+ Riccardo Inviata 2009 Agosto 26 Autore Share Inviata 2009 Agosto 26 Con quella configurazione avrai un mulo sotto al sedere... tutta coppia, secondo me ti tira qualsiasi campana, anche se veramente non conosco il vecchio polini 6t in termini di prestazioni rispetto al nuovo 7t. Se non ti interessa la velocità massima, non penso sia male come motore, e penso che con una campana più lunga possa migliorare parecchio! Ah, un appunto: io con l'Airbox ho rovinato un pistone e messo in serio pericolo la valvola... da allora in poi solo filtri "veri" in spugna... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ scornacchia Inviata 2009 Agosto 26 Share Inviata 2009 Agosto 26 io ho sentito dire che addirittura il 6 travasi è meglio del 7 e si può farlo andare più forte del 7 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 26 Share Inviata 2009 Agosto 26 Con quella configurazione avrai un mulo sotto al sedere... tutta coppia, secondo me ti tira qualsiasi campana, anche se veramente non conosco il vecchio polini 6t in termini di prestazioni rispetto al nuovo 7t. Se non ti interessa la velocità massima, non penso sia male come motore, e penso che con una campana più lunga possa migliorare parecchio! Ah, un appunto: io con l'Airbox ho rovinato un pistone e messo in serio pericolo la valvola... da allora in poi solo filtri "veri" in spugna... CI ho pensato.....effettivamente di calcole rovinate ne vedo parecchio... X i rapporti pensavo gia al pignone da 28..............xò prima vorrei cavare fuori qualche cavalluccio in più.... io ho sentito dire che addirittura il 6 travasi è meglio del 7 e si può farlo andare più forte del 7 E.....qui ci vuole un approfondimento da BIG, nel senso di esperienza in campo Polini........mi stai dicendo che il 6t, con quelle fasature da DR, va meglio del 7.........bene bene bene.... Chi sa parli, magari qualche bravo siculo......o qualche intrepido parmense... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Settembre 8 Autore Share Inviata 2009 Settembre 8 Ciao, a chi interessa per commenti e valutazioni, critiche e consigli, ho caricato un video... http://img190.imageshack.us/i/vespa139polinir.mp4/ Scusate per il "2a / 4a" in un "lancio"... infatti mi giro e riparto... sentito che strano comportamento passando vicino alla telecamera nel lancio successivo alla cambiata "fallita"? sembra che il motore si sieda, invece è l'effetto Doppler... come capita quando vi si avvicina una sirena, vi passa, e poi si allontana! Ah, scusate per l'accenno di impennata, ma le "acrobazie" non sono il mio forte... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 8 Share Inviata 2009 Settembre 8 è vero che l'm1 va di più, ha tanta coppia però in alto non gira volentieri nonostante lo scarico a 188/189, è migliorato molto rispetto a quando era di scatola ma non abbastanza, a me piaciono i motori che GRIDANO!!!! quote] io ho l'm1 con lo scarico a 190 gradi, pur non avendo il suo scarico dedicato gira veramente forte...e volentieri! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ scornacchia Inviata 2009 Settembre 8 Share Inviata 2009 Settembre 8 complimenti gira molto bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Settembre 8 Autore Share Inviata 2009 Settembre 8 complimenti gira molto bene Grazie, il merito è di Stasky... io mi sono limitato a sistemare la carburazione! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 9 Share Inviata 2009 Settembre 9 io ho l'm1 con lo scarico a 190 gradi, pur non avendo il suo scarico dedicato gira veramente forte...e volentieri! per carità io ne sono contento, ma oltre i 9000/9500 stenta a salire, magari non sono buono io a fare i motori non sò, probabilmente dovrò aumentare lo squish e ritardare un pò l'albero, ma per ora rispetto al polini in alto gira di meno. mi piace come gira, già deciso che il mio prossimo esperimento sarà un bel polini...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Settembre 9 Autore Share Inviata 2009 Settembre 9 Urla davvero questo Polini! A voler fare i difficili forse ci stava bene anche una 3a corta.Ancora complimenti a Stasky 3a corta dipende dai gusti... quello che guadagni nella cambiata 2a-3a lo perdi poi tra 3a-4a... a me piace la 3a bella lunghina, anche se per le nostre stradine ripidine la 3a corta non guasterebbe! Comunque oltre all'ottimo lavoro di Stasky, un altro fattore importante a mio avviso è la Silent, che ben si sposa con le mie fasi... Alberto DM, un po' di anni fa, quando non ero molto pratico di elaborazioni vespa, mi diede proprio un ottimo consiglio, già lo ringraziai ed ancora lo faccio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Settembre 9 Autore Share Inviata 2009 Settembre 9 Ah, se non si fosse capito il consiglio di Alberto DM è stato quello di montare una Silent, che sarei rimasto soddisfatto! Così è stato, l'ho utilizzata su configurazioni via via più spinte ed è sempre stata eccellente! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poppy Inviata 2009 Settembre 10 Share Inviata 2009 Settembre 10 Vi ostinate sempre a montare rapporti cosi lunghi a discapito del buon funzionamento del motore,dite tira bene la 3 e la 4dove la mettiamo?Cercate di ottimizzare anche il cambio in rapporto al motore che fate e forse sarete + sodisfatti. Quota Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Settembre 10 Autore Share Inviata 2009 Settembre 10 Vi ostinate sempre a montare rapporti cosi lunghi a discapito del buon funzionamento del motore,dite tira bene la 3 e la 4dove la mettiamo?Cercate di ottimizzare anche il cambio in rapporto al motore che fate e forse sarete + sodisfatti. non capisco che cosa intendi 26/69 con 4a corta non mi pare lunga per la mia configurazione... certo che un cambio ben spaziato con 1a lunga, magari anche 2a lunga, 3a corta DRT e 4a "cortissima" (tipo zirri, per interderci) darebbe migliori risultati... ma per l'uso che ne faccio io (qualche paio di raduni all'anno) va benissimo così, mi pare non ci sia buco tra le marce, come puoi dedurre dal video... certo che paragonando con un Falc o ad un M1R le cose cambiano! Ma qualche commento "tecnico" sul video, o meglio, su come gira? pregi? difetti? qualche parere "autorevole", anche negativo, è gradito, senza ovviamente nulla togliere agli altri... tutto torna utile se ci sono indicazioni su come migliorare... GRAZIE! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poppy Inviata 2009 Settembre 10 Share Inviata 2009 Settembre 10 La prossima volta mettici il pignione da 24. Quota Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 10 Share Inviata 2009 Settembre 10 ciao ragazzi scusate l' ma per una domandina non apro un altro topic voglio passare dal corsa 51 al corsa 53 drt, devo fare qualche modifica ai carter? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Settembre 11 Autore Share Inviata 2009 Settembre 11 @poppy a mio avviso il pignoncino da 24 è cortissimo... il motore si imballerebbe subito... non devo mica girare sui passi Dolomitici! al limite un 25 @ Mattia90: A me l'ha montato Stasky e credo non ci sia stato bisogno di modificare nulla... Mi pare che occorra verificare che il piede di biella, essendo spostato di 1 mm verso l'esterno e rimanendo molto "a filo" con la spalla dell'albero, non interferisca con il carter, ed al limite "pelare" appena in modo che il tutto giri liberamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 11 Share Inviata 2009 Settembre 11 ciao ragazzi scusate l' ma per una domandina non apro un altro topicvoglio passare dal corsa 51 al corsa 53 drt, devo fare qualche modifica ai carter? Devi pelare i carter....dal lato opposto all'aspirazione. Io avevo carter V5A4M (special), poi magari ce ne sono di tanti versioni e in altri gira tranquillo. comunque quando monti l'albero lato pignone vedi subito dove si impunta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 11 Share Inviata 2009 Settembre 11 Vi ostinate sempre a montare rapporti cosi lunghi a discapito del buon funzionamento del motore,dite tira bene la 3 e la 4dove la mettiamo?Cercate di ottimizzare anche il cambio in rapporto al motore che fate e forse sarete + sodisfatti. non capisco che cosa intendi 26/69 con 4a corta non mi pare lunga per la mia configurazione... certo che un cambio ben spaziato con 1a lunga, magari anche 2a lunga, 3a corta DRT e 4a "cortissima" (tipo zirri, per interderci) darebbe migliori risultati... ma per l'uso che ne faccio io (qualche paio di raduni all'anno) va benissimo così, mi pare non ci sia buco tra le marce, come puoi dedurre dal video... certo che paragonando con un Falc o ad un M1R le cose cambiano! Ma qualche commento "tecnico" sul video, o meglio, su come gira? pregi? difetti? qualche parere "autorevole", anche negativo, è gradito, senza ovviamente nulla togliere agli altri... tutto torna utile se ci sono indicazioni su come migliorare... GRAZIE! Ciao Riccardo, io son del parere che i commenti che si possono fare su un video sono sempre molto relativi, si può dire tutto e il contrario di tutto senza essere smentiti...Per quel che può valere a me sembra che il motore giri bene e che non abbia cali eccessivi tra una marcia e l'altra. Il pignone da 24 su un Polini 139, sia pur rifasato...beh a me sembra assolutamente inappropriato, considerando tra l'altro che le nostre vespe non tutti dobbiamo usarle per fare gli spari sui 150 metri, la maggior parte di noi ci va anche in giro Poi permettetemi una riflessione, fino a qualche anno fa molti si ostinavano con rapportature lunghe (solo pensare di mettere una 22/63 sul 132 Malossi, come ho fatto io, sembrava "folle"), ora da un pò di tempo a questa parte la situazione si è capovolta e sembra quasi che nessun motore possa più girare bene senza una "bella" 25/72. Io ho l''M1 e da alcuni interventi sembrava che quel gt chiedesse per forza la 25/69 . Ho messo la 27/69, e addirittura con la Proma sembra corta...sono sicuro che la tirerebbe tranquillamente anche con una espansione Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 11 Share Inviata 2009 Settembre 11 riccardo, RUDE grazie mille sarà il mio prossimo acquisto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Settembre 11 Autore Share Inviata 2009 Settembre 11 Ciao Riccardo,io son del parere che i commenti che si possono fare su un video sono sempre molto relativi, si può dire tutto e il contrario di tutto senza essere smentiti...Per quel che può valere a me sembra che il motore giri bene e che non abbia cali eccessivi tra una marcia e l'altra. Si hai ragione, bisogna sempre "toccare con mano"... il video è sempre molto "interpretabile"... quello che volevo ottenere era solo qualche indicazione, qualche particolare che magari a me sfugge per "inesperienza"... chi ha già sentito girare decine e decine di Polini o motori vari può sempre dare qualche imbocco "giusto"! Carlo, il tuo parere vale eccome, grazie... devo anche dire che dal video forse non si capisce benissimo, ma le marce a mio avviso non calano... a meno che, ripeto, non si sia abituati ai nuovi cilindri oggi in circolazione... Anche Stasky ha l'M1 con la sua marma dedicata, in C53, e con la 26/69 + 3a e 4a DRT, ed è per me cortissimo... io avessi quel motore metterei una 28/69! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 11 Share Inviata 2009 Settembre 11 Anche Stasky ha l'M1 con la sua marma dedicata, in C53, e con la 26/69 + 3a e 4a DRT, ed è per me cortissimo... io avessi quel motore metterei una 28/69! sì così in salita scendo e lo spingo che faccio prima dev'essere esplosivo, bababam!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Settembre 11 Autore Share Inviata 2009 Settembre 11 Anche Stasky ha l'M1 con la sua marma dedicata, in C53, e con la 26/69 + 3a e 4a DRT, ed è per me cortissimo... io avessi quel motore metterei una 28/69! sì così in salita scendo e lo spingo che faccio prima dev'essere esplosivo, bababam!!!! Ma che spingi, che tira da bestia.. ah, è vero, ormai tu sei abituato al falchetto 175... tutto il resto diventa noia! hai visto il giro della strega del 18/10? 115 km di percorso, a cui devo aggiungerne 50 km+50km per arrivare ad Arma e tornare a casa... stavolta vengo con un barattolo di motul, tanto distributori lungo il percorso ce ne sono... speriamo il Polinone regga, vorrei scannarlo un po'! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 11 Share Inviata 2009 Settembre 11 bravo, appena sceso dal 175 prendo l'm1 e mi dico "ma non va propio una MI N CHIA!!!" poverino in compenso mi ha portato ovunque sempre a manetta, un affidabilità eccezionale, anche se va come può a quel motore gli voglio bene M1 TVTTTTB per domenica 18 schiero la scuderia al completo, cioè i miei 2 pks Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Settembre 14 Share Inviata 2009 Settembre 14 Ciao...complimenti a tutti e 2 davvero un bel motore... Se posso volevo darti un consiglio...visto che hai detto di non stare in pianura ma sui monti provare una campana un pò + corta??? Secondo me ti divertiresti comeun matto!!! Comunque complimenti davvero!!!! Daniele Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Settembre 14 Autore Share Inviata 2009 Settembre 14 Ciao...complimenti a tutti e 2 davvero un bel motore...Se posso volevo darti un consiglio...visto che hai detto di non stare in pianura ma sui monti provare una campana un pò + corta??? Secondo me ti divertiresti comeun matto!!! Comunque complimenti davvero!!!! Daniele Certo che puoi dare consigli, ci mancherebbe! In effetti avevo preso da DRT anche un pignoncino da 25... un giorno o l'altro lo proverò, ma così facendo, con 4a DRT, rimane veramente una 4 cortissima, il motore si imballa subito... e nell'uso "turistico" (qualche paio di raduni l'anno) non mi piace sentire il motore troppo su di giri... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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