Vai al contenuto

o questo aggeggio per la "carburazione" ??


kenzo

Messaggi consigliati

Ciao

Cosa vuoi sapere?

 

E' uno stechiometro, serve a misurare il rapporto aria/combustibile.

Il prezzo è buono se non ottimo calcolando che la lambda è compresa.

Non specifica che tipo di lambda è nel kit, non credo che a quel prezzo sia di tipo wide band

Sarei felicissimo di sbagliarmi.

Oltre allo stechiometro hai bisogno di una sonda egt per la lettura della temperatura di scarico, altrimenti

avrai delle letture sballate per via che nella marmitta cè una forte presenza di benzina incombusta

Misurando anche la variazione di temperatura dei gas puoi valutare se veramente la carburazione è "grassa" o meno.

 

Anche la AIM ha in catalogo un sistema (con stechiometro) più complesso e anche aquisizione dei dati.

Il prezzo è più impegnativo, ma la qualità è elevata.

 

In tutti i casi sono strumenti "delicati", se monti la lambda a motore freddo con molto incombusto o oli

che producono molti residui, rischi di far fuori la sonda.

 

C'è un utente del forum molto preparato che usa questi strumenti: carmageddon.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho costruito uno per la mia macchina con 10 led ma sul due tempi è una gran cagata secondo me...

 

Ho presente il circito con i led che intendi tu.

Se non ricordo male però non è per sonde di tipo wide band.

Ne hai fatto uno per sonde wide band?

 

Sul fatto che sia una cagata, sarebbe da capire perchè.

Perchè?

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sul quattro tempi è uno strumento sicuramente più affidabile. Sul due tempi, non avendo valvole che chiudono, rischi di avere miscela fresca nello scarico che falsa le letture.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sul quattro tempi è uno strumento sicuramente più affidabile. Sul due tempi, non avendo valvole che chiudono, rischi di avere miscela fresca nello scarico che falsa le letture.

Ciao

 

 

E' per quello che hai bisogno della sonda egt.

Con quella puoi renderti conto se cè o meno variazione di temperatura dei gas all'umentare dei giri del motore.

Concatenando i 2 dati, rapporto stechiometrico e temperatura gas puoi stabilire se cè o meno smagrimento nella carburazione.

 

Anche nel 4 tempi cè benzina nello scarico, in maniera minore ma dell'incombusto è presente.

Nei motori con forti incroci di fase la possibilità è ancora più alta.

 

Questi strumenti sono molto utili nel caso di utilizzo di benzine diverse da quelle da distributore

In quel caso le carburazione sono "strane" i rapporti aria benzina sono diversi e vanno tenuti sotto controllo.

 

Di base il principio di funzionamento è uguale sul 2 e 4 tempi.

Il discorso è che nel 2 tempi è più complesso usarlo per via dei residui dovuti all'olio.

Non ho mai usato questi "aggeggi" una persona che conosco e lavora in un team, li ha provati su 2 tempi da competizione

A funzionare funzionano, però vanno bene per controllare una carburazione entro 10-15 min di funzionamento del motore.

Una volta stabilito il setting si smonta la sonda.

Quello è lo scopo.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho costruito uno per la mia macchina con 10 led ma sul due tempi è una gran cagata secondo me...

 

Ho presente il circito con i led che intendi tu.

Se non ricordo male però non è per sonde di tipo wide band.

Ne hai fatto uno per sonde wide band?

 

Sul fatto che sia una cagata, sarebbe da capire perchè.

Perchè?

 

Saluti

Gau

 

 

Proviamo a chiedere all'utente molto preparato carmaggeddon cosi ci illumina a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...