Vai al contenuto

La mia vespetta in azione... spunti "tecnici"


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

ho postato un video della mia vespetta in azione...

 

Mi scuso se qualità non è un granchè, è stato registrato con il cellulare, fissato alla meno peggio sul manubrio, sono riuscito ad inquadrare il tachimetro ma non la strada... però si vede il cielo!!!!!!! E' il meglio che ho potuto fare...

 

Forse il motore può non sembrare un fulmine, ma la strada è in salita (in 4.5 km si sale di 350 m di quota, cioè pendenza media circa 7%) ed io peso 90 kg!!!!

 

Qualche spunto tecnico:


  • [*:20vbf753] il volano leggero (1.1 kg) si sente in partenza da fermo (però sono partito senza esagerare, si può fare meglio), nella cambiata tra 2a e 3a, per non parlare di quella tra 3a e 4a;
    [*:20vbf753] la 3a allunga fin oltre gli 85 km/h indicati, ma la 4a proprio non ci sta... (vebbè, è una bella salita... in pianura aggancia decentemente!);
    [*:20vbf753] la Silent ha un bel sound... e dà al motore un bell'allungo, nonostante la campana corta (22/63)

 

http://it.video.yahoo.com/video/play?vid=474527

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

a orecchio noto che anche in terza non prende giri oltre un certo limite, che fasature hai? comunque credo che un quartino ti aiuterebbe. prova su una strada piana comunque, magari la salita lo penalizza molto

Link al commento
Condividi su altri siti

a orecchio noto che anche in terza non prende giri oltre un certo limite, che fasature hai? comunque credo che un quartino ti aiuterebbe. prova su una strada piana comunque, magari la salita lo penalizza molto

 

Fasi originali - GT Polini 130... nel piano in 3a dovrei arrivare sugli 8700 rpm.

 

Nel piano la 4a aggancia benino... il quartino sarebbe troppo corto!

 

Ho visto che il V-tronick intorno agli 8500 rpm ha anticipo di 15°, io ho 18° costanti per aiutare un po' i bassi... magari un po' influisce... e poi ho il foro valvola originale... una raccordatina col collettore da 24 non guasterebbe... la carburazione invece dovrebbe essere OK...

 

Penso che, senza modificare le fasature, tanto di più non si possa ottenere!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente una raccordatura al collettore è consigliata; l'albero è anticipato? riguardo il setting dell'anticipo mi sembra che agli alti rpm muri un pò, come se qualche altro giro lo possa prendere. occhio che se in terza sei a quota 8600 rpm, in quarta ti "pianti" a non più di 7800....che non è un valore elevatissimo. sicuramente il polinone non rifasato è molto tranquillo, ma con i rapporti che ti ritrovi dovrebbe essere sempre in tiro o quasi. dai un'occhiata all'anticipo...di sicuro gioca un ruolo importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, albero anticipato...

 

Comunque in pianura tiro tutta la 4a, dovrei essere a circa 8500 rpm... non si pianta affatto... se riesco posto un'altro video nel piano...

 

La salita influisce parecchio, anche con la 22/63 il salto tra 3a e 4a c'è...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...