Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 Ciao ciao, qual'e' il gruppo termico piu' grande che posso montare su un 50 special, senza cambiare l'albero? A me hanno parlato di 80, penso Polini...vi risulta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 Con l'albero corsa 43mm puoi spingerti tranquillamente ai sui "classe 100cc" (Polini, DR, Malossi, Zirri, Pinasco), indicativamente da 102cc del Polini al 118cc Zirri...Rimane il fatto che in caso di carter "piccoli" (delle prime serie) i gt montabili sono massimo 75cc o 80cc... Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 Ho capito, grazie...io ho una special, e pensavo al 102 polini (di piu' no, vero?), carburo da 19, marma a banana et3 o proma. Cosa devo cambiare oltre al gt? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 Penso che ci stia anche il 115 polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 Ci sta, ci sta... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 notevoli e tanti sono i gt che puoi montare... dipende da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi dalla tua mitica... potresti mettere il 75 e fare circa gli 80... (con rapporti appena allungati, travasi raccordati e carburo da 19) altrimenti passi ad un 102 o 115 polini o malox con rapportature 22/63 e carburatore da 24.. questo tipo di modifica di dara sicuramente piu soddisfazione x la notevole velocita che potrai avere... spero di averti aperto un po le idee... comunque se ti serve una mano x fare la tua elaborazione.. siamo tutti qui x aiutarti!! ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 La mia idea e' questa: albero originale carter non raccordati 115 polini (se non c'e' piu' grosso...) carburo 19 marma et3 siluro o, "se mi viene il matto", proma Cosa manca? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 beh tanto manca... partiamo: albero originale.. si lo potresti lasciare ma almeno anticipalo... beh xke non raccordare i carter gia che ci sei? 115 polini ottima scelta!! carburo 19.. piccolino puoi metterci tranquillamente il 24.. ma va bene lo stesso il 19 marmitta assolutamente la proma o almeno una polini.. sarebbe inutile truccare il motore x poi lasciare la marma originale... ti sei dimenticato i rapporti.. io direi una 22/63 elicoidale o una 24/72 dritta... poi x finire la frizione 4 dischi cion mollla rinforzata!! spero di esserti stato utile!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 Volevo lasciare albero e carter original per non aprire tutto! Anche perche' non volevo prestazioni da formula uno! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 ma cosi non avrai prestazioni altissime... comunque se non cambi rapporti non fare nulla... la vespa andra bene anche con un 75.. la velocita non cambia... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 Mmm...bah, il 75 mi fa ridere, dai! NOn c'e' una via di mezzo? 102? Mi hanno detto che col 90(?) basta cambiare la campana, e hai un bel motorino! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 LA CAMPANA SAREBBERO I RAPPORTI!! ECCO PERCHE TI DICO DI LSCIARE IL 75... non SPENDERE I SOLDI X NIENTE... QUESTO è SOLO UN CONSIGLIO... MICA DETTO LEGGE!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 OK, OK! Allora vada per 115, raccordatura, albero (mazzucchelli, quale?), rapporti, frizione a dischi (quale?) con molla rinforzata...ah, dimenticavo: carburo 19 e proma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 Allora vada per 115, raccordatura, albero (mazzucchelli, quale?) modello anticipato se frutti la valvola originale rapporti 24/72 frizione a dischi (quale?) Va bene anke un originale con molla rinforzata Polini Per il resto mi pare tutto ok... Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 Con un 75 te li sogni gli 80 km/h Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 2 Share Inviata 2005 Novembre 2 non è vero che me li sogno!! considera che ci metti una campana 21/76 o 24/72... con i travasi, l'albero tagliato e un 75 che si rispetti con la prima campana fa 80 secondo lo speedcalc e con la seconda campana fa piu di 90 sempre secondo lo speedcalc!! ho considerato tutto a 8000 giri.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 2 Share Inviata 2005 Novembre 2 Vabò che centra poi ti serve l'autostrada per tirartela, mettendo che con quel gruppo ti tiri quei rapporti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 2 Share Inviata 2005 Novembre 2 ma non è vero... con i 18 tiri tanto bene la quarta... i 21/76 sono poco piu lunghi dei 18... i 24 li montava un nostro amico.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2005 Novembre 2 Share Inviata 2005 Novembre 2 se devi mettere un 115 metti un malossi... io nell'ape ne ho uno da 14500 km e perfettemante tirante... ma scusa... se apri il blocco e devi comprare albero rapporti e cilindro.. tanto vale mettere un 130, NO? Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2005 Novembre 3 Share Inviata 2005 Novembre 3 non è vero che me li sogno!! considera che ci metti una campana 21/76 o 24/72... con i travasi, l'albero tagliato e un 75 che si rispetti con la prima campana fa 80 secondo lo speedcalc e con la seconda campana fa piu di 90 sempre secondo lo speedcalc!! ho considerato tutto a 8000 giri.... Ciao, bisogna vedere se un 75 in 4a riesce a prendere 8000 giri/min... Magari in 1a e 2a si, forse anche in 3a, ma in 4a... non so se ha abbastanza potenza per spingere fino a 90 km/h! Se si trattasse di un "over" 100 sarebbe diverso, questi cilindri hanno sicuramente più coppia e possono spingere campane più lunghe, ma un 75 non so se ce la fa! Pensa che il motore originale Et3 125 (sarà più potente di un 75, no?) fa più o meno i 90 km/h effettivi... E se metti su un 130 farai i 95, 100 se va bene... Parlo di velocità effettive, non segnate dal tachimetro! Questa secondo me è la realtà delle cose, non aspettarti un granchè da un 75... Magari sbaglio, ma io la vedo così... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 3 Share Inviata 2005 Novembre 3 A questo punto mi viene voglia di montare un blocco et3 e vaff...! Mi conviene! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Novembre 3 Share Inviata 2005 Novembre 3 Quoto in pieno riccardo e rimango della mia idea. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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