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Centrale elettrica nel pozzetto


simo_slash

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Salve a tutti! :mrgreen:

Ho montato un'accensione hp sulla mia 50 special del '78, V5B3T.

Ora volevo, sia per un fatto di comodità e manualità, sia per un fattore estetica più racing chiedervi qualche consiglio su come mettere tutto l'impianto elettrico dentro al pozzetto.

 

Pensavo di fare così:

La bobina insieme al regolatore andranno a finire dentro un portaoggetti tagliato, attaccati appena sotto le viti della sella, questo credo sia ovvio a tutti. Poi i due gruppi di tre fili che escono dallo statore sicuramente bisognerà rifarli più lunghi e verranno coperti da due tubi corrugati in polipropilene (http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 29,r:2,s:0) così come l'impianto elettrico che arriva dal manubrio verrà portato nel portaoggetti e qui avverrano tutti i collegamenti.

 

Domande:

- da dove posso far passare i cavi che arrivano dallo statore? Sotto dove escono quelli del cambio, frizione, ecc.? Fare un ulteriore buco nel telaio?

- per rifare il cavo per la massa della centralina o bobina hp come posso fare o conviene comprare una centralina nuova?

 

Proponete anche vostre idee.. 8)

 

Simone

La storia di un bandito:

C'era un volta nel far west un bandito di nome Sudore, che andava in giro a fare razzie e a rapinare le signore. Un giorno, uno sceriffo di un paesino, stufo di Sudore, lo seguì finchè non lo colse sul fatto e, in quel momento, gridò:

Altolà il Sudore!

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...ma perchè devi incasinarti la vita li sotto non l'ho capito....per avere piu rogna quando si smonta,quando si fa la carburazione o che???

 

La bobina insieme al regolatore andranno a finire dentro un portaoggetti tagliato, attaccati appena sotto le viti della sella, questo credo sia ovvio a tutti

 

 

....per me non è ovvio proprio...la bobina io la metterei qui (infatti la foto è mia)

 

053.jpg

 

..e il regolatore se non hai pretese di batteria puoi usarne uno di quelli universali basta che sia 12 volt...lo metti dentro il nasello (lo fissi con una fascetta nella parte bassa sotto il clacson dentro il nasello) e lo attacchi al verde clacson,devi solo far ripassare una massa (il modo piu semplice è tirare un altro nero dal fanale in giu al clacson)

 

altrimenti se non hai la noia del nasello special fai cosi

 

036.jpg

 

 

...se poi vuoi incasinarti li sotto ben venga...Auguri!!

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Tieni anche conto che nel pozzetto hai vapori di olio e benzina in quantita' ed i cavi elettrici tradizionali non li gradiscono per nulla. E' vero che parli di guaine ma tieni comunque a mente la cosa.

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Ho tenuto conto dei vostri consigli.. e adesso sto rivedendo un po' dove mettere il tutto..

 

La staffa di fissaggio di quella bobina viene fissata dall'interno del pozzetto? E se posiziono la centralina al posto della bobina special? Stessa staffa stessa posizione.. Tocca? I cavi uscirebbero da sinistra..

Io ho già il suo regolatore (dell'hp) e nel clacson non ci son pi posti da sedere.. :mrgreen: Se ci fosse un cappuccio in gomma anche per il regolatore lo monterei all'esterno però.. i cavi così in bella mostra :FIR

 

Un altra cosa per i collegamenti poi ho finito:

 

Ho fatto un disegnino di come ho proceduto io...

 

impiantoelettricovespan.jpg

 

Grazie in anticipo..

La storia di un bandito:

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Altolà il Sudore!

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i collegamenti sono ok ma il regolatore cosi non regola niente...devi metterci la massa....ci passi il nero e dal faston poi lo porti sotto la vite stessa del regolatore...ti ho detto di usare uno di quelli universali perchè è 3 volte piu piccolo di quello HP...

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...la centralina li si fissa con 2 prigionieri M5 che spuntano nel pozzetto...se la vuoi mettere al posto di quella special tocca...è un casino...ma si puo fare con un po di pazienza...ma te lo sconsiglio perche le centraline messe li spaccano il carter con le vibrazioni...oppure si rompe la staffa...

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i collegamenti sono ok ma il regolatore cosi non regola niente...devi metterci la massa....ci passi il nero e dal faston poi lo porti sotto la vite stessa del regolatore...ti ho detto di usare uno di quelli universali perchè è 3 volte piu piccolo di quello HP...

 

Avendolo ricablato ed essendo metà agosto ho dovuto prendere due cavi con tre fili inguainati.. quindi i colori sono sballatissimi.. :M

 

Comunque questo dovrebbe essere lo schema definitivo (mi diverto con questi schemi :mrgreen: )

 

impiantoelettricovespan.jpg

 

Appunto la il cavo nero della centralina c'è qualche modo di rifarlo o bisogna prendere una centralina nuova? Perchè è tutto mangiato sull'attacco..

 

Grazie ancora per l'aiuto.. Ho ritrovato la via :mrgreen:

La storia di un bandito:

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Ultima domanda.. Ma un regolatore universale 12v dove posso andare a prenderlo? Ho cercato su internet, sono stato a chiedere ad un negozio di elettroricambi, ne aveva solo uno per auto.. :M

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Ultima domanda.. Ma un regolatore universale 12v dove posso andare a prenderlo? Ho cercato su internet, sono stato a chiedere ad un negozio di elettroricambi, ne aveva solo uno per auto.. :M

 

...motoricambi....è tipo quello del fifty per intenderci...scatoletta piccola quadrata...tempo fa ne vidi pure su ebay...

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Mi sono procurato il regolatore e nella dimensioni è perfetto.

Ho solo un dubbio. Se guardo lo schema elettrico della Vespa 50 Special

http://i33.tinypic.com/2a2o1l.jpg

il verde che arriva dallo statore non porta corrente al clacson ma al devioluci, e sembra che mettendo il regolatore sul verde del clacson regoli solo quando si suona.

Ho sbagliato qualcosa?

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