Vai al contenuto

Consiglio Motore


Ospite adly

Messaggi consigliati

Ospite antonio81

ciao,

a mio parere un'apirazione lamellare al cilindro è il top, si riduce lo spazio percorso dalla miscela con diminuzione di probabili perdite fluidodinamiche distribuite e localizzate, e sempre a mio parere ottimizzi il riempimento nella camera di combustione, comunque queste sono solo delle supposizioni, attendi gli esperti che si faranno sentire con molta più precisione di me.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che se un motore è nato per funzionare a valvola rotante deve andare avanti a funzionare così...il pacco lamellare al carter avrebbe un senso se non fosse esterno, ma direttamente alloggiato nel carter; come dice Polini sulle istruzioni del collettore lamellare si utilizza nel caso in cui la valvola non ha più tenuta...nel caso contrario vuol proprio dire buttare via dei carter...questo è il mio pensiero :lol: Per il resto tutte le preparazioni pù esasperate hanno lamellari al cilindro...la risposta l'hai già...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma 500 in che modo posso avere un'aspirazione lamellare al carter? il blocco è 125 et3? devo fare un collettore artigianale giusto? cioè che appena l'imbocco del carter mettere il pacco lamellare e subito dopo il carburo, giusto?

 

Curiosità, ma Scauri di dov'è? ha un sito internet?

 

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare n pacco lamellare all'interno del carter credo sia una cosa non semplicissima e soprattutto tutta da sperimentare...se proprio vuoi un'aspirazione al carter puoi provare prima con un collettore Polini...alloggiare un pacco lamellare nel carter non l'ho mai visto fare...credo che cmque un collettore lamellare al carter se ben studiato dia le sue soddisfazioni...io resto cmque per il lamellare al cilindro...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare n pacco lamellare all'interno del carter credo sia una cosa non semplicissima e soprattutto tutta da sperimentare...se proprio vuoi un'aspirazione al carter puoi provare prima con un collettore Polini...alloggiare un pacco lamellare nel carter non l'ho mai visto fare...credo che cmque un collettore lamellare al carter se ben studiato dia le sue soddisfazioni...io resto cmque per il lamellare al cilindro...

il collettore polini serve solo alle api 50 quando si consuma la valvola rotante, che in fatto di prestazioni è assai migliore del lamellare... se lo vuoi mettere vale la pena solo con un malossi che è già bello grosso o se lo fai come quello di vespanti...allora le prestazioni non peggiorano e in più hai un'erogazione + regolare della rotante (che invecie tende un pò adari un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nel culo superati certi regimi...)

il polini è solo una flangia agli alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si... il lamellare da qualcosina in più ai bassi ma agli alti è davvero uno zero... però rispetto al rotante è più regolare come erogazione... chiaro che la valvola rotante della vespa è troppo piccola per sfruttare tutto il suo potenziale... ma diciamo, a parita di volume è assai superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite antonio81

ma dici sia migliore? secondo me i moti di riflusso sostenuti dall'alimentezione a causa della valvola rotante non son così trascurabili, il lamellare a mio parere è un passo in più di tecnica e di prestazioni, chiaramente se si va a guardare il pelo nell'uovo.

La vespa con la sua alimentazione classica va comunque più che bene, non c'è niente da dire :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Certo l'alimentazione originale vespa come dici tu va bene, quella lamellare oltre ai vantaggi dell'erogazione ti permette rispetto alla valvola vespa di modificare di una certa misura l'erogazione agendo sullo spessore delle lamelle, il che non è poco considerando che con lasp vespa deciso l'anticipo poi è immutabile previa apertura motore e conseguente aumento dell'anticipo albero...

 

Io ho sempre preferito i lamellari (specie al cilindro) proprio per quella possibilità...

 

L'ultimo mot da 130 con cui ho corso erano anni che non ne facevo uno aspirato al carter, e ti dirò che ora mi tengo l'anticipo che gli ho dato all'inizio, insomma "sento" che non è certo versatile come il lamellare, non solo come erogazione ma come scelta dell'erogazione...

 

Sui vespa comunque molto dipende dall'elaborazione, e dai gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...