+ Dany86 Inviata 2007 Ottobre 6 Share Inviata 2007 Ottobre 6 Come da titolo, qualcuno potrebbe illuminarmi su questo tipo di operazione, ho appreso già da un altro post come misurare esattamente le fasi ma mi manca ancora questa operazione da apprendere... chi mi illumina? grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Ottobre 6 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 6 proprio nessuno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Ottobre 6 Share Inviata 2007 Ottobre 6 Allora... per l'RC devi procurarti una buretta graduata e costruirti una falsa candela... cioè una candela con un foro al centro (del quale devi calcolare il volume) che andrà avvitata sulla testa e verrà utilizzata per immettere il liquido di misurazione nel cilindro... Metti un filo di grasso sul bordo del pistone di modo che il liquido non scappi in camera di manovella... Una volta posizionato il pistone al punto morto superiore fai scendere il liquido nel cilindro fino a che non arrivi all'orlo della falsa candela... sottraendo dal volume che avrai ottenuto quello del foro nella falsa candela avrai il volume della camera di scoppio... A questo punto potrai calcolare l'R/C: R/C= volume ESATTO cilindro + volume testa / volume testa Per lo squish devi inserire 2 fili di stagno (quelli per saldatura per intenderci) nel foro della candela e agli estremi opposti del cilindro... ora facendo ruotare il volano si farà passare il PMS al pistone che comprimendo i fili di stagno li deformerà... estrai i fili di stagno e potrai misurare tranquillamente con un calibro il loro spessore... e quindi il valore del tuo squish... Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saveriopk Inviata 2007 Ottobre 7 Share Inviata 2007 Ottobre 7 Dove si puo trovare questa buretta? Esiste uan formula per calcolare la banda dello squish? Fino a quanto si puo scendere lo squish? Quota ...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Ottobre 7 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 7 GRAZIE cogliaz! io non avendo una buretta mi armo di siringa, tanto il succo è sapere quanti cc (con precisione al ml) vanno dentro la camera di combustione! grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 7 Share Inviata 2007 Ottobre 7 Dove si puo trovare questa buretta?Esiste uan formula per calcolare la banda dello squish? Fino a quanto si puo scendere lo squish? la banda di squish si misura con la formula della corona circolare (vai a prendere un libro di geometria anche delle elementari e la trovi). ricorda che non deve essere mai superiore al 50% dell'area complessiva della testa. importante è pure la distanza tra testa e pistone al pms. più è bassa, più aumenta l'efficacia dello squish e l'RC. p.s.: ricorda di non estremizzare il secondo concetto che ho espresso....nel motore la dilatazione termica dei componenti può giocare brutti scherzi....e ti potresti ritrovare con un pistone che batte in testa, anche se avevi lasciato qualche decimo di millimetro in più tra testa e pistone. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Ottobre 7 Share Inviata 2007 Ottobre 7 Antigravity.... io sapevo 40% la massima area di squish... Io la buretta l'ho presa all'università... mi sono aggregato a un'ordine del laboratorio Dany... non so se è una buona idea quella della siringa... a meno che non ne trovi una bella grossa sarai costretto a fare il lavoro a più riprese... rendendo tutto meno preciso... Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 7 Share Inviata 2007 Ottobre 7 se ho scritto qualcosa di sbagliato mi scuso e vado a controllare. comunque nè che ricordo perfettamente tutte le misure del motore 2 tempi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saveriopk Inviata 2007 Ottobre 7 Share Inviata 2007 Ottobre 7 fino a quando si puo arrivare come distanza di squish? Quota ...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 8 Antigravity.... io sapevo 40% la massima area di squish... Io la buretta l'ho presa all'università... mi sono aggregato a un'ordine del laboratorio Dany... non so se è una buona idea quella della siringa... a meno che non ne trovi una bella grossa sarai costretto a fare il lavoro a più riprese... rendendo tutto meno preciso... Sisi, intendevo una siringa da almeno una 10ina di Cc... comunque ho trovato il sistema e ora mi ingegno un po' per essere preciso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 fino a quando si puo arrivare come distanza di squish? 0,12 - 0,15mm per ogni centimetro di alesaggio sarebbe il valore migliore Ma su motori non da competizione probabilmente è meglio tenersi leggermente più lontani contando il fatto che non vengono revisionati dopo ogni gara... è anche da ricordare che se i cuscinetti di banco, la gabbia a rulli e tutti i componenti non sono al massimo della forma è molto indicato fare grande attenzione ad abbassare lo squish... In caso contrario si potrebbero avere delle detonazioni non desiderate o addirittura (in casi estremi) un contatto del pistone con la testa Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 8 bene, kuindi con un alesaggio come il mio (57.8 mm) calcolando lo squish con un rapporto di 0.15 mm per cm di alesaggio ottengo 0.86! stando sul "comodo" potrei tenermi 0.9/1 mm di squish e alzare l'RC della testa polini. ora, qualcuno sa un paio di dati del cielo del pistone polini? così mi faccio il calcolo della testa e la faccio tornire! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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