Vai al contenuto

Strano rumore in 2°


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema strano nel motore della vespa e da un primo controllo sembra non ci sia nulla fuori posto, prima di smontare tutto e aprire il blocco volevo cercare, col vostro aiuto ed esperienza, di capire quale possa essere il problema:

stavo tornando da un giretto di una 20ina di km, tutto ok.

Arrivo davanti a casa, do una tiratina alla 2° e si blocca la ruota...dico "azz, ho grippato"invece no, metto in folle e il volano gira... la pedalina è inchiodata e la ruota gira....

allora ho aperto il carterino per controllare, levo la frizione e per il poco che ho potuto vedere non c'è nulla fuori posto...rimonto il tutto, provo la vespa e sembra tutto ok ma in 2° fa un rumore strano come se rimanesse la pedalina abbasssata.... lo fa solo in 2° ma il motore funziona benissimo in tutte le marce, entrano tutte regolarmente e non saltano fuori.. cosa potrebbe essere?

Chiedo scusa se mi sono dilungato un po... spero che qualcuno mi possa aiutare...

Grazie, Zemo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

devi per forza aprire il motore...

potrebbe essere l'ingranaggio della seconda con qualche dente andato a farsi fottere...

 

ema quando sei libero fai un fischio che ci vediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in effetti è la soluzione più scontata però se fosse quello, lo farebbe in 1° non in2° marcia, e dovrebbe succedere se i tamponi di fine corsa della mezzaluna sono consumati, ma i miei sono nuovi... come pure tutti gli ingranaggi.A meno che non ci fosse qualche corpo estraneo dentro il carter cosa (che escludo perchè sono maniaco della pulizia e della precisione durante il lavoro), gli ingranaggi non dovrebbero essere rovinati e non credo che il rumore che fa il motore possa essere quello di un dente spaccato... comunque ho levato l'olio a posta per vedere se c'erano pezzetti di metallo ma sembra messo ieri nonostante abbia già qualche centinaio di km....

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che si sia sfilato l'ingranaggio della messa in moto... a me era successa la stessa cosa, ho aperto e si era proprio sfilato... non dirmi cm ho fatto xkè proprio non lo so... :D

 

 

Ma scusa ......... :-| ........... :shock: ............ :shock::shock::shock:

Se intendi la ruota dentatadella messa in moto .... è inserita nel quadruplo ...... :-|

La mezza luna ...o ingranaggio pedivella è inserito nelle sue sedi ....

 

Mi spieghi a motore chiuso come fanno ad uscire?!

 

 

Zemo .... se mi si blocca la ruota e non capisco .... io riaprirei .... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si sarà spaccato un dente di una corona...o che si sia staccato una pasticca del preselettore...

poi il cambio lo avrà mangiato e si è inchiodata la ruota... :V

ci vuol tanto poco... apri il blocco e dicci cosa era 8):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...