Vai al contenuto

Aumento prestazioni


Ospite Stefano

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Possiedo una ET3 con 130 POLINI, carburo e marma originali...che incremento di prestazione potrei ottenere allargando i carter, mantenendo il resto cosi' com'e'? E montando anche un albero anticipato Mazzuchelli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

che incremento di prestazione potrei ottenere allargando i carter, mantenendo il resto cosi' com'e'?

Sicuramente un incremento percettibile che verrà ulteriormente aumentato con il montaggio di un albero anticipato...un lavoro implica l'altro quindi se vuoi fare la raccordatura dei carter monta un albero anticipato o anticipa il tuo...per il resto oltre all'adeguamento della carburazione valutabile a "occhio" (ma va sempre testata) di un buon 6 punti in più di massimo, dovresti essere a posto...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Per incremento percettibile cosa intendi (ripre, velocita')? Io adesso faccio i 100 pieni...

Gia' che apro i carter cambio anche l'albero...

Ho guardato sul sito mazzucchelli e ho visto:

ALBERO ORIGINALE

ALBERO SPALLE PIENE

ALBERO ANTICIPATO

Quello anticipato e' quello giusto per me, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per incremento percettibile cosa intendi (ripre, velocita')? Io adesso faccio i 100 pieni...

Bhe cmque un aumento di prontezza di risposta a tutti i regimi e un maggior allungo che senza la raccordatura è desisamente sottotono...tieni conto che l'incremento dell'anticipo dell'albero motore è quantificabile all'incirca sul mezzo cavallo che non sono pokini in proporzione al totale, anzi...chiunque può confermarti la differenza tra una vespa con travasi e albero e una senza...

 

Quello anticipato e' quello giusto per me, vero

L'ideale per te è proprio il modella AMT 160 anticipato...tenendo conto quello che hai in mente (niente marmitte spinte) ti consiglio di tenere il SHB 19 originale opportunamente ricarburato per mantenere un'ottima coppia ai bassi e mantenere i consumi praticamente invariati...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

SAREBBE FANTASTICO, MA MI INTERESSANI ANCHE I CONSUMI! INVECE DEL 24 PENSO DI METTERE UNA BELLA PROMA, PRIMA DEVO VALUTARE SE LA MODIFICA TRAVASI-ALBERO VALE LA CANDELA!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io posso dire che con il mio 130 con raccordatura travasi, aspirazione a valvola con carburo da 24 e la mia giannelli e albero originale... sono riuscito a sfiorare i 100... il mio amico invece con la mia stessa modifica tranne l'aspirazione lamellare e l'albero anticipato... mi passa una mela incredibile... xcio fai un po tu... oltretutto i consumi sono gli stessi se il 24 è ben carburat!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I 100 li prendo gia' adesso, volevo sapere quanto va di piu' con albero e raccordatura (indicativamente!!!!!). Il 24? Mi tenta, e' vero, ma per il momento devo scartarlo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io dico 100 perche mi hanno detto 110... ma non ci credo mica... 100 se ci arrivo... con quei pezzi il tachimetro ti segnera molto di piu stanne certo!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Affare fatto! Allora cambio l'albero e raccordo. Vi ho scritto perche' non volevo fare mille lavori per avere solo un km/h in piu'! grazie mille

Ovvio che la raccordatura e l'anticipo albero aumenteranno anke il regime di rotazione massimo del motore con conseguente aumento di velocità massima (in caso riuscisse a prendere pieni giri in quarta)...tieni conto che la velocità è solamente un indice di riferimento molto grossolano...ora non dico che andrai molto di più in velocità massima, ma ci impiegherai molto meno tempo nel raggiungerla...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda stafano che per quanto riguarda i consumi, io sulla mia ho un phbl 24 e non dico che sia ben carburata perche di carburazioni me ne intendo poco, ma ti posso assicurare che con la taratura che ho io il 24 che ho sulla vespa mi consuma tanto ma dico tanto di meno del il 19 che ho sull'ape!!!se un carburo è ben carburato consuma pochissimo!!!ti faccio un esempio....ieri sera dovevo andare ad una festa e ho controllato la benza prima di partire ce n'era circa 5mm sopra il livello dell' "aperto" del serbatoio!!!sai quanto ci ho girato con quei 5mm???15min sempre a gas aperto al massimo più quei 5min di scaldamento!!!e se vuoi ti posso dire anche la mia taratura che ti stupirà per il consumo che ha; cioè la taratura che ho io è di gran lunga contro producente rispetto ai consumi!!!perciò dai retta a me cosìccome a luca46 metti un bel 24 e carburalo bene oppure fattelo carburare bene e vedrai la differenza di prestazioni e di consumo rispetto a quello che ti aspettavi!!!scusa la lunghezza del mex e degli es. ma mi gustava scrivere stasera!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 24 ben carburato non consuma molto, questo è vero, ma fisicamente è impossibile che consumi meno di un 19, a meno che quest'ultimo sia mal carburato...A questo punto se vuoi montare anke una marmitta differente dall'originale, un 24 ha senso, se invece vuoi mantenere il padellino è un altro discorso...ultima cosa, ma credo tu l'abbia capito :D, la raccordatura e l'anticipo albero sono fondamentali e un 24 senza questi lavori risulterà incarburabile e sprecato, tantokè un 19 darà maggiori prestazioni e regolarità nel funzionamento...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il 19 che ho sull'ape è scarburatissimo!!!!certo che se non fai i travasi e non anticipi l'albero non serve davvero mettere il 24!!!cioè.....serve ma difficilmente riuscirai a trovare la carburazione giusta perfetta perche magari ai bassi va meglio poi agli alti è un macello perche la benza non affluisce bene nei travasi originali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...