Vai al contenuto

potenza e numeri di giri


Ospite zac74

Messaggi consigliati

Ciao,

scusate se per alcuni puo' essere una domanda banale, ma per un inesperto come me sarebbe molto ulile se mi chiarite questo dubbio:

Leggo che chi vuole tirare fuori il massimo della potenza da un cilindro mette basette e basettoni per alzare le fasi e monta delle mega espansioni...dichiarando potenze massime a oltre 10000 giri....

ma perche' tutti cercano la massima potenza a questi giri altissimi e quindi sono costretti a ricorrere a quarta corta ,pignoni e pignoncini?

Non sarebbe possibile ottenere generose potenze a giri piu' bassi e quindi sfruttare rapporti piu' lunghi?

Da quanto ho capito ci sono dei cilindri come il malossi che sono fasati piu' alti del classico polini(preso solo come esempio) ma ci sono dei cilindri anche piu' potenti che pero' sono fasati piu' bassi....

 

L'unica risposta che mi so dare e' che lo scarico piu' performante e' un'espansione pura (rispetto a una semi espansione tipo proma/polini) e quindi e' per sfruttare al massimo l'espansione che si alzano le fasi ,e di conseguenza si e' costretti ad accorciare i rapporti.....

E' questo il vero motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Ciao,

scusate se per alcuni puo' essere una domanda banale, ma per un inesperto come me sarebbe molto ulile se mi chiarite questo dubbio:

Leggo che chi vuole tirare fuori il massimo della potenza da un cilindro mette basette e basettoni per alzare le fasi e monta delle mega espansioni...dichiarando potenze massime a oltre 10000 giri....

ma perche' tutti cercano la massima potenza a questi giri altissimi e quindi sono costretti a ricorrere a quarta corta ,pignoni e pignoncini?

 

perchè è l'unica strada per avere incrementi di potenza. l'aumentare i giri e la PME coi lavori ai travasi (a saperli fare bene però)

 

 

Non sarebbe possibile ottenere generose potenze a giri piu' bassi e quindi sfruttare rapporti piu' lunghi?

 

si si può, bisognerebbe copiare dai ragazzi tedeschi, loro non hanno fasi alte, per es sui polini hanno circa 125° di travaso e 185° di scarico, ma usano espansioni molto calcolate, vedi VSP2 (ne ho vista una, stupenda!) Franz eccetera...ma ultimamente coi M1L M1 mi pare anche loro ci stanno dando dentro con fasi alte e carburi più grandi...

 

Da quanto ho capito ci sono dei cilindri come il malossi che sono fasati piu' alti del classico polini(preso solo come esempio) ma ci sono dei cilindri anche piu' potenti che pero' sono fasati piu' bassi....

 

ehm, e quali sono i 130 più potenti dei polini malossi con fasi più basse e potenze superiori? secondo me non ci sono, gli M1 e L solo la fase di travaso è 126/128°, ti sembra poco? eppure han anche dei buoni bassi...il parmakit che monto ora non ha quella fase e va bene anche lui sotto (anzi un po' meglio) ma sopra un po' perde, cioè non dipende solo dalle fasi, dipende da come è strutturato il cilindro in associazione alla espansione vera

 

L'unica risposta che mi so dare e' che lo scarico piu' performante e' un'espansione pura (rispetto a una semi espansione tipo proma/polini) e quindi e' per sfruttare al massimo l'espansione che si alzano le fasi ,e di conseguenza si e' costretti ad accorciare i rapporti.....

E' questo il vero motivo?

 

le espansioni vere non è detto spostino in alto i giri, vedi quelle dei ragazzi tedeschi, se monti una espansione calcolata per il tuo cilindro sia che è stata calcolata per i bassi/medi giri sia per gli alti giri stai tranquillo che la sfrutti sempre e in ogni caso..

 

alzare le fasi del cilindro associandogli una espansione vera (il top quando è calcolata) è solo una scelta, dipende da come vuoi che lavori il tuo motore...in ogni caso potenze superiori solitamente nella norma si trovano incrementando i giri max e la coppia, è normale per la quasi totalità dei motori 2t, sui vespa il discorso cambia perchè enjtrano in gioco diversi fattori tra cui lunghi collettori di aspirazione, volume carter, travasi piccoli e lunghi collettori di scarico, concepiti appunto per l'erogazione dei cilindri vespa (meno per gli ultimi nati) ovvero potenza ai bassi/medi come fanno i tedeschi, ecco loro secondo me hanno enfatizzato la vera erogazione del mot vespa et3, gli utlimi cilindri tipo Falc (e M1L se vogliamo) portano l'erogazione a essere simile (se non uguale) a cilindri da moto vedi quelli da cross...ma perchè è come da progetto, perchè polini e malossi con fasi originali sfruttano invece si l'incremento di giri rispetto all'originale et3 (e di cui ci dovremmo sempre confrontare) ma senza andare a 10.000 giri come hai detto tu ;-)

 

poi per le rapportature modificate non originali quelle sono da guardare si ma non con l'occhio di dire che "se le usi hai fasi alte", le rapportature tipo DRT sono una potente personalizzazione indipendentemente dal fatto che hai un motore che tira in basso o in alto...è il pelo nell'uovo se vogliamo dirlo così, ma che per es io lo guardo quel pelo (di phig :twisted: )

 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...