+ Eugi22 Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 salve a tutti ragazzi, io sono nuovo e ho 17 anni, quindi ho ancora molto da imparare da persone come voi. io ho appena smontato il banco dalla mia 50 special e vi descrivo la configurazione che vorrei fare, perchè quella attuale non mi soddisfa più: - cilindro 130 polini con aspirazione al carter - marmitta proma cromata - carburatore dell'Orto 28 visto che possiedo il Dremel, volevo allargare le luci di scarico e aspirazione, raccordare i carter ed, eventualmente, fare il 3° travaso. voi cosa mi consigliate anche come fasature e rapporti? grazie mille Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 push search! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2010 Marzo 11 Autore Share Inviata 2010 Marzo 11 push search! scusa ma cosa vuol dire?!?! Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 usa il tasto cerca ce ne sono a migliaia di post che ti possono essere utili. vale la pena consultarli prima di aprire topic nuovi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 si prima magari cerca 130 polini e ti si apre un mondo comunque per rispondere alle tue domande: il mio modesto parere se lo fai a valvola il motore il terzo travaso non vale la pena aprirlo se lo fai lamellare ne vale la pena. saluti simone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 fasature e rapporti sono molto soggettivi io con un espa ho la 27/69 con la proma se lo rifasi e raccordi bene non dovrebbe aver problemi a tirartela Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 salve a tutti ragazzi, io sono nuovo e ho 17 anni, quindi ho ancora molto da imparare da persone come voi. io ho appena smontato il banco dalla mia 50 special e vi descrivo la configurazione che vorrei fare, perchè quella attuale non mi soddisfa più:- cilindro 130 polini con aspirazione al carter - marmitta proma cromata - carburatore dell'Orto 28 visto che possiedo il Dremel, volevo allargare le luci di scarico e aspirazione, raccordare i carter ed, eventualmente, fare il 3° travaso. voi cosa mi consigliate anche come fasature e rapporti? grazie mille è una elaborazione molto valida e ne rimarrai soddisfatto se fai le cose per bene... allora andiamo per ordine.. -al cilindro , puoi allargare la luce di scarico , considerando che la sua grandezza deve essere circa il 68% dell'alesaggio; i travasi ti consiglio di lasciarli così , piuttosto raccorda bene i carter motore a quelli del cilindro è importante anche lo squish , portalo ad 1 mm spianando la testa di quanto occorre per raggiungere questa misura. -fasature: con una proma io le lascerei originali, se vuoi un motore da coppia non toccarle se invece vuoi che allunghi meglio monta una basetta da 2 mm sotto il cilindro, ricordandoti di spianarlo in testa di 2 mm. -rapporti, senza dubbio 27\69 dritti che con la proma sono perfetti... -per il terzo travaso, anche io dico che se hai l'aspirazione classica non aprirlo... è fondamentale il lavoro sull'albero...dargli una buona fasatura di aspirazione , visto anche il carburatore abbastanza generoso montando un albero anticipato e lavorando sul ritardo della valvola. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 salve a tutti ragazzi, io sono nuovo e ho 17 anni, quindi ho ancora molto da imparare da persone come voi. io ho appena smontato il banco dalla mia 50 special e vi descrivo la configurazione che vorrei fare, perchè quella attuale non mi soddisfa più:- cilindro 130 polini con aspirazione al carter - marmitta proma cromata - carburatore dell'Orto 28 visto che possiedo il Dremel, volevo allargare le luci di scarico e aspirazione, raccordare i carter ed, eventualmente, fare il 3° travaso. voi cosa mi consigliate anche come fasature e rapporti? grazie mille è una elaborazione molto valida e ne rimarrai soddisfatto se fai le cose per bene... allora andiamo per ordine.. -al cilindro , puoi allargare la luce di scarico , considerando che la sua grandezza deve essere circa il 68% dell'alesaggio; i travasi ti consiglio di lasciarli così , piuttosto raccorda bene i carter motore a quelli del cilindro è importante anche lo squish , portalo ad 1 mm spianando la testa di quanto occorre per raggiungere questa misura. -fasature: con una proma io le lascerei originali, se vuoi un motore da coppia non toccarle se invece vuoi che allunghi meglio monta una basetta da 2 mm sotto il cilindro, ricordandoti di spianarlo in testa di 2 mm. -rapporti, senza dubbio 27\69 dritti che con la proma sono perfetti... -per il terzo travaso, anche io dico che se hai l'aspirazione classica non aprirlo... è fondamentale il lavoro sull'albero...dargli una buona fasatura di aspirazione , visto anche il carburatore abbastanza generoso montando un albero anticipato e lavorando sul ritardo della valvola. io farei cosi: -130 polini con basetta da 1mm sotto cilindro, scarico allargato al 70% dell alessaggio, squish a 1mm e travasi di base lavorati...le luci in canna non le lavorerei se non hai esperienza -proma -carburatore 24 o 28 -27/69 con una frizione a 4 dischi e una molla rinforzata polini -albero originale con fase 120/60 rispettivamente anticipo e ritardo -le varie lavorazioni del carter -accensione special secondo me esce un bel motorino divertente cosi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 iniziano gia a uscire le prime configurazioni con un titolo così ne troverai parecchie ma se vuoi essere aiutato bene dicci il cammino che vorresti percorrete tu piuttosto a partire dal modo in cui gli darai da bere: valvola o lamellare dopo si puo procedere a discutere sul resto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2010 Marzo 11 Autore Share Inviata 2010 Marzo 11 iniziano gia a uscire le prime configurazioni con un titolo così ne troverai parecchie ma se vuoi essere aiutato bene dicci il cammino che vorresti percorrete tu piuttosto a partire dal modo in cui gli darai da bere: valvola o lamellare dopo si puo procedere a discutere sul resto intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. io lo vorrei fare a valvola, utilizzando un albero non a spalle piene. inoltre mi sapreste dire dove potrei trovare informazioni tecniche su come lavorare l'albero? grazie mille Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 ciao. per l'aspirazione potresti azzardare tranquillamente 130/60 Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2010 Marzo 11 Autore Share Inviata 2010 Marzo 11 info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa. Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa. Fai bene ad accontentarti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa. un altro dalle velocita assurde Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2010 Marzo 11 Autore Share Inviata 2010 Marzo 11 info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa. un altro dalle velocita assurde a me interessa la ripresa prima di tutto, perchè velocità troppo elevate su una vespa non è il massimo. Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa. un altro dalle velocita assurde a me interessa la ripresa prima di tutto, perchè velocità troppo elevate su una vespa non è il massimo. Ti stai contraddicendo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa. un altro dalle velocita assurde a me interessa la ripresa prima di tutto, perchè velocità troppo elevate su una vespa non è il massimo. mi piace la tua modestia...vuoi che vada ai 130 all ora ma che abbia ripresa waw Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2010 Marzo 11 Autore Share Inviata 2010 Marzo 11 info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti io l'unica espansione che ho è la simonini laterale, ma mi servirebbe qualcosa che spinge molto ai bassi per avere una buona ripresa. come allungo mi accontento dei 130 km/h circa. un altro dalle velocita assurde a me interessa la ripresa prima di tutto, perchè velocità troppo elevate su una vespa non è il massimo. mi piace la tua modestia...vuoi che vada ai 130 all ora ma che abbia ripresa waw grazie mille perché lo intendo come complimento. Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 12 Share Inviata 2010 Marzo 12 E meglio che prima capisci e impari il funzionamento del motore a 2 tempi ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 12 Share Inviata 2010 Marzo 12 dai non attacchiamolo così, ma i per arrivare ai 130 polini oltre ad una buona espa bisogna fare modifiche radicali al gt e tutti i componenti, comunque la simo non è una cattiva espansione e lavorando bene ti potrai togliere piu soddisfazioni che con una proma...i 130km/h saranno fatica da raggiungere..mentre i 115 sono possibili se i lavori sono fatti bene....parliamo di km/h effettivi misurati con strumenti precisi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 12 Share Inviata 2010 Marzo 12 diciamo che eugy cm lui stesso a detto sta imparando e qlche cavolatina ci sta magari per sentito dire ecc..comunque eugy22 se arrivi a 130 all'ora e hai anke buona ripresa tanto di cappello vorrebbe dire fare un polini da oltre 20 cv Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2010 Marzo 12 Autore Share Inviata 2010 Marzo 12 diciamo che eugy cm lui stesso a detto sta imparando e qlche cavolatina ci sta magari per sentito dire ecc..comunque eugy22 se arrivi a 130 all'ora e hai anke buona ripresa tanto di cappello vorrebbe dire fare un polini da oltre 20 cv grazie mille, per la difesa e scusate se ho sparato una cavolatina . a me vanno benissimo i 115 km/h precisi, ma comunque penso di provare prima con la proma, perché la simonini l'ho già montata sul 110. adesso mi sto già informando per i pezzi che mi mancano e direi di cominciare a lavorare da questo weekend, per vedere realmente cosa mi manca e per cercarli al mercatino di Reggio. grazie mille a tutti per i consigli che mi avete dato e vi manderò al più presto le foto del mio BOLIDE . per ulteriori consigli io sono quì Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2010 Marzo 13 Autore Share Inviata 2010 Marzo 13 info tecniche non ti so dire dove le puoi trovare , comunque se lo fai a valvola cm scritto sopra le cose fondamentali sono le fasature dell'aspirazione: io non starei sopra i 200 gradi totali visto che lo dovrai utlizzare per strada; con un carburo da 28 puoi permetterti di allargare i tavasi alla base del cilindro, lavora bene sullo squish e sullo scarico(se lo lavori cerca di seguire la forma ellittica e non spingerti oltre il 65 per cento dell'alesaggio per sicurezza), decidi le fasi che vorrai dare poi al cilindro:lo puoi fare con l'utilizzo di basette che qlcn del forum fabbrica...su un motore così se i lavori vengono fatti bene è un peccato non mettere un espa però pensaci...buon lavoro saluti ciao, queste sono le idee che mi hai dato e le ho organizzate in questa scala: - CILINDRO: allargare la luce di scarico, considerando che la sua grandezza deve essere circa il 65% dell'alesaggio; allargare leggermente i travasi di base. - CARTER: raccordare i carter motore a quelli del cilindro e ingrandire luce di aspirazione per lasciare spazio di 3mm da entrambe le parti. - SQUISH da portare a 1 mm spianando la testa di quanto occorre per raggiungere questa misura. - FASATURE: lasciare originali. - RAPPORTI: 27\69 dritti. - ALBERO: Mazzucchelli corsa lunga anticipato. - CARBURATORE: dell’Orto PHBH 28 con condotti lucidati, con collettore artigianale diretto al carter. - MARMITTA: Proma. - ACCENSIONE: elettronica et3 con volano alleggerito. le ultime cosa che mi mancano da chiederTi sono se va bene il Mazzucchelli e di quanto devo alleggerire il volano. ciao e grazie Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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