Vai al contenuto

motori ape e vespa simili ma abbastanza diversi...


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti...un amico ha sostituito il blocco completo della sua ape e mi ha regalato quello vecchio...esternamente e quasi uguale...aprendolo però non è proprio così...qualcuno di voi ha mai provato a montare il cambio ape 50 su vespa o a miscelare i due motori?

Una vespa non sarà mai di plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ci son 2 tipi di blocchi.

no so però dirti a partire da quli date.

ma già nel '92 l'albero del cambio è scanalato.

i precedenti erano come l'asse ruota della vespa.

quello vecchio è + prestazionale, hai meno attriti. (l'albero è solidale al carter, si regge su un cuscinetto, mentre l'altro tipo su 2 gabbie) però molto + scomodo, perchè se devi aprire il cambio devi smontare anche il differenziale.

 

PS ci sono parecchie modifiche da apportare anche al differenziale. tutti e 2 i tipi.

 

comunque sotto all'ape, i blocchi son tutti intercambiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo frizione è leggermente più grande è a 6 molle,il carter frizione non ha il condotto x l olio e la leva è ruotata diversamente...pensavo che con i pezzi che avevo in garage,mi sarebbe bastato comprare il semicarter sinistro e qualche altra cosetta e avrei potuto assemblare un altro bel motore...

Una vespa non sarà mai di plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene...inizialmente volevo montare solo i rapporti ape che rispetto alla vespa ha la prima più corta ma le altre marce più lunghe fino ad arrivare che la 3 ape sia quasi una 4 vespa e quindi una 4 ape viene comparata ad un ipotetica 5 vespa..il cestello frizione ape è più grande di diametro di quello vespa e quindi i dischi d acciaio vespa non entrano più...per quanto riguarda al carter frizione si differenziano nel fatto che quello ape è mancante del passaggio olio che lubrifica la frizione ed ha la leva più corta e ruotata di circa 90 gradi...possibile che nessun altro abbia intrapreso quest esperienza?!

Una vespa non sarà mai di plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo frizione è leggermente più grande è a 6 molle,il carter frizione non ha il condotto x l olio e la leva è ruotata diversamente...pensavo che con i pezzi che avevo in garage,mi sarebbe bastato comprare il semicarter sinistro e qualche altra cosetta e avrei potuto assemblare un altro bel motore...

 

 

be considera che accoppiare due carter di due blocchi diversi è sbagliatissimo, sicuramente avrai diversi centesimi di disassamento tra le sedi cuscinetti, di conseguenza, il motore andra poco e durearà molto poco!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il gruppo frizione a 6 molle non è originale ape, ma dovrebbe essere vespa HP, se non erro.

il coprifrizione c va quello vespa, quindi...

 

mi pare che le api nuove abbiano la frizione a sei molle gia da originali :-? pero non posso dirlo con sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

mo":1b00a6eu]
il gruppo frizione a 6 molle non è originale ape, ma dovrebbe essere vespa HP, se non erro.

il coprifrizione c va quello vespa, quindi...

 

mi pare che le api nuove abbiano la frizione a sei molle gia da originali :-? pero non posso dirlo con sicurezza...

si dal 94 sono tutte 6 molle hp...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorna,dici che andrà peggio di prima?anche se adesso ho lavorato un pò i travasi e la valvola?comunque adesso ho comprato tutti i componenti che mi mancavano...adesso devo solo montare...comunque il setting è questo:dr 130 5 travasi candela ngk6bh,carburatore phbl 24,campana 24/72,frizione 4 dischi e cambio ape...spero che vada come voglio...

Una vespa non sarà mai di plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me stai facendo una gran cagata....scusa per il termine... ma il cambio ape :V forse avendo una 4 corta potrebbe essere soddisfacente...il salto tra 3/4 è troppo grosso e penso che su vespa si faccia sentire tanto..troppo

Invece io penso che potrebbe andare visto che il però fa trainare rispetto all ape è molto inferiore...penso che per la settimana prossima sia tutto pronto poi ti farò sapere...

Una vespa non sarà mai di plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorna,dici che andrà peggio di prima?anche se adesso ho lavorato un pò i travasi e la valvola?comunque adesso ho comprato tutti i componenti che mi mancavano...adesso devo solo montare...comunque il setting è questo:dr 130 5 travasi candela ngk6bh,carburatore phbl 24,campana 24/72,frizione 4 dischi e cambio ape...spero che vada come voglio...

 

A prescindere dalla configurazione che vuoi fare, accoppiare due semicarter diversi, è molto pericoloso, se ti dice bene hai le sedi fuori di pochi cent, e magari le riallinei, ma se sono fuori di molto non ci fai niente, ed è facilissimo che succeda. Se cosi sarà il motore oltre a non rendere per ovvie perdite meccaniche, durerà anche molto poco. E vero che la tua configurazione ti porterà ad avere pochi cv però io se fosse la mia non lo farei ugualmente, non vale la pena rischiare.

 

Quindi almeno se lo vuoi fare fai controllare almeno l'allineamento dei cuscinetti e fai spianare il basamento in base all'asse dei cuscinetti!!!!!

 

Risparmi dei soldi alla fine dei conti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...