Vai al contenuto

Nuovo blocco 130


Ospite Pali130

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!! Ho dovuto smontare il blocco dal mio ape perchè avevo un cuscinetto rotto.. Avevo sempre avuto voglia di migliorare ancora di più le prestazioni del mio motore.. quindi colgo l occassione ora per farlo... La mia configurazione ora è: Classico 130 polini, 24/72 DD, valvola eliminata, lamellare polini, carburatore 24 e marmitta polini compresi i soliti lavori all interno del carter.. Pensavo di cambiare un po di cosette... partendo dal motore rimango con il 130 polini però rifansandolo, e in questo chiedo a voi aiuto (anche se ormai senè parlato più di una volta) sia per i mm da tornire sia per lo scarico e i travasi...

Carburatore 28 sempre con lo stesso pacco polini, mentre per la campana pensavo a una 27/69, dato che il mio ape è un cabina stretta primo modello, con albero del cambio a cuscinetto (simile a quello della vespa, penso che sia lo stesso dato il modello dell ape..) secondo voi potrebbe tirare bene?? qualche consiglio, qualche miglioramento... grazie in anticipo a tutti voi che risponderete.. Pali :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

prima avevo scritto un poema ma mi si è disconnesso internet e non sono riuscito a postare il messaggio... :x

senza tutta la spiegazione che avevo scritto prima...

le cose che puoi fare sono 2:

-alzi le fasi(basetta da 2mm), metti un espansione e lasci i rapporti che hai ora...se riesci ad arrivare a 10k rpm sei quasi a 100 kmh...in pratica hai un motore che và bene sia in salita che in allungo

-lasci le fasi e la marmitta che hai ora, però metti i 27/69...avrai un motore un pò vuoto sotto, ma che se prende coppia e tira i rapporti completamente raggiunge ottime velocità.

 

ps.io ti consiglio la prima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi basetta di 2mm e 27 non me lo consigliate??

non riuscirai a tirare le marce...

 

ricordati che la velocità è fatta dai rapporti e dai giri...e ricordati che se riesci a tirare dei rapporti fino a molti giri, avrai un motore che và bene a corto(perchè sono rapporti corti) ma anche con un ottima velocità di punta...per me sono questi i motori ideali...rapporti corti(non esagerati) e tanti giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che di comprare un espansione adesso non me la sento.. le 27 avevo trovato un ragazzo che me le vendeva il cilindro a fresare e fare la basetta non è diff.. ma se mi dici che con quelli fasi e quei rapporti non tiro le marce non so ... bo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio non vuoi mettere un espa e vuoi mettere i rapporti più lunghi, ti conviene lasciare tutto com'è ora e mettere i 27/69.

però lascia la polini in modo che tiri meglio le marce.

 

ps.che albero hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ho deciso, 27/69 cambio vespa, polini con silenziatore della vespa, paccopolini e 28, devo solo ridare una rittoccata allo scarico.. più o meno quache consiglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...