Vai al contenuto

sempre su olio


Ospite gigi

Messaggi consigliati

ma il famosissimo olio sae30 dove lo posso trovare? Io sono di Milano e nei vari ricambisti non lo trovo, dove vado a cercarlo?

Ho montato un motore nuovo, ma la frizione slitta e credo proprio sia un problema di olio, ho messo il castrol per motore con un grado abbastanza elevato, ora di preciso non ricordo il grado (penso 80w90). Voi dove lo trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene un qualsiasi olio per cambio con frizione a bagno d'olio, per moto.

Bardhal; castrol; motul; ecc............

 

mattarello non puoi mettere olio motore nel cambio vespa....... adesso dovrai fare diversi risciacqui per eliminare l'olio motore, altrimenti la frizione slitterà sempre.

 

Ciao e chiedi prima di rabboccare.

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sull'ultimo blocco ( che non ho acceso :D:D ) ho dirottato la scelta sul sae40, il 30 proprio non lo trovavo...

 

Il problema non è tanto quello della gradazione w30 o w40

Il problema è che lui ha messo un olio non adatto a frizioni a bagno d'olio, tutto quì.

 

C'è scritto sulle lattine (specifico per cambi con frizioni a bagno d'olio), l'olio cambio normale non va bene.

 

Poi per quanto riguarda la gradazione da usare, varia in base alle potenze trasmesse, in modo direttamente proporzionale;

Per la vespa un w30 o è più che sufficiente.

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato olio minerale x misciela!! una booomba!!! mai dato problemi comunque ora che ho scoperto che in un negozio a 50 metri da casa mia di articoli da giardinaggio tiene il sae30 userò sicuramente quello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo il castrol per motore con un grado abbastanza elevato, ora di preciso non ricordo il grado (penso 80w90).

 

la gradazione 80/90 equivale ad una viscosita' esagerata ...

probabilmente e' x questo motivo che ti slitta ... :D

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora ho capito. Rimane comunque il fatto che un olio sae 30 o 40 non riesco a trovarlo. I ricambisti normali non li tengono. Avevo provato a mettere il 15w50 (o 40, di preciso non ricordo), ma slittava moooolto di più.

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

....in qualunque centro commerciale, nel reparto giardinaggio cerca olio specifico per motori da giardinaggio.

 

E' esattamente un sae30 che va benissimo!!!

 

Io l'ho trovato a Milano nel centro commerciale Fiordaliso a 2,80€!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolop

l'olio "minerale" da miscela è un SAE 30.

Se vai alla Piaggio hanno fusti di quel tipo d'olio che mettono anche nell'Ape dove l'olio lubrifica frizione, ingranaggi motore e differenziale.

L a Piaggio non se se tuttora era convenzionata con la Esso per i lubrificanti, comunque basta che vai ad un distributore Esso e compri l'olio minerale da miscela...è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

come mattarello si fa a consigliare un' olio da attrezzi per giardino, da mettere in una scatola cambio??????

 

Qui sembra che gli oli siano tutti uguali.........

allora le ditte che li producono sono un ammasso di imbecilli???

 

Nel cambio vespa puoi e devi usare solo ed esclusivamente olio per cambi con frizioni a bagno d'olio, con gradazione w30 o w40, gli altri ti daranno solo rogne, in termini di slittamenti vari della frizione, e formazione di schiuma a causa dello sbattimento interno.

 

Inoltre la quantità giusta si aggira sui 200/250gr non un filo di più.

 

Poi fai come vuoi.......

 

Ciao.

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolop

dragosanvito ci sono anche oli specifici come dici tu ma se vai alla Piaggio e senti loro e che olio mette la casa nella vespa è quello che ho postato.

ti posso dire per esperienza personale che se metti olio SAE 30 quando cambi per lo meno nella mia px 200 sentivo una cambiata piu' rumorosa con suono metallico proprio per via della fluidità dell'olio e per me una crocera del cambio dura meno....

ho provato a mettere no il SAE 80/90 del cambio ma l'altro tipo sempre FIAT del cambio piu' fluido che se non ricordo male è un 60/70 e non mi ha dato noie e eliminava la rumorosità, non incollava la frizione a freddo e non mi slittava

Link al commento
Condividi su altri siti

come mattarello si fa a consigliare un' olio da attrezzi per giardino, da mettere in una scatola cambio??????

 

Qui sembra che gli oli siano tutti uguali.........

allora le ditte che li producono sono un ammasso di imbecilli???

 

Nel cambio vespa puoi e devi usare solo ed esclusivamente olio per cambi con frizioni a bagno d'olio, con gradazione w30 o w40, gli altri ti daranno solo rogne, in termini di slittamenti vari della frizione, e formazione di schiuma a causa dello sbattimento interno.

 

Inoltre la quantità giusta si aggira sui 200/250gr non un filo di più.

 

Poi fai come vuoi.......

 

Ciao.

-Ivan-

 

Ivan pensala come vuoi io ci metto l'olio per falciatrice che è esattamente un olio con specifiche sae30, ovvio che se vai normale con la vespa va più che bene (dato che è un castrol!) se poi devi fare un proto ci metti l'olio più caro e buono che trovi (...che secondo me non ha nulla di diverso dal castrol da 2,80..)

 

Tieni presente che un tempo, quando non c'era l'olio sintetico, si usava l'olio per la miscela anche per il cambio/frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato olio minerale x misciela!! una booomba!!! mai dato problemi comunque ora che ho scoperto che in un negozio a 50 metri da casa mia di articoli da giardinaggio tiene il sae30 userò sicuramente quello!!!

 

 

prendimene un barattolo anche x me..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti.

La mia frizione dovrebbe essere ancora buona, ho controllato prima di montarla. Alla piaggio mi hanno sempre dato castrol 80w90, col motore di prima (praticamente un 130 polini plug and play ) andava bene, col nuovo mi slitta un pò.

comunque mi sa che farò un giro al fiordaliso.

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GuidoLaVespa

Olio per miscela di motori a 2 tempi nautici per la precisione castrol minerale...la frizione da nuova sembra già rodata ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GuidoLaVespa
ah perchè tu fai il rodaggio alla frizione?? Magari sono io rimbambito ma questa è nuova....

Non sarai rimbambito ma per capire che una frizione rodata vuol dire già con dei km sulle spalle non ci vuole la scienza...mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria di ricambista: al momento che è diventato impossibile trovare il SAE la Piaggio ha messo in tabella di usare un normale olio da miscela. Provare per credere.

Ero scettico, ho provato e ora credo. O meglio si trovasse il giusto olio mi picerebbe di più ma obbiettivamente con motore originale ET3 non ho avuto fastidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...