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Lambretta 125 DL pareri


Ospite zamu93

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ciao a breve dovrò sistemare completamente questa lambretta che e di mio zio e che vorrebbe rivederla e magari risentirla

vi dico subito che non ho mai smontato il motore e sarà una bella impresa volevo chiedervi dei pareri sia in termini di prestazione che di estetica e se qualcuno a degli esplosi sia del motore che dell'impianto elettrico grazie

a voi l'ardua sentenza

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et voila..

il Dl.. turchese o biancospino?

 

dunque io ho anche un DL 125 biancospino..quello sul quale monto l RB22

 

prestazionalemente da standart fa cagare.. arriva a malapena 90 km/h

con dei consumi però minimi..e con tanti problemi riguardo a puntine.. che lascinao a piedi facilemente (infatti su entrambe le lambrette ho il varitronic..)

 

io fossi in te la sistemerei di carrozzeria come prima cosa..

ma occhio.. si smonta praticamente tutta.. anche lo scudo e la parte difficile è poi rimettere le guarnizioni nere nuove..che sono da incastrare..

 

la forcella davanti non è quella della vespa..

per niente.. affonda poco e nulla e ha una tenuta eccezzionale..

in piu ci puoi montare gli ammortizzatore rupplementari del 200 che funzionano in estensione e non compressione..

unica pecca è che per cambiare i tamponi.. c'è un estrattore apposta..(come per mezza lambretta)

 

il motore non è difficilissimo..

ma se ti servirà una mano.. sia io che Giankx che Rugge ne sappiamo..

 

come elaborazioni c'è un po di tutto..

mantendo l'aspirazione originale e montando un cilindro piston ported (175-186) di discetine prestazione, con marmitte simil originale..

 

poi ci sono i kit lamellari al cilindro..

io ti consiglierei un imolarino.. 186.. va benone.. buone prestazioni e tanti bassi..

non ti lanciare al risparmio.. se no poi fai come ho fatto io.. la spesa 2 volte.. ;-)

 

il top sarebbe avere un carter 200.. e li ci piazzi un 225 come ho fatto io..

certo che la spesa però sale.. come i consumi.. che diventano disumani..

 

gli esposi ci sono ma sono un po un casino da vedere..

su youtube c'è "lambretta promo".. un video anni 60 che fa vedere come si smonta tutto il motore passo per passo..li sembra ancora diu facile di quello che è.. e la pecca è che non fa vedere tutte le varie rondelle che ci sono..

 

comunque il DL e l'SX rimangono le piu belle!!!

snc00065r.jpg

 

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" PowerBass for Satanic Salad "

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la vespa non so di che colore sia ma credo biancospino

il motorenon potro cambiarlo perche mio zio la rivuole tutta originale comera una volta e non potro farci niente oggi la vado a prendere e vi metto alcune foto.

la dovro smontare da cima a fondo per rifarla interamente dato che e piu di 40 anni che e ferma senza essere piu stata utilizzata

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la vespa non so di che colore sia ma credo biancospino

il motorenon potro cambiarlo perche mio zio la rivuole tutta originale comera una volta e non potro farci niente oggi la vado a prendere e vi metto alcune foto.

la dovro smontare da cima a fondo per rifarla interamente dato che e piu di 40 anni che e ferma senza essere piu stata utilizzata

beh la vuole originale..

io personalemnte a quel punto monterei però un accensione elettronica..

un albero motore mec eur che è piu bilanciato ed elimini parte delle 328000 vibrazione della lambretta..

e monterei l'ancillotti di sacchi.. che è piu aperta..

esteticamente sembrerà originale.. ma almeno arriverà fino a 100km/h e ci potrai fare un milione di km..

" PowerBass for Satanic Salad "

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40 anni che è ferma???...ma se non li ha quasi 40 anni la DL ahahahh

 

...consiglio spassionato....lascia perdere e facci mettere le mani da chi ne sa...non è alla portata di tutti la meccanica lambretta...prima di mettere mani li impara bene ma bene la vespa...e poi cominci a pensarci...

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no e stata comprata nel 69 usata per non piu di 4 mesi e poi mio zio dopo essere caduto non l'ha piu utilizzata per paura di rovinarla e la messa nel garage a fare la muffa

io credo che nessuno nasca capace e neanche tu sia nato capace anche tu hai provato e sperimentato e hai sbagliato, e quindi io anche se difficile come motore mi metto a farlo e se poi sbaglio, cerco il problema e lo sistemo

 

per la lambretta mio zio a detto che la vuole registrare al club delle lambrette e deve avere tutti i pezzi originali e se non fa neanche gli 80 non glie ne frega basta che possa tornare in sella

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no e stata comprata nel 69 usata per non piu di 4 mesi e poi mio zio dopo essere caduto non l'ha piu utilizzata per paura di rovinarla e la messa nel garage a fare la muffa

io credo che nessuno nasca capace e neanche tu sia nato capace anche tu hai provato e sperimentato e hai sbagliato, e quindi io anche se difficile come motore mi metto a farlo e se poi sbaglio, cerco il problema e lo sistemo

 

per la lambretta mio zio a detto che la vuole registrare al club delle lambrette e deve avere tutti i pezzi originali e se non fa neanche gli 80 non glie ne frega basta che possa tornare in sella

 

io ascolterei Orax..lui ne sa di vespa e ha gia messo mani sui motori lambretta..

 

ti vedo gia troppo convinto..

 

beh allora parlo subito col demorallizarti parlandoti degli estrattori essenziali del motore:

- estrattore per il mozzo, per il volano, per la flangia, per la frizione, e quello per i silent block.. sono qui ti partono ben piu di 150€.. (ne costa solo 40 l'ultimo..)

 

- il cambio è diverso da quello vespa.. un ingranaggio va montato con la battuta diversa, e le tolleranze non sono quelle della vespa..

- la catena va messa in linea col pignone.. divertiti con le rondelle (soprattutto sperando di vedere dove sia quella sulla flangia)

- la catena va tirata.. quanto? eheh

- l'albero si sfila.. esce solo in una posizione..

- se sbagli togliere i silent block spacchi il carter..

 

sei ancora convinto di farlo da solo fai pure..

sappi anche che il DL..

nella serie con cambio da 10-50,12-42,15-39,17-36 è difettoso..

spera di non aver quella serie la.. perche se no si spacca col tempo..

anche montandolo bene bene..

e non costano poco i cambi..

 

comunque iscriverla al lambretta club non serve sia originale..

al FIM o all'ASI dipende da cosa gli fai..

 

divertiti!

" PowerBass for Satanic Salad "

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io stimo molto orax e credo che sia una persona che ne sappia ma se tutti i lavori li faccio fare agli altri io cosa imparo

un bel niente

pero se davvero mi dite che ce cosi tanto lavoro misà che il tutto lo rimando al questo inverno quandò avro piu tempo

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da socio del Lambretta Club ti dico che sinceramente per iscriversi li non serve avere una lambretta originale...anzi nemmeno la guardano...quello che dici tu è un altra cosa....

 

...non si tratta di cercare il problema e sistemarlo...si tratta di rimanere a piedi e fare un lavoro di merda...e tanti grattacapi che non immagini...che non riesci nemmeno a capire da cosa sono dovuti...

 

io??

...non le faccio neanche ora le lambrette....l'unica che ho fatto è quella di mio padre....ma ci ho messo le mani dopo che la vespa la conoscevo come le mie tasche...eppure non è venuto un grandissimo lavoro..forse se la farei ora sarebbe gia diverso..dopo 12 anni che smonto e monto vespe,dopo aver sperimentato questo e quello....ma la lambretta è un altra storia...roba che se la smonti a pezzetti e metti tutto in fila ti servono 200mq di spazio...a differenza della vespa che son 4 viti e 2 lamiere eheheheh

...ne conosco tanti di pseudomeccanici...ma neanche uno di quelli veri...nemmeno un vecchietto di 80 anni che ha lavorato in un officina innocenti...fa delle robe assurde....e un altro che è rimasto cosi :shock::shock: quando gli ho detto che ho cambiato la crocera del cambio...si chiedeva come avevo fatto a rimettere le palline e la molletta :lol::lol::lol: ....e lui son piu di 10 anni che prova ad aggiustarle :lol::lol::lol:

questo per scendere nel baratro...ma insomma non è facile...eppoi l'attrezzatura che necessita non è come la vespa...se non hai almeno 7-8 estrattori appositi non sfili nemmeno il tamburo di dietro quasi...ehhe

....se non hai altre esperienze se vuoi fare un buon lavoro non toccarla...poi vedi tu....

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da quello che sto vedendo penso che per ora la verniciero tutta come l'originale e il motore lo lasciero da parte e mi farò aiutare da un meccanico che forse se non ricordo male lavorava con le lambrette ma non vorrei sbagliare

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un mio meccanico mi ha detto che non servono tutti quegli estrattori , ne basta uno e lui a da poco rimesso in seso una di queste lambrette

 

e allora puoi dormire sonni tranquilli!!!!!!!

 

Vai a Rimini da Dean e Paolo, ti fai fare un preventivo.......e magari ti innamori di qualche mezzo che hanno loro li!

- A.S.I.

+ TRAVASI

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un mio meccanico mi ha detto che non servono tutti quegli estrattori , ne basta uno e lui a da poco rimesso in seso una di queste lambrette

 

e allora puoi dormire sonni tranquilli!!!!!!!

 

Vai a Rimini da Dean e Paolo, ti fai fare un preventivo.......e magari ti innamori di qualche mezzo che hanno loro li!

 

Solo se hai il portafoglio bello pieno, però...... :FIR

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un mio meccanico mi ha detto che non servono tutti quegli estrattori , ne basta uno e lui a da poco rimesso in seso una di queste lambrette

 

e allora puoi dormire sonni tranquilli!!!!!!!

 

Vai a Rimini da Dean e Paolo, ti fai fare un preventivo.......e magari ti innamori di qualche mezzo che hanno loro li!

 

se ce la fa a fare tutto con un estrattore beh è un genio..

 

io ti ho scritto quelli essenziali..

poi so bene anche io che la flangia col martello riesci a toglierla.. ma se la spacchi??

per 20€ di estrattore rischi di spenderne poi 50€ di flangia?

 

si rugge.. se entri la dentro ti annamori per forza di qualcosa..

certoo.. esci piu leggero.. ehhee

" PowerBass for Satanic Salad "

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