Vai al contenuto

Cilindro Proma?????


Ospite Franco

Messaggi consigliati

Ciao, non ci crederai ma io quel cilindro ce l'ho, era stato montato (circa 10 anni fa) sulla vespa 3 marce di mio zio lasciando i rapporti originali 8) e fin quando è andato dava ottime prestazioni, nonostante i rapportini e il carburatore da 16/12 (che elaborazione equilibrata, eh?!?!?) superava i 75 kmh..poi ha grippato più volte e così è stato smontato, ma ancora lo conservo..sono quasi sicuro che si tratti dello stesso cilindro, anche se la confezione recava il marchio "Avionic" e la scritta Proma più in piccolo.

 

Confrontandolo con un 102 Polini ho potuto capire il perchè del grande allungo, infatti la luce di scarico era più ampia e sopratutto più alta, mentre i travasi tendenzialmente (sempre rispetto al polini) erano più piccoli e alla base avevano una forma quasi simile agli originlai.

 

Secondo me gli inconvenienti erano due: l'alettatura scarsa perchè perfettamente circolare (al contrario di altri cilindri che l'avevano un pò più estesa per sfruttare tutti gli spazi sotto la cuffia) e il diametro di 57mm anzichè il più comune 57.5..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Io invece ho appena preso una vespa con su un 130 Avionic, stessa marca di questo...era appunto la Proma che commercializzava questi kit, non so da dove li prelevava o se se li faceva fare come fa zirri polini ecc, so solo che questo 130 con 57 mm alesaggio è la copia del cilindro et3, con 3° travaso frontescarico e due unghiate laterali, anzi è la copia dello zirri 130, ma sia le fasi che i travasi che lo scarico non hanno niente a che vedere con lo zirri...

 

la fusione del mio 130 avionic non è proprio bella, il pistone è simile al 130 zirri che oltre al foro quadrato centrale ha i due fori superiori per le unghiate, per il resto non è fatto bene, sembra non sia stato neanche sgrezzato, o forse era un modello vecchio, ma per come è fatto spinge anche bene, son rimasto un po' sorpreso...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...