Vai al contenuto

aiuto statore ape 50!!!!!


Ospite apiscedda75

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, e ho subito subito un problema da da risolvere.

 

ho di recente acquistato una ape 50 del 1994 con avviamento elettrico, il vecchio proprietario però ha sostituito l'intero motore originale con un'altro, esattamente del primo modello a cabina stretta senza avv elettrico, a puntine ecc ecc, il motore originale è stato danneggiato irreparabilmente nell'aspirazione dei carter! e dunque inutilizzabile al 70%, ho recuperato solo gli ingranaggi interni.

 

io ho nuovamente sostituito l'intero blocco con uno seminuovo dello stesso modello originale, dunque del 1994, trovato un po qua un po là... mi sono rifatto l'accensione a pulsante come da originale.

metto su il motore e l'appetta và che una meraviglia, vado in campagna 5/6 volte in una settimana ed a un certo punto si ferma.. faccio le verifiche di routine, benzina ok candela no! scintilla assente! sostituisco con una nuova ma nulla! allora penso sia la bobina.. niente, provata una funzionante e testata nel mio si piaggio e funziona.. allora faccio le verifiche statore, e rilevo dei problemi al pikup, sostituisco anche quello e l'ape riparte come prima.

faccio dei giretti rientro in garage e sembra tutto ok.. metto in moto il giorno seguente e il problema ricompare!

a questo punto rifaccio i controlli e udite udite....!! il pikup è andato nuovamente! a questo punto dubito dell'intero statore e ne acquisto uno nuovo a 5 fili+3 alla bobina come l'originale.... monto.. e niente!!!!! non funziona nemmeno così...!!! cosa è successo secondo voi?

 

ps: ho notato una rigatura nel volano di colore nero poco al di sotto dove passano i sensori del pikup, ho fatto controllare il volano e mi hanno detto che non è rilevante.. :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. no la bobina è ok, forse abbiamo capito dove è il problema... allora avendo 5 fili x l'accensione, 2 di questi vanno a ponte, cioè quando si fira la chiave i contatti si mettono in posizione di accensione e di spegnimento, sicuramente è un tipo di sistema antifurto.. questo funzionava sino a quando avevo lo statore a 3 fili.. massa-luci-spegnimento, invece questo nuovo, che è il suo originale collegato all'impianto, ne ha 5.. che sinceramente non sò a che servono..

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare.. statore nuovo di zecca.. e niente scintilla, dal filo verde che và alla bobina la corrente arriva, possibile che sia la bobina? anche se sul mio si piaggio funziona bene?

 

aiutoooo!! :M

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto.. lo statore acquistato su ebay, nuovo!!!!! era più guasto del mio..!!!! ho rimesso il mio con un pickup di un'altro che avevo e ora funziona..

 

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...