Vai al contenuto

Cilindro


Messaggi consigliati

Ciao ciao, qual'e' il gruppo termico piu' grande che posso montare su un 50 special, senza cambiare l'albero? A me hanno parlato di 80, penso Polini...vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'albero corsa 43mm puoi spingerti tranquillamente ai sui "classe 100cc" (Polini, DR, Malossi, Zirri, Pinasco), indicativamente da 102cc del Polini al 118cc Zirri...Rimane il fatto che in caso di carter "piccoli" (delle prime serie) i gt montabili sono massimo 75cc o 80cc...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, grazie...io ho una special, e pensavo al 102 polini (di piu' no, vero?), carburo da 19, marma a banana et3 o proma.

Cosa devo cambiare oltre al gt?

Link al commento
Condividi su altri siti

notevoli e tanti sono i gt che puoi montare... dipende da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi dalla tua mitica... potresti mettere il 75 e fare circa gli 80... (con rapporti appena allungati, travasi raccordati e carburo da 19) altrimenti passi ad un 102 o 115 polini o malox con rapportature 22/63 e carburatore da 24.. questo tipo di modifica di dara sicuramente piu soddisfazione x la notevole velocita che potrai avere...

 

spero di averti aperto un po le idee... comunque se ti serve una mano x fare la tua elaborazione.. siamo tutti qui x aiutarti!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea e' questa:

albero originale

carter non raccordati

115 polini (se non c'e' piu' grosso...)

carburo 19

marma et3 siluro o, "se mi viene il matto", proma

Cosa manca?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tanto manca...

 

partiamo:

albero originale.. si lo potresti lasciare ma almeno anticipalo...

beh xke non raccordare i carter gia che ci sei?

115 polini ottima scelta!!

carburo 19.. piccolino puoi metterci tranquillamente il 24.. ma va bene lo stesso il 19

marmitta assolutamente la proma o almeno una polini.. sarebbe inutile truccare il motore x poi lasciare la marma originale...

 

ti sei dimenticato i rapporti.. io direi una 22/63 elicoidale o una 24/72 dritta...

 

poi x finire la frizione 4 dischi cion mollla rinforzata!!

 

spero di esserti stato utile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosi non avrai prestazioni altissime... comunque se non cambi rapporti non fare nulla... la vespa andra bene anche con un 75.. la velocita non cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

LA CAMPANA SAREBBERO I RAPPORTI!! ECCO PERCHE TI DICO DI LSCIARE IL 75... non SPENDERE I SOLDI X NIENTE...

 

QUESTO è SOLO UN CONSIGLIO... MICA DETTO LEGGE!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, OK! Allora vada per 115, raccordatura, albero (mazzucchelli, quale?), rapporti, frizione a dischi (quale?) con molla rinforzata...ah, dimenticavo: carburo 19 e proma

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vada per 115, raccordatura, albero (mazzucchelli, quale?)

modello anticipato se frutti la valvola originale

rapporti

24/72

frizione a dischi (quale?)

Va bene anke un originale con molla rinforzata Polini

Per il resto mi pare tutto ok...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero che me li sogno!! considera che ci metti una campana 21/76 o 24/72... con i travasi, l'albero tagliato e un 75 che si rispetti con la prima campana fa 80 secondo lo speedcalc e con la seconda campana fa piu di 90 sempre secondo lo speedcalc!! ho considerato tutto a 8000 giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero che me li sogno!! considera che ci metti una campana 21/76 o 24/72... con i travasi, l'albero tagliato e un 75 che si rispetti con la prima campana fa 80 secondo lo speedcalc e con la seconda campana fa piu di 90 sempre secondo lo speedcalc!! ho considerato tutto a 8000 giri....

 

Ciao,

 

bisogna vedere se un 75 in 4a riesce a prendere 8000 giri/min...

 

Magari in 1a e 2a si, forse anche in 3a, ma in 4a... non so se ha abbastanza potenza per spingere fino a 90 km/h!

 

Se si trattasse di un "over" 100 sarebbe diverso, questi cilindri hanno sicuramente più coppia e possono spingere campane più lunghe, ma un 75 non so se ce la fa!

 

Pensa che il motore originale Et3 125 (sarà più potente di un 75, no?) fa più o meno i 90 km/h effettivi... E se metti su un 130 farai i 95, 100 se va bene... Parlo di velocità effettive, non segnate dal tachimetro!

 

Questa secondo me è la realtà delle cose, non aspettarti un granchè da un 75...

 

Magari sbaglio, ma io la vedo così...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...