEMPRE prima!!),quindi alla testa si puo' togliere tutto lo scalino ;-), ....e aggiungere qualche guarnizione sotto per portare lo squish(parolona "squish" su quel tipo di testa) a 1,1/1,3mm........non c'e' da fargli altro!

un anticipo all'albero,19,valvola originale,banana o siluro, e 24/72!

se poi la senti corta di rapportatura o metti uno z25 o tiri su' un po' lo scarico......

Grazie mille dell'informazione sulla testa! Sono sceso in garage visto che ho il blocco smontato ho subito controllato.. La mia testa misura meno di 47mm..dovrebbe essere 46.76 (è tardi perciò non mi ricordo bene.. :conf )

Comunque io avrei pensato di rifare la testa al tornio e di ridurre lo squish a 1mm,montare una 24/72 (al posto della 21/76 che è troppo corta),allargare lo scarico di 1mm per lato senza alzarlo e distribuire un buon anticipo/ritardo tra albero e valvola.

In passato non mi ha mai dato nessun problema! E' un buon cilindro da uso quotidiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema di quel gt e' la testa,che e' di 47 invece di 50(e'la stessa testa del 75)...sul cilindro al PMS avanza 1mm in genere(controllare SEMPRE prima!!),quindi alla testa si puo' togliere tutto lo scalino ;-), ....e aggiungere qualche guarnizione sotto per portare lo squish(parolona "squish" su quel tipo di testa) a 1,1/1,3mm........non c'e' da fargli altro!

un anticipo all'albero,19,valvola originale,banana o siluro, e 24/72!

se poi la senti corta di rapportatura o metti uno z25 o tiri su' un po' lo scarico......

Grazie mille dell'informazione sulla testa! Sono sceso in garage visto che ho il blocco smontato ho subito controllato.. La mia testa misura meno di 47mm..dovrebbe essere 46.76 (è tardi perciò non mi ricordo bene.. :conf )

Comunque io avrei pensato di rifare la testa al tornio e di ridurre lo squish a 1mm,montare una 24/72 (al posto della 21/76 che è troppo corta),allargare lo scarico di 1mm per lato senza alzarlo e distribuire un buon anticipo/ritardo tra albero e valvola.

In passato non mi ha mai dato nessun problema! E' un buon cilindro da uso quotidiano!

se vuoi allargare lo scarico lo devi per forza alzare un po' al centro e farlo "ovale",perche' e' rettangolare,e per quella forma e' gia' al limite della corda dopo una leggera smussatura.......

io opterei, come detto sopra, per un'alzatina se proprio necessita e rifacendo la stessa raggiatura......e' piccolo come scarico,ma ha una buona efficenza per le sue dimensioni....

se poi vuoi rifare una testa,magari troncoconica,e magari abbinarci un'espansioncina bella lunga da coppia,allora lo scarico va rifatto,ma per una banana lo toccherei poco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul uno dei miei avevo fatto la luce di scarico di 1.2 allargata x partee alzata 1.4-1.5, travaso fronte scarico alzato xo non mi ricordo di quanto( se ti interessa controllo e ti dico)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema di quel gt e' la testa,che e' di 47 invece di 50(e'la stessa testa del 75)...sul cilindro al PMS avanza 1mm in genere(controllare SEMPRE prima!!),quindi alla testa si puo' togliere tutto lo scalino ;-), ....e aggiungere qualche guarnizione sotto per portare lo squish(parolona "squish" su quel tipo di testa) a 1,1/1,3mm........non c'e' da fargli altro!

un anticipo all'albero,19,valvola originale,banana o siluro, e 24/72!

se poi la senti corta di rapportatura o metti uno z25 o tiri su' un po' lo scarico......

Grazie mille dell'informazione sulla testa! Sono sceso in garage visto che ho il blocco smontato ho subito controllato.. La mia testa misura meno di 47mm..dovrebbe essere 46.76 (è tardi perciò non mi ricordo bene.. :conf )

Comunque io avrei pensato di rifare la testa al tornio e di ridurre lo squish a 1mm,montare una 24/72 (al posto della 21/76 che è troppo corta),allargare lo scarico di 1mm per lato senza alzarlo e distribuire un buon anticipo/ritardo tra albero e valvola.

In passato non mi ha mai dato nessun problema! E' un buon cilindro da uso quotidiano!

se vuoi allargare lo scarico lo devi per forza alzare un po' al centro e farlo "ovale",perche' e' rettangolare,e per quella forma e' gia' al limite della corda dopo una leggera smussatura.......

io opterei, come detto sopra, per un'alzatina se proprio necessita e rifacendo la stessa raggiatura......e' piccolo come scarico,ma ha una buona efficenza per le sue dimensioni....

se poi vuoi rifare una testa,magari troncoconica,e magari abbinarci un'espansioncina bella lunga da coppia,allora lo scarico va rifatto,ma per una banana lo toccherei poco ;-)

Ok,allora cercherò di dare una forma ovale allo scarico e lo alzerò un po'.. Come espansione da coppia quale mi consigli? Anche se dovrebbe essere un motore antisgamo ed in precedenza avevo pensato alla polini oppure alla siluro.. :lol:

La testa verrà sicuramente rifatta,così com'è non la monto!

Link al commento
Condividi su altri siti

special dave@....espansioni "pure" da coppia per le fasature del DR non credo esistano......sinceramente non ricordo neanche le fasature :oops:

non so' cosa cerchi,ma se deve essere antisgamo vale la regola del primo messaggio che ho scritto,con un lavoretto semplice vai a guadagnare un altra po' di "schiena" che gia ha di suo!..... se vuoi di piu' da quel cilindro si puo',...mhaa conviene? rifare una testa da zero,e cambiare pistone+ rett. ci compri un altro gt!.... .se poi hai voglia/soldi/tempo/capacita' lo puoi fare tranquillamente!,anzi ce ne vorrebbe di piu' di personaggi che hanno voglia!...... :B ...ma bisogna fare da soli,consigli ne troverai pochi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

special dave@....espansioni "pure" da coppia per le fasature del DR non credo esistano......sinceramente non ricordo neanche le fasature :oops:

non so' cosa cerchi,ma se deve essere antisgamo vale la regola del primo messaggio che ho scritto,con un lavoretto semplice vai a guadagnare un altra po' di "schiena" che gia ha di suo!..... se vuoi di piu' da quel cilindro si puo',...mhaa conviene? rifare una testa da zero,e cambiare pistone+ rett. ci compri un altro gt!.... .se poi hai voglia/soldi/tempo/capacita' lo puoi fare tranquillamente!,anzi ce ne vorrebbe di piu' di personaggi che hanno voglia!...... :B ...ma bisogna fare da soli,consigli ne troverai pochi.......

Ora ho l'M1l in arrivo perciò altri soldi andranno lì ma con l'inverno è un progetto che porterò avanti! Se concluderò qualcosa in tempo breve vi farò sapere

Grazie mille per l'interessamento e per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...