Vai al contenuto

Rilevazione PMS e quindi angolo di anticipo.


Ospite taumotori

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Nei mesi passati mi sono trovato a verificare l'angolo di anticipo della mia Et3 facendo prove con le mie centraline,ed ho capito come mai in tanti hanno il dubbio del valore di angolo di anticipo del proprio motore.

Infatti tale operazione,differentemente da altri motori non e' per niente facile.Per leggere l'angolo di anticipo del proprio motore in maniera statica (ossia con il motore in moto) occorre:

1) Tracciare una tacca corrispondente al Punto Morto Superiore sul volano e su un punto fermo,magari il copriventola.

2)Avviare il motore e utilizzare una pistola stroboscopica che riallineando le tacche ci indica l'angolo di anticipo accensione utilizzato.

 

La difficolta' maggiore sta nel punto 1,infatti mi sono accorto che segnando con il comparatore il PMS nella solita maniera sul pistone,si commette un'errore di circa 12°.Infatti,cercando il PMS nel senso di rotazione orario(il senso di rotazione del motore quando e' in moto) e poi ricercandolo in senso antiorario la differenza e' proprio di 12°.Nei motori un po' piu' raffinati questo valore e' di 2-3 °!.Il punto giusto di Pms quindi e' il punto a meta' dei due PMS rilevati.

Penso che tale errore sia dato dai giochi di biella-manovella e pistone-cilindro sommati.

Preciso che ho montato solo materiale nuovo.

lo avete mai notato?Aspetto la vostra opinione.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si un po' di gioco e' normale ... ma 12° mi sembrano propio esagerati ...

io sotto al prototipo (telaio small - motore large) avro' al max 3° .....

misurati col comparatore centesimale e poi ovviamente

convertiti in gradi .

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...