Vai al contenuto

Giri limite delle accensioni e modifica fasi


Messaggi consigliati

Ciao,

 

oggi con un contagiri digitale ho provato a misurare i giri max della mia vespetta.

 

Lo strumento è uno di quelli per minimoto od anche per kart, alimentato da batteria interna, funziona avvolgendo il suo cavo-sensore intorno al cavo della candela. Dovrebbe essere abbastanza preciso, quei motori arrivano anche a 16000 rpm! Voi che ne dite?

 

Ebbene, insistendo un po' con la 2a lo strumento, che memorizza automaticamente i rpm max, è arrivato a quota 9720!

 

Anche considerando un certo margine di errore, non credevo che con un GT 130 Polini (fasi originali), Silent e carburo 24 (tra l'altro con foro valvola sul carter originale) si potesse effettivamente arrivare a tanto...

 

Il fatto è che sto per alzare le fasi del cilindro spessorando sotto di 1 mm, il che dovrebbe portare lo scarico da circa 175° a circa 180° ed il travaso un po' sopra i 120°...

 

Lo so che può essere una domanda del cavolo a cui è difficile rispondere con esattezza, ma che incremento di regime di rotazione posso ragionevolmente aspettarmi? Magari qualcuno di voi GURU ha già fatto prove in tal senso e può aiutarmi!

 

Ho letto sul forum che al max una accensione elettronica tipo la mia (statore PKS, volano hp) arriva a circa 10500 rpm... Quindi avrei 1000 rpm scarsi di gap... Potrebbe essere necessaria una Vtronick... Qualcuno di voi è per caso riuscito ad utilizzare una accensione tipo la mia?

 

Grazie in anticipo per le informazioni che potrete fornirmi. :D

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente avevo già pensato di provare anche con la 3a e la 4a...

 

Comunque ora la 4a con la 22/63, se mi abbasso, riesco a tirarla proprio tutta, sento il motore che non ne ha più... Da due rapidi conti con lo speed calc dovrebbero essere circa 8600 rpm. Comunque proverò!

 

Sono d'accordo con quanto affermi, la potenza è data dal n° di rpm x la coppia... Gli rpm max in 4a (e quindi la velocità max) possono aumentare solo se la coppia rimane sufficientemente alta, in modo che la potenza erogata sia in grado di vincere la maggiore resistenza all'avanzamento che si incontrerebbe...

 

Quello che mi fai notare è un rischio effettivo, ma se non provo... Al limite monterò una 4a DRT... Grazie per il suggerimento.

 

La mia domanda era però più rivolta a capire fin dove potrei arrivare con l'accensione... Quanti rpm supporta... Non vorrei avere una 2a o una 3a da 10500 rpm potenziali e non poterle sfruttare! Ecco perchè ho riportato il dato in 2a... :D

 

OK, vi terrò informati!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...