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POLINI 130 LAVORATO


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salve a tutti ragazzi, io sono nuovo e ho 17 anni, quindi ho ancora molto da imparare da persone come voi. io ho appena smontato il banco dalla mia 50 special e vi descrivo la configurazione che vorrei fare, perchè quella attuale non mi soddisfa più:

- cilindro 130 polini con aspirazione al carter

- marmitta proma cromata

- carburatore dell'Orto 28

visto che possiedo il Dremel, volevo allargare le luci di scarico e aspirazione, raccordare i carter ed, eventualmente, fare il 3° travaso. voi cosa mi consigliate anche come fasature e rapporti?

grazie mille C)

Ferro Racing Team

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si prima magari cerca 130 polini e ti si apre un mondo comunque per rispondere alle tue domande: il mio modesto parere se lo fai a valvola il motore il terzo travaso non vale la pena aprirlo se lo fai lamellare ne vale la pena. saluti simone

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fasature e rapporti sono molto soggettivi io con un espa ho la 27/69 con la proma se lo rifasi e raccordi bene non dovrebbe aver problemi a tirartela

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salve a tutti ragazzi, io sono nuovo e ho 17 anni, quindi ho ancora molto da imparare da persone come voi. io ho appena smontato il banco dalla mia 50 special e vi descrivo la configurazione che vorrei fare, perchè quella attuale non mi soddisfa più:

- cilindro 130 polini con aspirazione al carter

- marmitta proma cromata

- carburatore dell'Orto 28

visto che possiedo il Dremel, volevo allargare le luci di scarico e aspirazione, raccordare i carter ed, eventualmente, fare il 3° travaso. voi cosa mi consigliate anche come fasature e rapporti?

grazie mille C)

è una elaborazione molto valida e ne rimarrai soddisfatto se fai le cose per bene...

allora andiamo per ordine..

-al cilindro , puoi allargare la luce di scarico , considerando che la sua grandezza deve essere circa il 68% dell'alesaggio; i travasi ti consiglio di lasciarli così , piuttosto raccorda bene i carter motore a quelli del cilindro :D

è importante anche lo squish , portalo ad 1 mm spianando la testa di quanto occorre per raggiungere questa misura.

 

-fasature: con una proma io le lascerei originali, se vuoi un motore da coppia non toccarle se invece vuoi che allunghi meglio monta una basetta da 2 mm sotto il cilindro, ricordandoti di spianarlo in testa di 2 mm.

 

-rapporti, senza dubbio 27\69 dritti che con la proma sono perfetti...

-per il terzo travaso, anche io dico che se hai l'aspirazione classica non aprirlo...

 

è fondamentale il lavoro sull'albero...dargli una buona fasatura di aspirazione , visto anche il carburatore abbastanza generoso montando un albero anticipato e lavorando sul ritardo della valvola.

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salve a tutti ragazzi, io sono nuovo e ho 17 anni, quindi ho ancora molto da imparare da persone come voi. io ho appena smontato il banco dalla mia 50 special e vi descrivo la configurazione che vorrei fare, perchè quella attuale non mi soddisfa più:

- cilindro 130 polini con aspirazione al carter

- marmitta proma cromata

- carburatore dell'Orto 28

visto che possiedo il Dremel, volevo allargare le luci di scarico e aspirazione, raccordare i carter ed, eventualmente, fare il 3° travaso. voi cosa mi consigliate anche come fasature e rapporti?

grazie mille C)

è una elaborazione molto valida e ne rimarrai soddisfatto se fai le cose per bene...

allora andiamo per ordine..

-al cilindro , puoi allargare la luce di scarico , considerando che la sua grandezza deve essere circa il 68% dell'alesaggio; i travasi ti consiglio di lasciarli così , piuttosto raccorda bene i carter motore a quelli del cilindro :D

è importante anche lo squish , portalo ad 1 mm spianando la testa di quanto occorre per raggiungere questa misura.

 

-fasature: con una proma io le lascerei originali, se vuoi un motore da coppia non toccarle se invece vuoi che allunghi meglio monta una basetta da 2 mm sotto il cilindro, ricordandoti di spianarlo in testa di 2 mm.

 

-rapporti, senza dubbio 27\69 dritti che con la proma sono perfetti...

-per il terzo travaso, anche io dico che se hai l'aspirazione classica non aprirlo...

 

è fondamentale il lavoro sull'albero...dargli una buona fasatura di aspirazione , visto anche il carburatore abbastanza generoso montando un albero anticipato e lavorando sul ritardo della valvola.

io farei cosi:

-130 polini con basetta da 1mm sotto cilindro, scarico allargato al 70% dell alessaggio, squish a 1mm e travasi di base lavorati...le luci in canna non le lavorerei se non hai esperienza

-proma

-carburatore 24 o 28

-27/69 con una frizione a 4 dischi e una molla rinforzata polini

-albero originale con fase 120/60 rispettivamente anticipo e ritardo

-le varie lavorazioni del carter

-accensione special

 

secondo me esce un bel motorino divertente cosi :D

pescantina.png
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iniziano gia a uscire le prime configurazioni con un titolo così ne troverai parecchie ma se vuoi essere aiutato bene dicci il cammino che vorresti percorrete tu piuttosto a partire dal modo in cui gli darai da bere: valvola o lamellare dopo si puo procedere a discutere sul resto :B

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iniziano gia a uscire le prime configurazioni con un titolo così ne troverai parecchie ma se vuoi essere aiutato bene dicci il cammino che vorresti percorrete tu piuttosto a partire dal modo in cui gli darai da bere: valvola o lamellare dopo si puo procedere a discutere sul resto :B

intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. io lo vorrei fare a valvola, utilizzando un albero non a spalle piene. inoltre mi sapreste dire dove potrei trovare informazioni tecniche su come lavorare l'albero?

grazie mille

Ferro Racing Team

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info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti

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info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti

io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa.

Ferro Racing Team

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info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti

io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa.

 

Fai bene ad accontentarti... :lol::lol::lol::lol:

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info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti

io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa.

un altro dalle velocita assurde :WA:WA

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info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti

io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa.

un altro dalle velocita assurde :WA:WA

a me interessa la ripresa prima di tutto, perchè velocità troppo elevate su una vespa non è il massimo. :M

Ferro Racing Team

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info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti

io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa.

un altro dalle velocita assurde :WA:WA

a me interessa la ripresa prima di tutto, perchè velocità troppo elevate su una vespa non è il massimo. :M

 

Ti stai contraddicendo.. :M

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info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti

io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa.

un altro dalle velocita assurde :WA:WA

a me interessa la ripresa prima di tutto, perchè velocità troppo elevate su una vespa non è il massimo. :M

mi piace la tua modestia...vuoi che vada ai 130 all ora ma che abbia ripresa :FIR

waw :M

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info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti

io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa.

un altro dalle velocita assurde :WA:WA

a me interessa la ripresa prima di tutto, perchè velocità troppo elevate su una vespa non è il massimo. :M

mi piace la tua modestia...vuoi che vada ai 130 all ora ma che abbia ripresa :FIR

waw :M

grazie mille perché lo intendo come complimento.

Ferro Racing Team

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dai non attacchiamolo così, ma i per arrivare ai 130 polini oltre ad una buona espa bisogna fare modifiche radicali al gt e tutti i componenti, comunque la simo non è una cattiva espansione e lavorando bene ti potrai togliere piu soddisfazioni che con una proma...i 130km/h saranno fatica da raggiungere..mentre i 115 sono possibili se i lavori sono fatti bene....parliamo di km/h effettivi misurati con strumenti precisi

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diciamo che eugy cm lui stesso a detto sta imparando e qlche cavolatina ci sta magari per sentito dire ecc..comunque eugy22 se arrivi a 130 all'ora e hai anke buona ripresa tanto di cappello vorrebbe dire fare un polini da oltre 20 cv

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diciamo che eugy cm lui stesso a detto sta imparando e qlche cavolatina ci sta magari per sentito dire ecc..comunque eugy22 se arrivi a 130 all'ora e hai anke buona ripresa tanto di cappello vorrebbe dire fare un polini da oltre 20 cv

grazie mille, per la difesa e scusate se ho sparato una cavolatina :M:M:M:M . a me vanno benissimo i 115 km/h precisi, ma comunque penso di provare prima con la proma, perché la simonini l'ho già montata sul 110. adesso mi sto già informando per i pezzi che mi mancano e direi di cominciare a lavorare da questo weekend, per vedere realmente cosa mi manca e per cercarli al mercatino di Reggio. grazie mille a tutti per i consigli che mi avete dato e vi manderò al più presto le foto del mio BOLIDE :B:B:B . per ulteriori consigli io sono quì

Ferro Racing Team

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info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti

ciao, queste sono le idee che mi hai dato e le ho organizzate in questa scala:

 

- CILINDRO: allargare la luce di scarico, considerando che la sua grandezza deve essere circa il 65% dell'alesaggio; allargare leggermente i travasi di base.

- CARTER: raccordare i carter motore a quelli del cilindro e ingrandire luce di aspirazione per lasciare spazio di 3mm da entrambe le parti.

- SQUISH da portare a 1 mm spianando la testa di quanto occorre per raggiungere questa misura.

- FASATURE: lasciare originali.

- RAPPORTI: 27\69 dritti.

- ALBERO: Mazzucchelli corsa lunga anticipato.

- CARBURATORE: dell’Orto PHBH 28 con condotti lucidati, con collettore artigianale diretto al carter.

- MARMITTA: Proma.

- ACCENSIONE: elettronica et3 con volano alleggerito.

le ultime cosa che mi mancano da chiederTi :A sono se va bene il Mazzucchelli e di quanto devo alleggerire il volano.

ciao e grazie :FIR

Ferro Racing Team

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