Vai al contenuto

gravi dubbi sull'accensione....help!!


Ospite diablo

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi

eccomi ritornato dalla puglia, vi avevo lasciati euforico che avrei acceso il nuovo blocco che ho preparato ultimamente....tutto pronto..mancava l'accensione...prendo piatto puntine e condensatore...lo appoggio sul carter...ma...non trovo i fori interni per montare lo statore special!!!!! premetto che sono carter pk ma è la prima volta che incontro un paio di carter con solo le 4 colonnine esterne per l'alloggiamento accensione elettronica!!!incredibile....( a breve vi posterè delle foto )

 

il sorriso, perso in un secondo netto, lascia il posto ad un pò di rabbia....anche perchè mi ritrovo tra le mani adesso un volano Special ORIGINALE PIAGGIO GIà SEMI-ALLEGGERITO dalla piaggio stessa ( a breve foto anche di questo ben di colui_il_quale...) e ulteriormente alleggerito tramite tornitura a 1.2 Kg e bilanciato.......NUOVO che non potrò usare visto che dovrò ricorrere ad un'accensione elettronica.....

 

ora vi chiedo: avendo albero motore piaggio 125 cono 19, PENSAVO DI ACQUISTARE UN VOLANO HP DELLA SIP ma come accensione una di un pks è ok????non essendo ferrato sulle accensioni elettroniche mi trovo ora in difficoltà.....aiutatemi, confido nella vostra sapienza in merito

 

giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lo statore che ci vuole per il volano è lo statore pks 125 a 6 bobine cono da 19 o dovrebbe nadare bene anche lo statore et3.tra poco dovro' montare il volano hp sulla mia vespa et3 .speriamo bene ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria anche un piatto ET3 dovrebbe andar bene...ma avendo forse disponibilità di un'accensione pks volevo accertarmi della compatibilità prima di ordinare sto benedetto volano sip!!!

 

inoltre velocemente ho letto un post che descriveva problemi con piatto et3....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. no.. accensione pks non va bene con il volano hp! ;-)

 

Scusa, ma ti assicuro che il piatto PKS 125 (6 poli) è compatibile con il volano hp riconato a 19 che vendono alla SIP.

 

Li monto sulla mia Primavera, li monta Stasky sul suo PKS 125... Funzionano benissimo...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria anche un piatto ET3 dovrebbe andar bene...ma avendo forse disponibilità di un'accensione pks volevo accertarmi della compatibilità prima di ordinare sto benedetto volano sip!!!

 

inoltre velocemente ho letto un post che descriveva problemi con piatto et3....

 

Si, è successo a me...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco...allora non mi resta che trovare un accensione del pks 125...spero di trovarla.

 

una cosa non mi spiego, e cioè perchè il piatto et3 non è al100% compatibile, a quanto vedo dai problemi di qualche utente sul forum..eppure è pur sempre uno statore 6 poli da montare su cono fino!!

 

grazie dei chiarimenti riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

si paolo, visto il tuo mp :roll: . vorrà dire che in alternativa al pks sarà la tua accensione a dare scintille al mio motore!!!anzi, quasi quasi appena ti vedo ti smonto il vtronic!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mancava l'accensione...prendo piatto puntine e condensatore...lo appoggio sul carter...ma...non trovo i fori interni per montare lo statore special!!!!! premetto che sono carter pk ma è la prima volta che incontro un paio di carter con solo le 4 colonnine esterne per l'alloggiamento accensione elettronica!!!mi ritrovo tra le mani adesso un volano Special ORIGINALE PIAGGIO GIà SEMI-ALLEGGERITO dalla piaggio stessa ( a breve foto anche di questo ben di coLui il quale...) e ulteriormente alleggerito tramite tornitura a 1.2 Kg e bilanciato.......NUOVO che non potrò usare visto che dovrò ricorrere ad un'accensione elettronica.....

ma scusa ma non riesci a fissare lo statore a puntine sulle viti esterne?lo fermi come l'elettronica eh :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

in principio avevo pensato di creare dei fori sul semicarter pk così come esistono su quello special...ma come potete vedere dalle 2foto non ho materiale dal quale creare i 3fori filettati

 

dscf0020co7.jpg

 

dscf0021ea3.jpg

 

ecco perchè credo sia opportuno passare ad un'accensione elettronica... :evil:

 

e pensare che era pronto per partire...

dscf0014ir4.jpg

 

dscf0019xl5.jpg

 

dscf0011gu2.jpg

 

e questo è il volano che sarà da vendere....un gran peccato non poterlo montare...

 

dscf0022cc9.jpg

 

dscf0023bv7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mancava l'accensione...prendo piatto puntine e condensatore...lo appoggio sul carter...ma...non trovo i fori interni per montare lo statore special!!!!! premetto che sono carter pk ma è la prima volta che incontro un paio di carter con solo le 4 colonnine esterne per l'alloggiamento accensione elettronica!!!mi ritrovo tra le mani adesso un volano Special ORIGINALE PIAGGIO GIà SEMI-ALLEGGERITO dalla piaggio stessa ( a breve foto anche di questo ben di coLui il quale...) e ulteriormente alleggerito tramite tornitura a 1.2 Kg e bilanciato.......NUOVO che non potrò usare visto che dovrò ricorrere ad un'accensione elettronica.....

ma scusa ma non riesci a fissare lo statore a puntine sulle viti esterne?lo fermi come l'elettronica eh :evil:

 

Anche secondo me sarebbe una soluzione possibile.....

CIao :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

quale..quella di riportare materiale e filettare? credo sia un rischio comunque, se guardi bene la foto del blocco chiuso ( MI SCUSO CON TUTTI PER LA QUALITà MOLTO PESSIMA DELLE FOTO ) e la confronti con il semicarter special, ti accorgerai che lì di alluminio ce n'è veramente poco....credo che si bucherebbe all'istante

Link al commento
Condividi su altri siti

possibilissima e fattibilissima,d'altronde se lo statore elettronico si ferma con le viti lungo la circonferenza,non vedo xche non dovrebbe fermarsi anche quello a punte :evil:

e si ferma,l'ho avuto su carter pk x anni :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ragazzi, sono rimasto per più di mezz'ora a cercare di inventarmi un modo per montare lo statore a puntine su sti carter, ma non ho visto via di uscita....starò invecchiando...qualche foto please!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordo che appoggiando lo statore special a puntine, in corrispondenza dei fori sullo statore stesso, sotto non c'è materiale!!!!!dove le avvito ste viti...inoltre l'area d'appoggio sulle colonnine esterne è ridicolo, tanto da non poter creare un foro sia sullo statoresia sulle colonnine...fidati, non c'è verso...guarda le foto e vedrai che non c'è scampo!! :-?8):evil::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito il tuo discorso......tu dici di bloccarlo tramite 3 mega rondelle, infilate nelle viti avvitate sulle colonnine esterne....forse lo posizioni...ma secondo me dopo 1minuto di vibrazione si gira tutto lì dentro...rischiare non ne vale la pena....è tutto nuovo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai diablo!scusa,guarda che l'elettronica e' fermata nello stesso modo:vite + rondella che premono lo statore ai carter!il piatto punte e quello elettronico hanno stesso diamentro e spessore.secondo il tuo ragionamento anche il piatto elettronico non avrebbe motivo di stare su :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Whitesnake's Back, ma non è affatto vero che i 2 statori hanno lo stesso diametro!!!guarda la prima foto...i 3 fori interni piccoli sono x il piatto puntine, mentre lo statore elettronico si fissa più in fuori e sulle colonnine esterne! inoltre nemmeno il piano d'appoggio è il medesimo...mi starò facendo vecchio ma... :evil::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...