Ospite Inviata 2006 Gennaio 8 Share Inviata 2006 Gennaio 8 Salve a tutti. Nei mesi passati mi sono trovato a verificare l'angolo di anticipo della mia Et3 facendo prove con le mie centraline,ed ho capito come mai in tanti hanno il dubbio del valore di angolo di anticipo del proprio motore. Infatti tale operazione,differentemente da altri motori non e' per niente facile.Per leggere l'angolo di anticipo del proprio motore in maniera statica (ossia con il motore in moto) occorre: 1) Tracciare una tacca corrispondente al Punto Morto Superiore sul volano e su un punto fermo,magari il copriventola. 2)Avviare il motore e utilizzare una pistola stroboscopica che riallineando le tacche ci indica l'angolo di anticipo accensione utilizzato. La difficolta' maggiore sta nel punto 1,infatti mi sono accorto che segnando con il comparatore il PMS nella solita maniera sul pistone,si commette un'errore di circa 12°.Infatti,cercando il PMS nel senso di rotazione orario(il senso di rotazione del motore quando e' in moto) e poi ricercandolo in senso antiorario la differenza e' proprio di 12°.Nei motori un po' piu' raffinati questo valore e' di 2-3 °!.Il punto giusto di Pms quindi e' il punto a meta' dei due PMS rilevati. Penso che tale errore sia dato dai giochi di biella-manovella e pistone-cilindro sommati. Preciso che ho montato solo materiale nuovo. lo avete mai notato?Aspetto la vostra opinione.Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 8 Share Inviata 2006 Gennaio 8 Si un po' di gioco e' normale ... ma 12° mi sembrano propio esagerati ... io sotto al prototipo (telaio small - motore large) avro' al max 3° ..... misurati col comparatore centesimale e poi ovviamente convertiti in gradi . CIOP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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