+ kenzo Inviata 2009 Settembre 4 Share Inviata 2009 Settembre 4 http://www.solo2tempi.it/eshop/Carburaz ... e%20gp.htm era DI LA' in un post.. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2009 Settembre 4 Share Inviata 2009 Settembre 4 Ciao Cosa vuoi sapere? E' uno stechiometro, serve a misurare il rapporto aria/combustibile. Il prezzo è buono se non ottimo calcolando che la lambda è compresa. Non specifica che tipo di lambda è nel kit, non credo che a quel prezzo sia di tipo wide band Sarei felicissimo di sbagliarmi. Oltre allo stechiometro hai bisogno di una sonda egt per la lettura della temperatura di scarico, altrimenti avrai delle letture sballate per via che nella marmitta cè una forte presenza di benzina incombusta Misurando anche la variazione di temperatura dei gas puoi valutare se veramente la carburazione è "grassa" o meno. Anche la AIM ha in catalogo un sistema (con stechiometro) più complesso e anche aquisizione dei dati. Il prezzo è più impegnativo, ma la qualità è elevata. In tutti i casi sono strumenti "delicati", se monti la lambda a motore freddo con molto incombusto o oli che producono molti residui, rischi di far fuori la sonda. C'è un utente del forum molto preparato che usa questi strumenti: carmageddon. Saluti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 4 Share Inviata 2009 Settembre 4 Io ne ho costruito uno per la mia macchina con 10 led ma sul due tempi è una gran cagata secondo me... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Settembre 4 Autore Share Inviata 2009 Settembre 4 mi incuriosiva!! ma vedo che voi siete ferratissimi sull'argomento!! Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2009 Settembre 4 Share Inviata 2009 Settembre 4 Io ne ho costruito uno per la mia macchina con 10 led ma sul due tempi è una gran cagata secondo me... Ho presente il circito con i led che intendi tu. Se non ricordo male però non è per sonde di tipo wide band. Ne hai fatto uno per sonde wide band? Sul fatto che sia una cagata, sarebbe da capire perchè. Perchè? Saluti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 4 Share Inviata 2009 Settembre 4 In effetti sul quattro tempi è uno strumento sicuramente più affidabile. Sul due tempi, non avendo valvole che chiudono, rischi di avere miscela fresca nello scarico che falsa le letture. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2009 Settembre 4 Share Inviata 2009 Settembre 4 In effetti sul quattro tempi è uno strumento sicuramente più affidabile. Sul due tempi, non avendo valvole che chiudono, rischi di avere miscela fresca nello scarico che falsa le letture.Ciao E' per quello che hai bisogno della sonda egt. Con quella puoi renderti conto se cè o meno variazione di temperatura dei gas all'umentare dei giri del motore. Concatenando i 2 dati, rapporto stechiometrico e temperatura gas puoi stabilire se cè o meno smagrimento nella carburazione. Anche nel 4 tempi cè benzina nello scarico, in maniera minore ma dell'incombusto è presente. Nei motori con forti incroci di fase la possibilità è ancora più alta. Questi strumenti sono molto utili nel caso di utilizzo di benzine diverse da quelle da distributore In quel caso le carburazione sono "strane" i rapporti aria benzina sono diversi e vanno tenuti sotto controllo. Di base il principio di funzionamento è uguale sul 2 e 4 tempi. Il discorso è che nel 2 tempi è più complesso usarlo per via dei residui dovuti all'olio. Non ho mai usato questi "aggeggi" una persona che conosco e lavora in un team, li ha provati su 2 tempi da competizione A funzionare funzionano, però vanno bene per controllare una carburazione entro 10-15 min di funzionamento del motore. Una volta stabilito il setting si smonta la sonda. Quello è lo scopo. Saluti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 4 Share Inviata 2009 Settembre 4 Quella roba l' hanno costruita appositamente per gli utenti di vol Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2009 Settembre 5 Share Inviata 2009 Settembre 5 http://www.solo2tempi.it/eshop/Carburazione/gp/carburazione%20gp.htm :-D era DI LA' in un post.. Dove è stato preso il post? Saluti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 5 Share Inviata 2009 Settembre 5 Io ne ho costruito uno per la mia macchina con 10 led ma sul due tempi è una gran cagata secondo me... Ho presente il circito con i led che intendi tu. Se non ricordo male però non è per sonde di tipo wide band. Ne hai fatto uno per sonde wide band? Sul fatto che sia una cagata, sarebbe da capire perchè. Perchè? Saluti Gau Proviamo a chiedere all'utente molto preparato carmaggeddon cosi ci illumina a tutti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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