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Special DA


Ospite diablo

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ciao ragazzi

ho deciso di mettere alcune delle foto più significative del mio ultimo lavoro; qualcosina l'avevo già presentata in un altro post, ma credo che questa sia la sezione più adatta per mostrarvi la mia derivata. il telaio è uno special V5A1T annata 1970 ritrovato in uno scantinato, arrugginito, mezzo storto, senza motore, praticamente solo scocca a manubrio! il libretto fortunatamente c'era perciò...alleggerisco il portafoglio di 100euro e mi porto in puglia il rottame. a vederlo così un certo senso di sconforto era inevitabile

 

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nel frattempo decido che il motore sarà un 130 polini DA, dato che altre 2 vespette sono 130 polini e zirri alimentate al carter. inizio ad acquistare un pò di pezzi, alcuni recuperati dal mio magazzino; contatto il commendator vespaolo per una coppia di carter ( pk ), officina tonazzo per cerchi in lega, dalla sezione "vendo" di et3 recupero una polini evo nuova, una sella da accelerazione, fascioni fox, bauletto, serbatoio, forcella quarz, e tanti altri ricambi. il progetto motore è questo....alla fine dirotto la scelta dell'accensione per una 4poli+volano pinasco ( che ormai mi perseguita dato che su ogni mia vespa c'è!!! ).

 

I carter sono lavorati non eccessivamente dato che non volevo dei travasi enormi per un doppia, il gt è stato ben fresato alzando lo scarico di 3mm, ora è largo quasi 38mm, le luci di aspirazione alzate di 1mm e i travasi raccordati con fresatura sino al bordo della camicia, che non è stata tagliata. La testata infine spianata di 5decimi.

 

 

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si passa alla preparazione del telaio, rinforzo scudo e pedana con tondino in ferro da 0,7mm, montaggio forcella quartz, impianto elettrico e carrozzeria ( colore bianco piaggio 272 e arancio kawasaki 050 )

 

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ed è tutto!!! ;-);-)

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ho aggiunto materiale su tutto il bordo scudo, rinforzandolo. è un'operazione che faccio ( e tempo ce ne vuole purtroppo ) su ogni restauro che prevede un corsa lunga. stessa cosa con le barre interne del telaio in corrispondenza delle pance: lì al posto dei tondini in ferro, saldo delle stecche spesse 5mm.

;-)

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in questa foto ho appena finito di saldare il primo pezzo di rinforzo; come puoi notare sulla pedana c'è, sullo scudo ancora no. ovvio che sullo scudo il tondino da saldare viene spezzettato per meglio seguire la curva del bordo scudo.

 

bordoscudovo0.th.jpg

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infatti non amo molto il bordoscudo in alluminio, bensì una guarnizione in gomma nera. riguardo il manubrio, lo abbasserò nelle prox vacanze di natale tornendo la forca quartz di quei 3 cm. la voglia di girarci era troppo forte, seppur senza assicurazione!!

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rinforzo in questo modo per evitare che le troppe vibrazioni mi danneggino la scocca. anni fa il mio primo zirri...mi aprì la vespa sotto la pedana e da allora...via con la piombatura! :lol:

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