Vai al contenuto

Nuovi acquisti: che pensate?


Ospite phantom

Messaggi consigliati

Ospite phantom

essendo il mio vespone ai box per cambio quadruplo e ingranaggio della terza, ed avendo lavoricchiato per qualche mese raccogliendo un pò di soldi, stavo pensando a qualche ulteriore upgrade.

 

la prima cosa che avevo pensato di cambiare (e vorrei sapere se ne valga la pena o meno) è il pignone da 21 denti con uno da 22 per raggiungere il da molti detto "rapporto perfetto per l'm1x, ovvero 22-68. Mi chiedo però, è possibile montare questo ingranaggio nella frizione ultimo tipo 8 molle?

 

seconda cosa che ho pensato di montare è la famigerata espansione quattrini. qualcuno mi ha detto che per la città non andrebbe assolutamente bene, perchè dovrei sempre stare a spalancare come un pazzo già quando metto la prima. Con la sito plus mi trovo abbastanza bene e oltre tutto è praticamente invisibile, però sento che non è il massimo. ho letto che alcuni "componenti" della suddetta marmitta si logorano facilmente. E' possibile sapere quali di preciso e magari capire se è possibile cambiarli subito con alcuni più resistenti?

 

terza cosa: ho visto che su duepercento vengono un disco "a margherita" della malossi. Dico subito che mi piace esteticamente: vale la pena anche dal punto di vista delle prestazioni? Mi chiedo poi (ma magari non c'è alcuna correlazione): se volessi montare un bitubo, avrei problemi a montare questo disco?

 

quarta cosa: i bitubo. La coppia viene a costare 290 euro: vale la pena?

 

quinta cosa: è possibile montare dei pneumatici più grossi, senza compromettere affidabilità e prestazioni? se si, cosa dovrei comprare di preciso? (se possibile, fare riferimento al sito duepercento da dove vorrei acquistare tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

io il quattrini non l'ho mai provato e quindi non ti so dare esperienze dirette però se con il pignone da 21 ti trovi bene non cambiarlo. se la senti corta invece prova. il pignone c'è ma costa caro. su sip c'è e da 2% possono fartelo avere.

per l'espansione idem come sopra ma io da quando l'ho montata non rimetterei mai il padellino. perdi un pelo ai bassi ma dopo è come il giorno e la notte. dalle tue parti dovrebbe esserci qualcuno che la monta. provala e poi decidi.

i pezzi "deboli" se non sbaglio erano la fascetta che tiene il silenziatore e poco altro. nulla di importante comunque. senti luca70 che è il protagonista della vicenda.

il disco secondo me è molto bello ma come prestazioni non cambia poi molto. piuttosto invece investi sui bitubo che quelli fanno la differenza.

per i pneumatici puoi montare senza problemi fino a 100 poi ci sono problemi e in ogni caso non ci sono dei grossi benefici oltre a al fattore estetico. di fatto in pista montano 3.50 o 90/90. un motivo ci sarà... io mi trovo molto bene con le dunlop tt92.

se devi cambiarle ti consiglio queste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

ciao ale e grazie per i consigli. sinceramente a me sembra un pelino corta come rapporti, quindi volevo allungarli un pò. mi linki il pignone che dici tu perchè io non lo trovo o meglio ne ho trovato uno che costa quasi 40 euro ed è un 23 denti portato a 22 denti!

 

queste dunlop tt92 sono più grandi delle "classiche" michelin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

l'ingranaggio dovrebbe essere questo giusto?

 

http://www.officinatonazzo.it/ingranaggio-frizione-vespa-p-8993.html?cPath=175_167

 

che corrisponde a questo su sip

 

http://www.sip-scootershop.com/Products/87473000/Clutch+cog+Cosa+FLnew+style.aspx

 

mi chiedo in che tipo di vespe fosse montato. oltretutto sapevo fosse un pezzo non originale, mentre qui lo danno per originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

altra cosa che ho pensato: non vale la pena comprare direttamente una fizione completa con pignone da 22? il prezzo sarebbe lo stesso praticamente del singolo pignone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la marmitta io terrei la padella se la utilizzi in citta ( non in paese) calcola che poi dovresti aumentare il getto max e consumeresti di più, inoltre il rumore sarebbe un problema...dipende sempre da dove abiti, infine ti sposterebbe anche la coppia un po' più in alto. Per me monta il pignone e basta.

Se monti l'espansione non montare il pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

utilizzo la sito plus che il suo rumorino di suo lo fa....pensi possa fare qualcosa cambiare solo il pignone di un punto? passerei da 21-68 a 22-68 che dovrebbe essere la rapportatura esatta! perchè dici di non cambiare il pignone se metto l'espansione?

 

mauropapà dice che l'm1x senza la sua espansione va meno degli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è meglio il malossi(costruttivamente sono un'altra cosa(detto da mani esperte).Su quella da pista al post ho montato un bitubo (quello col serbatoio e la regolazione),la regolazione indurusce sia in compressione sia in estensione.Questo su strada non è male ma in pista è una mezza chiavata xchè è duro arrabbiato.

Su quella da strada ho un Rs24 e va che è una meraviglia.

Marco ha ragione a dire che: Gomme e disco sono solo un fattore estetico.

Vespe Pungenti da Corsa........

 

 

Mi sto Attrezzando.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...