Vai al contenuto

mitica marmitta di 20 anni fà


Messaggi consigliati

Ciao, volevo far vedere a tutti cosa mi è passato per le mani oggi!!!!

 

Un mio cliente un po particolare e da tempo che mi chiede se gli trovo una marmita per il suo 130 polini, ma sinceramente non era mai contento di quelle che gli facevo vedere, cosi visto mi sono messo a cercare la vecchia EL.ME.MO!! Sono riuscito a parlare con Morlino Gaetano cioè appunto il titolare della ditta EL.ME.MO e cosi mi ha mandato una delle sue marmitte che gli sono rimaste. Devo dire che è un bel pezzo di ferro, forse non ha le saldature di ultima generazione, ma il suo lavoro sul polini e malossi lo fà penso molto molto bene.

Insieme alla marmitta mi ha mandato anche degli appunti suoi su come configurare il motore!!

La marmitta costa abbastanza, ma è un pezzo di storia, probabilmente nel prezzo è inserito anche la rivalutazione storica :lol::lol::lol: !!

 

img0671s.jpg

img0672pm.jpg

img0673j.jpg

img0674o.jpg

 

Se a qualcuno interessa la marmitta mi potete anche mandare un mp che vi posso mandare tutti i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mè x come hai detto è un gran pezzo di Ferro!

e poi di come ricordo...fa un gran chiasso :-D puoi misurare la lamiera (spessore) e tutta la marma?(lunghezza,dal collettore al controcono e diametro pancia)se vuoi anche in PM

Grazie

:B:B

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adesso non ho a portata di mano calibro e metro, ma sicuramente nel fine settimana lo faccio e ti faccio sapere.

Comunque io ho già fatto dei motori con questa marma e configurato il tutto come da istruzioni, e va come una scheggia, molto di più di tanti malossi o polini che ho stravolto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè non saprei quanto può andare forte un motore del genere.... ;-)

Ho visto e provato un motore fatto da EL.ME.MO,ma sinceramente non mi ha impressionato,anche perchè era lungo come rapportatura,e in 4 si sedeva per poi riprendersi dopo un'attimo.(provato su strada piana)

Quel motore aveva parecchio anticipo di fasatura aspirazione e poco ritardo :shock: e in + vibrava da paura.

Tutte cose contro corrente rispetto ai nostri tempi,ma che a quei tempi erano molto performanti.

Ma prendeva la paga con il vecchi Zirri.

 

A quei tempi io ero un ragazzino di 13 anni e ho visto molte battaglie tra Zirri, EL.ME.MO e qualche preparatore di periferia.

Mi ricordo che una sera nella distanza di 1000m la strada era piena di spettatori, e non vedevamo l'ora di vedere passare i 3 supermotori con appresso i carramba con il pulmino 900 :laugh

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè non saprei quanto può andare forte un motore del genere.... ;-)

Ho visto e provato un motore fatto da EL.ME.MO,ma sinceramente non mi ha impressionato,anche perchè era lungo come rapportatura,e in 4 si sedeva per poi riprendersi dopo un'attimo.(provato su strada piana)

Quel motore aveva parecchio anticipo di fasatura aspirazione e poco ritardo :shock: e in + vibrava da paura.

Tutte cose contro corrente rispetto ai nostri tempi,ma che a quei tempi erano molto performanti.

Ma prendeva la paga con il vecchi Zirri.

 

A quei tempi io ero un ragazzino di 13 anni e ho visto molte battaglie tra Zirri, EL.ME.MO e qualche preparatore di periferia.

Mi ricordo che una sera nella distanza di 1000m la strada era piena di spettatori, e non vedevamo l'ora di vedere passare i 3 supermotori con appresso i carramba con il pulmino 900 :laugh

 

 

 

Be non so cosa hai provato tu ma il motore configurato come va fatto va forte, e non si siede!!!! Anche perchè come rapportatura non è particolarmente lungo!!!

EL.ME.MO consiglia una 24/69 con la sua configurazione!!! Anche il ritardo è abbastanza alto, anzi molto alto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il ritardo è abbastanza alto, anzi molto alto!!!

Molto alto..quanto?

Un mio vecchio amico(Meccanico moto) ha la fasatura storica! e l'abbiamo confrontata propio poco tempo fà con la Zirri,Elmemo, e Falc (il mio albero) e devo dire che l'unica che si avvicinava alla Falc era Zirri come ritardo.... invece come anticipo Elmemo era molto superiore rispetto al Falc circa 15°.

Come rapportatura allora diceva la 24-61.

Io ti parlo di un vecchio foglietto di circa 20 anni fà.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi scandalizzate per 77°-80° di ritardo.... sono nella norma.... senza ritardo non c'è potenzaaaaaaaa!

 

il ritardo è fondamentale... uno dei "segreti" stà proprio lì... ;-)

 

Comunque quella marma non la vedo proprio il massimo.... fà solo una gran BELLA figura.... la ELMEMO ha il suo fascino....

oggigiorno in commercio si trova di meglio....

 

salutiiiiiii

:B

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

77/80 gradi di ritardo!!!

 

Per la campana lui consigliava o 24/72 per la ripresa o 27/69 per l'allungo. Non ho mai sentito di campane 24/61!!!

Non sò che dirti....l'albero non arrivava nemmeno a 70°

Io ho visto e provato il cartoncino sull'albero.

Per i rapporti era specificato "usare campana originale 125primavera-ET3." Ti posso garantire che le campane che si usavano a quei tempi erano le 90 avvero 22-63 e 125 24-61

ma io ti parlo dal 70 ai primi anni 80.

 

lo puoi postare il folgiettino?

Purtroppo No :-( Lui ha incominciato ad uscire i cartoncini delle fasatture solamente dopo aver visto il mio albero (falc).Siamo entrati nello specifico "fasature" e Lui facendo lo sborone...ha voluto verificare l'effettiva fasatura dell'albero confrontando i cartoncini.

Dopo molto gelosamente li ha riposti in un cassetto chiuso a chiave. :M

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...