Ospite Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 salve ragazzi, apro questo topic per chiedere un consiglio. sto rimontando il mio blocco con: -cilindro M1R quattrini senza scalini; squish a 1mm; -scarico dedicato; -albero tameni spalle 87 saldato; -accensione v -tronik; -collettore ultracorto con 34vhsb; -rapporti e cambio il mio dubbio è appunto quest'ultimo; stavo pensando di montare un cambio vespa con 27\69, che ne dite? o conviene accorciarla ancora? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 accorcia accorcia... Io farei 22/72 con quarta corta drt.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 accorcia accorcia...Io farei 22/72 con quarta corta drt.... si con il cambio ape questi..e con il cambio vespa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 Campana 27, pignone 26 + 4a corta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 grazie dei consigli ma qualcuno di voi ha barenato carter ape per farci stare un albero spalle 87? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 non capisco a cosa mi serve mettere la 26/69 + drt... allora metto i 22 e cambio originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 non capisco a cosa mi serve mettere la 26/69 + drt... allora metto i 22 e cambio originale si parla col cambio vespa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 non capisco a cosa mi serve mettere la 26/69 + drt... allora metto i 22 e cambio originale quello che farei anch io...22/72 4 corta.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 non capisco a cosa mi serve mettere la 26/69 + drt... allora metto i 22 e cambio originale quello che farei anch io...22/72 4 corta.... ma parla della 22 dd cioè 24/72dd + pignone o 22 elicoidale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 mo":fq4eycme] non capisco a cosa mi serve mettere la 26/69 + drt... allora metto i 22 e cambio originale quello che farei anch io...22/72 4 corta.... ma parla della 22 dd cioè 24/72dd + pignone o 22 elicoidale? da come scrive sembra che parli della 22 elicoidale... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2009 Ottobre 22 Share Inviata 2009 Ottobre 22 Ciao, se ti posso dire la mia, personalmente penso che per un ape sia più adatto un elle opportunamente lavorato, per una questione di fasi, visto che anche un elle con qualche lavoro di giri ne ha un bel pò. http://www.youtube.com/watch?v=PBnDxCcK8tk Usando un erre, prima di tutto gli praticherei la modifica che lo differenzia da un vero erre da gara,almeno che non la abbia già (e su questo non dico altro). Secondo, userei un albero un pelo più piccolo, io per esempio ho un Zadra (Tameni) di quei vecchi con spalle da 85 che ti assicura un pò più di volume, (che ti fà un gran bene). Per la barenatura, da come provai io, spalle 87 e cambio ape è un bel casino, perchè dovresti fare un cordoncino di saldatura di riporto nella zona quadruplo sotto alla camera di manovella per non sfondare. Fatto ciò, puoi barenare ad 89 o meglio ancora a 90. Col cambio ape ho il dubbio che la quarta del quadruplo interferisca con il riporto di saldatura. Io ti consiglio proprio questa soluzione usando il cam bio vespa come ti spiego adesso. Infatti, con quelle fasi i rapporti sono un pò un incognita, ma almeno di non montare la odierna versione definitiva di quarta drt per cambio ape, con ingranaggio da 24 sul quadruplo e ingranaggio mobile quarta originale et3, scarterei il cambio ape, aggiungendoci per di più il discorso riporto. Starei senz'altro sul cambio vespa con la 27/69, che di sicuro non può essere lunga, visto che con i giri del motore non avrai problemi a raggiungere buone velocità anche con questi rapporti cortissimi. Inoltre nel malaugurato ed improbabile caso siano lunghi, puoi eventualmente accorciare fino a pignone di 24!, e allo stesso modo allungare con un pignone di 28. Io in base alla mia esperienza, ti ho detto come la penso. Spero ti sia utile. Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 23 Share Inviata 2009 Ottobre 23 Ciao,se ti posso dire la mia, personalmente penso che per un ape sia più adatto un elle opportunamente lavorato, per una questione di fasi, visto che anche un elle con qualche lavoro di giri ne ha un bel pò. http://www.youtube.com/watch?v=PBnDxCcK8tk Usando un erre, prima di tutto gli praticherei la modifica che lo differenzia da un vero erre da gara,almeno che non la abbia già (e su questo non dico altro). Secondo, userei un albero un pelo più piccolo, io per esempio ho un Zadra (Tameni) di quei vecchi con spalle da 85 che ti assicura un pò più di volume, (che ti fà un gran bene). Per la barenatura, da come provai io, spalle 87 e cambio ape è un bel casino, perchè dovresti fare un cordoncino di saldatura di riporto nella zona quadruplo sotto alla camera di manovella per non sfondare. Fatto ciò, puoi barenare ad 89 o meglio ancora a 90. Col cambio ape ho il dubbio che la quarta del quadruplo interferisca con il riporto di saldatura. Io ti consiglio proprio questa soluzione usando il cam bio vespa come ti spiego adesso. Infatti, con quelle fasi i rapporti sono un pò un incognita, ma almeno di non montare la odierna versione definitiva di quarta drt per cambio ape, con ingranaggio da 24 sul quadruplo e ingranaggio mobile quarta originale et3, scarterei il cambio ape, aggiungendoci per di più il discorso riporto. Starei senz'altro sul cambio vespa con la 27/69, che di sicuro non può essere lunga, visto che con i giri del motore non avrai problemi a raggiungere buone velocità anche con questi rapporti cortissimi. Inoltre nel malaugurato ed improbabile caso siano lunghi, puoi eventualmente accorciare fino a pignone di 24!, e allo stesso modo allungare con un pignone di 28. Io in base alla mia esperienza, ti ho detto come la penso. Spero ti sia utile. grazie mille apista...sei stato chiarissimo... so anche io che l'erre non è un cilindro per ape, ma me lo ritrovo già a casa pronto da montare quindi si può sperimentare penso che alla fine opterò proprio per cambio vespa e 27\69.... ma a quanto equivalgono questi rapporti? per esempio da una 24\72 cambio ape? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2009 Ottobre 23 Share Inviata 2009 Ottobre 23 Ciao,se ti posso dire la mia, personalmente penso che per un ape sia più adatto un elle opportunamente lavorato, per una questione di fasi, visto che anche un elle con qualche lavoro di giri ne ha un bel pò. http://www.youtube.com/watch?v=PBnDxCcK8tk Usando un erre, prima di tutto gli praticherei la modifica che lo differenzia da un vero erre da gara,almeno che non la abbia già (e su questo non dico altro). Secondo, userei un albero un pelo più piccolo, io per esempio ho un Zadra (Tameni) di quei vecchi con spalle da 85 che ti assicura un pò più di volume, (che ti fà un gran bene). Per la barenatura, da come provai io, spalle 87 e cambio ape è un bel casino, perchè dovresti fare un cordoncino di saldatura di riporto nella zona quadruplo sotto alla camera di manovella per non sfondare. Fatto ciò, puoi barenare ad 89 o meglio ancora a 90. Col cambio ape ho il dubbio che la quarta del quadruplo interferisca con il riporto di saldatura. Io ti consiglio proprio questa soluzione usando il cam bio vespa come ti spiego adesso. Infatti, con quelle fasi i rapporti sono un pò un incognita, ma almeno di non montare la odierna versione definitiva di quarta drt per cambio ape, con ingranaggio da 24 sul quadruplo e ingranaggio mobile quarta originale et3, scarterei il cambio ape, aggiungendoci per di più il discorso riporto. Starei senz'altro sul cambio vespa con la 27/69, che di sicuro non può essere lunga, visto che con i giri del motore non avrai problemi a raggiungere buone velocità anche con questi rapporti cortissimi. Inoltre nel malaugurato ed improbabile caso siano lunghi, puoi eventualmente accorciare fino a pignone di 24!, e allo stesso modo allungare con un pignone di 28. Io in base alla mia esperienza, ti ho detto come la penso. Spero ti sia utile. grazie mille apista...sei stato chiarissimo... so anche io che l'erre non è un cilindro per ape, ma me lo ritrovo già a casa pronto da montare quindi si può sperimentare penso che alla fine opterò proprio per cambio vespa e 27\69.... ma a quanto equivalgono questi rapporti? per esempio da una 24\72 cambio ape? Sono un po piu corti dei 24/72 cambio ape.... Come ha detto giustissimamente apista per montare l'albero con spalle 87 bisognerà riportare nella zona alberino delle marcie....e sicuramente l'alberino ape non ci sta e bisogna montare quello vespa...Io non ci avevo pensato quindi giustamente vai di 27/69 io accorcierei...perchè secondo me è lungo ancora... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 23 Share Inviata 2009 Ottobre 23 perfetto ragazzi ho deciso, cambio vespa con 27\69 poi vedrò se accorciarla o no.. ho dato un occhiata ai carter, credo si deve riportare sia in zona alberino primario che in zona ingranaggio d'avviamento( quello attaccato alla campana)..è una cosa fattibile? perchè ho paura che dopo non ci stia più l'ingranaggio dell'avviamento... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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