Vai al contenuto

proposta azzardata?


Ospite ciospa(ex)132

Messaggi consigliati

Ospite ciospa(ex)132

:roll:

mi è stato proposto di scambiare il mio volano originale et3 con un pinasco x special.... mi conviene farlo?

 

(NB: rispondete solo alla domanda, poi vi dirò il perchè) :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao...beh son due tipi di accensioni differenti, con il pinasco Special puoi stare o sulle puntine o sulla acc elettronica PK S....potrebbe essere uno scambio interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ciospa(ex)132

grande alberto!!!! :roll::roll::lol::lol::lol::-?

 

oggi ho scambiato il mio volano et3(che poi avevo doppio) con il pinasco...

ora voglio preparare la mia specialina nuova (1980 faro rettangolare 4marce).

 

programma:girato ma con 102-112(zirri)

 

consigliami tu quale elaborazione fare x avere un buon girato ma non esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Usti, un supergirato allora....guarda non saprei, io i 90 102 ecc non li conosco bene....tutto dipende da dove la usi...fosse per me partirei da un mot stradale, un girato per quanto potente necessita di pezzi che fan salire vertiginosamente il costo effettivo dell'elaborazione....se facessi su un mot stradale 102 non parto da un cil zirri ma un più "tranquillo" polini o Malossi, un bel 24, rapp del 90 dritti, marma tipo proma o simili, accensione pk S con su l'ottimo pinasco che hai appena preso...ok non sarà un supermotore ma sicuramente più stradale e con coppia a giri più bassi che si sfrutta bene per le strade....

 

se cerchi le prestazioni allora certo sul kit zirri, quindi alti giri e coppia + in alto, poi però ci vuole almeno un'espansione, magari la sua che gli fa apposta zirri, poi minimo un 28 al carter con relativo collettore, solo che poi avendo il timore del calo della 4a visti gli alti giri si potrebbe pure optare per la 4a corta, poi però il volano pinasco potrebbe essere troppo leggero, il fatto è che visto che fai su un bel girato 102 vorrai sfruttare almeno i buoni pezzi che gli metti, e la lista si allunga.....

 

Poi fare un supergirato col 102 io preferirei a sto punto un 130 (ma va?) che è più potente...ma i costi salgono ancora di +....

 

oh non so io ti ho detto la mia ma non prenderla a esempio, è solo un'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ciospa(ex)132

ma guarda... io ascolto sempre chi ne sa più di me..... :lol:

 

la mia idea di fare un 102 girato era perchè, potevo (secondo il mio punto di vista) sfruttare bene il volano pinasco, avere un'erogazione decente e non far la felicità dei benzinai.... :lol: oggi ho fatto il pienon a €1.211 i litro... :roll:

 

quindi il mio progettino era:

polini 102 o 115 (diametro 57.5) girato

simonini x girato

phbl24 e collettore polini

frizione 4 dischi (per forza.... :lol: )

campana allungata (???non sono esperto di campane...)

volano chiaramente pinasco :wink:

 

che ne dici?

si, è vero che passare al 130 non sarebbe brutta idea ma questa elaborazione che mi sono ipotizzato la vedo chiaramente più stradale e senza la necessità dell'amato rapporto da 180euri. :roll:

 

cheddite???se poffa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Guarda se devo essere sincero io non monterei nè il cil girato nè l'espansione, che se monti il cil girato sarai obbligato a metterla.

 

Il resto poi io non lo so perchè mai ne ho fatti di questi motori, però già montare l'espansione si va incontro ai classici problemi legati a quel tipo di marmitte, calo 4a, spostamento erogazione ai giri più alti, poco sfruttamento su strada ecc....

 

Io starei invece su qualcosa di più tranquillo, costi inferiori (che cmque si spende lo stesso) + facilità di messa a punto, meno prob inerenti al settaggio e sicuramente consumi più contenuti, senza contare usure minori e vita del mot + lunga......le espansioni spostando l'erogazione in alto le sfrutti bene solo col mot in coppia a alti giri, le altre marmitte minori, proma polini ecc danno meno giri max ma migliorano l'erogazione ai giri classici del cilindro montato, sono + stradali e i consumi son meglio ottimizzati in quanto la benza che usi è quella che ti spinge a regimi non alti ma medi e son quelli che interessano per strada....

 

da questo avrai capito che non sono per espansioni montaggi girati del cil ecc per un mto come un 102.......però oh, oi dipende dal portafoglio dalle esigenze ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa...

se guardi il costo della benzina, lascia perdere il girato.

Un conto è fare un girato per le prestazioni allora, fai come monteantonio che sul 102 girato ci ha messo un bel 34, espansione simil-zirri, collettore lamellare by Scauri ecc. Quella vespa farà 15-20 con un litro.

 

Oppure stai su un "dritto" con il suo bel phbh24, una proma e così i consumi ti staranno sui 30-35 con litro.

 

Eppoi non è vero che i 102 consumano meno dei 130...

Il mio 130 polini con 24 e proma fa 35 con un litro.

 

Vedi tu! :wink:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ciospa(ex)132

vespabbestia.... ma guarda che se mi fa i 20con il litro son la persona più contenta di sta terra.... mi basta non scendere sotto i 10... :D

 

che elaborazione mi consiglieresti, ipotizzando un girato? (so che vi avrò pure rotto con sto benedetto cilindro girato ma la voglia di provarlo è enorme a dir poco.)

 

faccimo così: io vi scrivo i requisiti minimi che DEVE avere la mia vespa e voi vi sbizzarrite nel proporrre..... (grazie, senza di voi che farei? :roll::evil: )

 

-mi piacerebbe provare un 100 girato...marca?

-consumi sopra i 20km/l

-cilindro girato

-se si può evitare la 4a corta

-che funzioni l'impianto elettrico

-no carburatore esterno

 

per il resto no problem.... per il momento i soldi non mancano e neanche il tempo da andarci dietro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh allora dico la mia;

Cilindro; Polini 115 o 102, cioè il migliore tra quelli polini, inoltre con polini max rapporto prestazioni/durata

Campana; rigorosamente del 90 denti dritti o elic.

Accensione ce l'hai

Coll del 24 con carbu dal 24 al 28 (ma anche un 24 sarebbe ok, magari con lo stesso attacco, così non si sta lì neanche a fare modifiche al coll)

albero anticipato con fase totale alb + val intorno ai 180° (magari esiste già una versione alb ant che porta la fase tot intorno a quella quota)

Cil montato girato e lasciato assolutamente originale.

Epansione; Simonini girata non D&F, intendo quella che "costa meno" dal listino, identica a quella che ho usato a Trecasali. Mi son trovato benissimo (anche se l'ho sul 130) e penso che rispetto alle D&F e zirri quelle sono più fatte per tiro agli alti, questa invece può andare meglio per un tiro a regimi più bassi mantenendo le caratteristiche dell'espansione vera, con tiro agli alti, come dire, costa meno ma va meglio senza 4a corta ecc....

 

Mantenendo le fasi del cil originali + espa Simo + rapp del 90 si può evitare di mettere la 4a corta, qualcosa forse calerà ma mai come succede ai cil molto spinti o allo zirri 130 montato girato con espa senza 4a corta.

Consumi diciamo (presumo) contenuti visto che non è un mot tiratissimo, può diventarlo se si alzano le fasi del cil, si aumenta la fase di aspirazione, si aumenta il diam carbu, si aumenta l'RC, insomma tutti quei classici punti da cui un mot passa dallo stato originale a molto elaborato, e per forza poi serve la 4a corta... mantenendo invece le fasi cil originali dovrebbero aiutare il tiro della 4a che tra l'altro essendo del 90 sarà più corta...la vel non sarà eccessiva ma si potrà avere una buona accelerazione o ripresa, 4a tirata e io penso anche tanto divertimento senza messe a punto da gp, in + sia durata del mot nel tempo che consumi in un certo senso contenuti....(oh, avrò specificato il mot da sogno dei vespisti? pochi consumi va forte e poca spesa iniziale?ih ih)

 

Oh prendi sempre con le pinze, vado a istinto perchè i 102 115 non li ho fatti....semmai c'è Negres che di quei cil lì ne sa molto più di me...

 

Ciao

_________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ciospa(ex)132

albeto guarda, anche se sbagli non importa, mi fido talmente tanto di voi esperti (tu, il vespabbestia, negres e company) che, anche se non avete mai provato un'elaborazione simile son sicuro che non andrà mai male...

 

ora aspetto anche i consigli del negres x puntualizzare e precisare il tutto0 prima di iniziare "l'esperimento....."110!!!

 

intanto lavo i carter :D e comincio a tirarmi su the cash (...) :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ciospa132

ehm... sig. tanzi? con tutto il rispetto io solo carter smallframe :D .... il piics, oltre a non conoscerlo e non possedendolo non mi piace.... :roll:

 

io le vespe con le frecce non le considero vespe....

 

però se mi dai consigli su come elaborare il mio vespino special... accetto più che volentieri!!!! anzi... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ciospa (ex)132

ole!!!!

ho recuperato tramite "tramacci vari" (N.B: contrattando tra meccanici, non merce rubata :roll: )

 

phbh24 + collettore dritto pinasco in alluminio(NUOVI) a €50

 

cilindro 100cc pinasco

 

ora sto per prendere marmitta, frizione campana 90 ecc.... :roll:

 

a breve le ultime novità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...