Ospite Inviata 2009 Settembre 10 Share Inviata 2009 Settembre 10 salve a tutti, noto che escono sempre cose nuove ed interessanti. Confermate che una volta segate le molle diciamo di 2 giri, " escluso che si abbiano danni al differenziale" queste possono uscire dalla loro sede ad esempio facendo una curva veloce? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 10 Share Inviata 2009 Settembre 10 a me escono a ogni curva, ma poi rientrano da sole...quando rientrano senti un "crack" e torna tutto come prima...io lo preferisco così, perchè anche se mi si imbarca, continua a prendere il gas...invece se ci metti la catena, quando arrivi al massimo "imbarcamento" ti si alza su 2 ruote e non puoi più dare gas perchè sennò va su di giri e non prende velocità... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 11 Share Inviata 2009 Settembre 11 Salve a tutti, oggi mi sono deciso e dopo un po di lavoro per svitare i bulloni dal cassone quasi ossidati, ho tolto le molle e le ho segate, non so quanti giri ho tolto percio chiedo una vostra conferma, ho misurato dall inizio con il metro flessibile contornando la molla 29,5 cm ,ho tagliato penso un giro e un quarto di molla. comunque la differenza da prima è di 2 cm esatti di abbassamento. Gli ammo credo siano inefficaci perchè se li premo con le mani restano cosi e mi sembra che si dovrebbero riallungare, penso siano scarichi e da buttare. ho montato il tutto cosi com è. e ho fatto un giro. Ho notato un miglioramento l ape ondeggia meno, solo che davanti mi trema un po lo sterzo oltre i 40 kmh non so cosa potrei fare la forcella penso sia dritta non si vedono botte. Qualcuno mi puo dire che assetto ho fatto, e gli ammo? li devo cambiare o posso andare avanti cosi e poi la forcella anteriore, quali interventi potrei fare? grazie e buon week end Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 12 Share Inviata 2009 Settembre 12 gli ammortizzatori è normale che facciano in quel modo...è la molla che ci pensa a farli tornare indietro...infatti le molle aiutano sia a scaricare un pò la botta e poi aiutano l'ammortizzatore a riestendersi... per vedere se gli ammortizzatori sono finiti, fai così...dai una spinta all'ape dal fianco e vedi per quanto dondola...se si ferma quasi subito gli ammortizzatori sono buoni, se invece continua a dondolare per qualche secondo gli ammortizzatori sono da cambiare... per quanto riguarda l'assetto...io ho tagliato 2 giri e se non sbaglio l'ape si è abbassato di 4cm, quindi per logica tu ne hai tagliato 1...potresti fare una foto alla molla? così ti dico quanto hai tagliato... invece per la ruota anteriore fai così...innanzitutto controlla di aver tagliato tutte e 2 le molle posteriori nello stesso punto, poi gonfia le ruote...fai un giretto su strada e controlla che tutte e 2 le ruote dietro abbiano la battuta su asfalto dritta e nello stesso punto(in pratica la parte che tocca l'asfalto si colora diversamente...tu devi verificare che questa striscia sia dritta[non deve fare destra e sinistra], altrimenti hai fatto male l'assetto). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 12 Share Inviata 2009 Settembre 12 Grazie scarburato, l ape sta in un paese vicino e non la uso tutti i giorni. Oggi ho comprato una sponda usata, ci devo dare un po stucco e riverniciare Gli ammo li proverò come hai suggerito. Come detto ho misurato 2 cm. Le molle sono montate non posso fare foto. Riprendo il tuo disegno. considera che ho tagliato la molla dalla parte del cassone ho tagliato cm 29,5 di molla in lungezza, circa un giro e mezzo. Pero quello che si taglia all inizio non penso siano giri interi perche la molla è più schiacciata. In ogni caso ti assicuro che le ho tagliate entrambe uguali al mm, poi la parte tagliatta l ho messa da sotto. Proverò a vedere la battuta delle gomme per sicurezza. Davanti non taglio, è troppo fatico e forse ci vuole un aiuto. Ho caricato poi 1,5 q.li e le gomme ancora non toccavano e penso che potevo mettere amcora molto perchè credo, forse però sbaglio, che la molla all inizio si abbassa facilmente poi man man che va giù sopporta pesi grandi quindi pochi cm da parafango a ruota comportano ancora un buon carico, sempre in pianura però perchè se ci sono fossi o avallamenti non so che succede. ciao e buona domenica a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 12 Share Inviata 2009 Settembre 12 dimenticavo qui ho tagliato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 13 Share Inviata 2009 Settembre 13 se hai tagliato lì, allora sono 1 giro e un quarto... comunque si...l'ultima parte regge tanto perchè l'ammortizzatore e le molle sono già in carico...invece all'inizio si abbassa subito... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 16 Share Inviata 2009 Settembre 16 salve, oggi ho preso l ape ho controllato l usura delle gomme e la banda sporca e uguale nei due lati, ma un po verso l esterno le gomme sono leggermente mnesse ad A Tuttavia avverto ancora che lo sterzo vibra anche a 30 all ora, fa dx e sx velocemente. davanti ho con battistrada a piccoli quadratini. Spero non sia un problema di forcella. Sapete qualche sistema per fare una diagnosi per capire dove può essere il problema tra : gomme, cuscinetti, tamburo, ammortizzatore, se è la forcella storta come posso capirlo? grazie e saluti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 16 Share Inviata 2009 Settembre 16 allora è tutto apposto dietro...ora il problema rimane davanti...onestamente non sò come vedere se la forcella è storta...credo che l'unica sia smontarla e confrontarla con qualcosa di perfettamente dritto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sigghi21 Inviata 2009 Settembre 16 Share Inviata 2009 Settembre 16 salve,oggi ho preso l ape ho controllato l usura delle gomme e la banda sporca e uguale nei due lati, ma un po verso l esterno le gomme sono leggermente mnesse ad A Tuttavia avverto ancora che lo sterzo vibra anche a 30 all ora, fa dx e sx velocemente. davanti ho con battistrada a piccoli quadratini. Spero non sia un problema di forcella. Sapete qualche sistema per fare una diagnosi per capire dove può essere il problema tra : gomme, cuscinetti, tamburo, ammortizzatore, se è la forcella storta come posso capirlo? grazie e saluti. Forse non hai i cuscinetti nella forcella.Per confrontarlo ti ci vuole per forza una forca nuova o comunque che non sia storta. Comunque sono chiari sintomi di una forcella storta. Tieni sempre le mani sul manubrio per non finire male. Quota LA MIA APE stai soffrendo? NO I miei annunci http://lnx.et3.it/Forum/user/1267-sigghi21/page__tab__classifieds Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 16 Share Inviata 2009 Settembre 16 Grazie, se volessi prendere una forcella nuova, sono tutte uguali quelle dell ape 50 o variano in base ai vari modelli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sigghi21 Inviata 2009 Settembre 16 Share Inviata 2009 Settembre 16 Grazie, se volessi prendere una forcella nuova, sono tutte uguali quelle dell ape 50 o variano in base ai vari modelli? Domanda difficile, credo non cambino. Anche se esiste un detto:" per l'ape esistono 2 pezzi di ogni pezzo." Ciò vuol dire che uno va bene l'altro no xD Comunque una forcella nuova, costa un bel po per cui non la prendi.Vai sull'usato. Quota LA MIA APE stai soffrendo? NO I miei annunci http://lnx.et3.it/Forum/user/1267-sigghi21/page__tab__classifieds Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 18 Share Inviata 2009 Settembre 18 Salve a tutti, ringrazio per i consigli, e approfitto per un altro parere, E vero che cambiando il pignone originale con uno diverso si puo aumentare la velocita di 5 km,.? Che pignone bisogna mettere? e come fare per sostituirlo? Basta solo aprire il coperchio della frizione? inoltre questo comporta un allungo delle marce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 19 Share Inviata 2009 Settembre 19 Salve a tutti,ringrazio per i consigli, e approfitto per un altro parere, E vero che cambiando il pignone originale con uno diverso si puo aumentare la velocita di 5 km,.? Che pignone bisogna mettere? e come fare per sostituirlo? Basta solo aprire il coperchio della frizione? inoltre questo comporta un allungo delle marce si stai parlando del pignone 16 denti pinasco od olympia... che si monta sulla campana originale aprendo solo il carterino frizione per poisostituirlo al pignone originale... qualcosina cambia in allungo, ma non ti aspettare chissà cosa.. inoltre credo siano di difficile reperibilità... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 19 Share Inviata 2009 Settembre 19 ciao, se qualcuno ne possiede uno io lo sto cercando saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 30 Share Inviata 2009 Ottobre 30 Salve a tutti . Voglio riprendere questa discussione se possibile, per chi ha pazienza nel leggere. Premetto che ho preso un pignone 16 denti , ma non è un pinasco, non c è nessuna scritta. non l 'o ancora messo, e ho risolto il problema anteriore, smontando la ruota , non c èra una goccia di grasso e mancava il tappo coprimozzo. Ho ingrasssato cambiato la ruota con quella di scorta, messo il tappo, e cosi adesso va bene, non era la forcella. forse era la mancanza di grasso o la gomma ovalizzata. Ora però ho un nuovo problema. Lo so già che è sbagliato ma vorrei dei pareri. Avevo le sponde ridotte molto male e il cassone da un lato più alto di 2 cm. (causa incidente) Ho avuto l idea di far fare una lamiera zincata , da fissare sulla sponda con un ferro sempre zincato a u 4 x 4 Inoltre per livellare la sponda ne ho rianzato un po i cardini. Risultato Ho raddrizzato il cassone e migliorato l estetica, ma gli ho piazzato 13 kg di ferro, considerando che ho un roll bar artigianale, quello dei vecchietti , (come me), tutto ferro; che ho le molle tagliate 1,5 giri e ho rimesso le gomme 120.90.10. Per la verità girando per le solite strade non noto un grande abbassamento delle prestazioni. (già da prima scarse) Ma adesso a lavoro finito mi viene voglia di segare tutto e livellare il cassone, per mettere qualcosa magari in alluminio. Accetto consigli e critiche. saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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