Vai al contenuto

Cambio PXE vs PXarcobaleno.. compatibilità e differenze


Ospite Barroi

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi sono di recente iscritto e per la prima volta scrivo.

Innanzitutto mi presento: sono matteo , noto Barroi, vivo a Sestu, studio diplomazia e studi internazionali presso la facoltà di scienze politiche di Cagliari.

Ho un P125X motore vnl3m del 1980 con travasi allargati, albero anticipato e lucidato da 2ISe dr177...ma che putroppo mi da più problemi che soddisfazioni :M .

 

detto ciò passiamo alle cose più interessanti.

Dopo lungo peregrinare ho trovato dei carter arcobaleno dell'84 intatti completi di primaria e cambio eccetto che per il cilindretto, la crocera e relativa rondella.

Ora.

Come faccio a capire se ci devo montare la crocera bombata o quella piatta?

é vera la leggenda che ci siano diversi cilindretti prima dell'88?

in caso qusta sia falsa e esista un solo cilindretto quale è lo spessore standard della rondella del cilindretto?

un'ultima cosa: l'albero dl cambio del pxe monta ingranaggi identici? cosa comporta l'avere l'albero con i due seeger o quello che ne ha solo uno? e infine la primaria è intercambiabile??? scusate la miriade di domande ma voglio aprire il motre per l'ultima volta, fare il "travaso" delle viscere e stop...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio puntine lo puoi montare su carter denti grossi a patto di boccolare l'albero del quadruplo che nella versione puntine è più piccolo e nelle sedi dei carter ballerebbe,

PXE e arcobaleno hanno ingranaggi simili (sulla mia px125E dell'81 c'è il cambio unificato con seger e rasamento..?!?!) cambiano le crociere, piatta nel puntine e bombata nel PXE-Arc, i preselettori cambiano anche se esternamente son identici il movimento dell'alberino è diverso e potresti avere problemi con la crociera che prende l'ingranaggio solo di striscio invece che centrata..

le primarie sono esattamente compatibili non cambiano da puntine ad elettronico..

il cilindretto e la crociera sono del cambio unificato quindi in teoria dal ricambista dovresti cavartela chiedendo un alberino con crociera per cambio unificato.. crociera bombata.

la differenza sostanziale fra gli alberi "puntine" e elettronico, oltre che nel sistema di bloccaggio degli ingranaggi è la predisposizione per il paraolio (interno nel puntine, esterno nell'elettronica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...