Vai al contenuto

un dubbio MI ASSALE


Messaggi consigliati

come fate a misurare con precisione i diametri, le altezze(a volte sono questione di millimetri)

sulle parti non in piano???

per esempio per calcolare l'altezza della testata e tutto il discordo sullo squish...

 

è da quando sono nel forum che me loi chiedo..

 

o anche a capire che lunghezza deve avere la biella o che altezza il basamento del cilindro rispetto al punto di manovella

per esempio per adattare un certo cilindro ai carter vespa......

tutte queste misure come aaaaz le prendete??????????????????

 

non riesco a capacitarmi di come potete fare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io lo squish lo misuro con un filo di stagno (nel mio caso di squish>1) di diametro 1 mm. ne taglio un pezzettino lungo quanto l'alesaggio e "appiccicandolo" sul cielo del pistone con del grasso normalissimo lungo la corda più lunga (cioè il diametro) in asse con lo spinotto, monto il gruppo termico come se lo stessi facendo definitivamente, cioè con guarnizioni, dadi stretti ad hoc, ecc... poi non devi fare altro che ruotare l'albero in modo che il filo si schiacci sulla testa. smonti tutto e con il micrometro (anche un calibro normale va benissimo) misuri a che quota sei.. mi raccomando misuralo da tutte e due le parti perchè può capitare che a volte qualcosa vada storto e che da un lato rilevi una quota diversa dall'altra. se non hai problemi di accoppiamento tra vari componenti vuol dire che si è mosso qualcosa. nel caso delle teste senza lavorazioni alle macchine utensili, cioè con camera grezza da fusione, è difficile avere uno squish regolare se non impossibile.

 

per misurare gli interassi tra due fori sullo stesso piano non faccio altro che misurare la distanza minima tra i due fori, alla quale andrà poi sommata la somma tra raggi dei due fori. in questo caso si adopera un calibro normalissimo sfruttando la parte più estrema dei becchi, nella zona dove vi è lo smusso. stai attento a posizionare il calibro ben parallelo al piano, sennò la misura verrà falsata per eccesso. di solito si è in asse quando la lancetta del calibro segna la misura più bassa.

 

per i fori non sullo stesso piano bisogna ricorrere a delle spine rettificate, tipo UNI 222338 non temprate, da inserire nei fori. attenzione alla scelta della spina: tra spina e foro ci dovrà essere un accoppiamento pastoso e non lento. le spine si trovano facilmente in bulloneria come particolare commerciale e per i fori piccoli ci sono anche le mezze misure. per trovare l'interasse dovrai misurare la distanza maggiore tra i due diametri delle spine e rilevare la misura minore dal calibro. da questa dovrai poi sottrarre la somma dei raggi dei due diametri delle spine. tra le altre cose le spine costano veramente poco. con 4 euro te le prendi tutte, da D3 a D10.

 

se sei uno smanettone malato ti consiglio vivamente di "investire" tutti i mesi qualche eurino per l'attrezzatura del tuo garage, sempre se te lo puoi permettere. io ne vado fiero perchè in questo modo ho salvato la vita a molti capelli che abitano sulla mia nuca e si eseguono i lavoretti per bene. occhio però al mareriale scarso.. tipo punte da trapano, fresini e utensili vari.. la robaccia sono soldi sprecati. spesso una punta proveniente da un kit da 8 euro non finisce nemmeno il suo primo foro! se proprio devi risparmiare fallo sul trapano! a proposito, al posto delle spine puoi usare il codolo delle punte da trapano per fare il rilievo dei fori.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, è più facile fare che spiegare.. prometto che farò delle foto con il metodo giusto.. se poi tu avrai voglia potrai fare un maualetto da pubblicare.

 

guarda, non hai idea di quanto mi faccia piacere trattare argomenti di meccanica generale! :lol: quella che hai posto è veramente una gran bella domanda, e rispondo molto volentieri.. leggere solite cose ormai è una gran palla! e soprattutto non si risolve niente perchè c'è sempre qualcuno che fa le stesse domande.. imparando la meccanica generale di base fidati che si acquista una grande dote, che è quella di aprire il cervello di fronte un problema. la mente abile sarà poi in grado di saper applicare il metodo giusto e in poco tempo. e poi a forza di applicare alla pratica si acquista anche una gran manualità e precisione. il bello della meccanica poi è che permette di fare qualsiasi cosa, basta avere l'idea ben precisa nella mente. il massimo è poi quando la meccanica si sposa alla fisica e all'elettronica, che non sono altro che gli altri due ingredienti per avere delle macchine fantastiche, come il 2 tempi.

io sono innamorato della meccanica :-| ! pensa che sono tempista in una ditta che fa linee automatiche complete per la lavorazione del tabacco e si vedono cose meravigliose ed incredibili. abbiamo una macchina che fa 20.000 sigarette/min = 1.000 pacchetti/min = 200 stecche/min ;-):roll: ! meraviglie..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, è più facile fare che spiegare.. prometto che farò delle foto con il metodo giusto.. se poi tu avrai voglia potrai fare un maualetto da pubblicare.

 

guarda, non hai idea di quanto mi faccia piacere trattare argomenti di meccanica generale! :lol: quella che hai posto è veramente una gran bella domanda, e rispondo molto volentieri.. leggere solite cose ormai è una gran palla! e soprattutto non si risolve niente perchè c'è sempre qualcuno che fa le stesse domande.. imparando la meccanica generale di base fidati che si acquista una grande dote, che è quella di aprire il cervello di fronte un problema. la mente abile sarà poi in grado di saper applicare il metodo giusto e in poco tempo. e poi a forza di applicare alla pratica si acquista anche una gran manualità e precisione. il bello della meccanica poi è che permette di fare qualsiasi cosa, basta avere l'idea ben precisa nella mente. il massimo è poi quando la meccanica si sposa alla fisica e all'elettronica, che non sono altro che gli altri due ingredienti per avere delle macchine fantastiche, come il 2 tempi.

io sono innamorato della meccanica :-| ! pensa che sono tempista in una ditta che fa linee automatiche complete per la lavorazione del tabacco e si vedono cose meravigliose ed incredibili. abbiamo una macchina che fa 20.000 sigarette/min = 1.000 pacchetti/min = 200 stecche/min ;-):roll: ! meraviglie..

 

quando ho fatto i test di orientamento in 3a media è risultato che ho una forte attitudine alla meccanica, ma dalle mie parti non esiste nessuna scuola che sia valida cosi ho rinunciato e sono andato a fare l'istituto d'arte...

 

che tristezza...

 

cosi mi sfogo per quello che posso con la vespa e con i motorini...

Link al commento
Condividi su altri siti

"per misurare gli interassi tra due fori sullo stesso piano non faccio altro che misurare la distanza minima tra i due fori, alla quale andrà poi sommata la somma tra raggi dei due fori. in questo caso si adopera un calibro normalissimo sfruttando la parte più estrema dei becchi, nella zona dove vi è lo smusso. stai attento a posizionare il calibro ben parallelo al piano, sennò la misura verrà falsata per eccesso. di solito si è in asse quando la lancetta del calibro segna la misura più bassa.

 

per i fori non sullo stesso piano bisogna ricorrere a delle spine rettificate, tipo UNI 222338 non temprate, da inserire nei fori. attenzione alla scelta della spina: tra spina e foro ci dovrà essere un accoppiamento pastoso e non lento. le spine si trovano facilmente in bulloneria come particolare commerciale e per i fori piccoli ci sono anche le mezze misure. per trovare l'interasse dovrai misurare la distanza maggiore tra i due diametri delle spine e rilevare la misura minore dal calibro. da questa dovrai poi sottrarre la somma dei raggi dei due diametri delle spine. tra le altre cose le spine costano veramente poco. con 4 euro te le prendi tutte, da D3 a D10. "

 

di questa parte non mi è molto chiara l'utilità perchè non capisco alcuni termini specifici, ricorda che parli a un completo profano ;-)

 

comunque grazie infinite perchè queste cose le ho domandate più volte ma nessuno è riuscito a rispondermi in modo decoroso e invece tu mi hai chiarito già gra parte dei dubbi

 

ringrazio te e ringrazio internet!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...