Vai al contenuto

Motorino avviamento


Ospite potsie

Messaggi consigliati

Salve,

devo sostituire il pignone del motorino ape un po troppo consumato che ogni tanto slitta,

ho rimediato un motorino non funzionante ma col pignoncino perfetto, ho letto la guida per sostituire

il pignone, è possibile togliere il cappuccio senza segarlo? qualcuno lo ha cambiato?,

in sostanza è una operazione che si può fare da soli o c e bisogno dell elettrauto o invece

bisogna comprare tutto il kit pignone e accessori che viene oltre 30 euro.

più o meno quanto quanto un buon motorino usato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ti dico come ho fatto

Ci sono tre scelte

1 comprare il kit pignone molla cappuccio a 35 euro tagliare il cappuccio vecchio dal motorino e mettere il nuovo quindi abbastanza semplice

però costoso.

 

2 comprare il kit solo molla cappuccio e fermo per 15 euro se si ha disponibile un altro motorino col pignoncino buono quindi tagliare sostituire e

mettere il cappuccio nuovo

 

3 scelta, quella che ho fatto io.

Bisogna essere fortunati a fare leva con un cacciavite piatto tagliente tra il pignoncino e il cappuccio e girando piano piano intorno, usando anche spry.

farlo sollevare , può anche essere che non viene, in questo caso prova con l altro motorino , a me ad uno è riuscito con un po di pazienza ma l altro l ho dovuto segare e anche dopo segato non voleva uscire. Comunque ho scambiato i pignoncini, ingrassato rimesso il cappuccio, quello vecchio, adesso va una meraviglia, Tieni il motorino con una mano e metti una pinza a pappagallo stretta sul cappuccio e provi a girarlo se si muove va bene altrimenti rinuncia.

. Comunque ti consiglio se hai il pignoncino di ricambio di comprare il kit 15 euro ,se vuoi la vita facile. Spero di esserti stato d aiuto. fammi sapere Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho capito, insomma per levare quel cappuccio quasi certamente va rotto ma come c'è fermato? a vederlo sembra che nella parte più vicina al pignone sia stato schiacciato con qualche macchinario e quindi anche per rimettere quello nuovo lo devi portare a far montare.

Filippez®

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

hai ragione il cappuccio in origine viene schiacciato da un attrezzo l operazione non ricordo come si chiama, mi sembra cianfrinatura

io sono stato fortunato a poterlo togliere, se compri il cappuccio nuovo dopo averlo messo lo devi schiacciare nella morsa per stringerlo

quello che ho usato io era gia stretto per metterlo ho dovuto dargli dei colpetti di martello, fra un migliaio di km smonto il motorino e controllo se

è tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...