+ vansdie Inviata 2005 Giugno 1 Share Inviata 2005 Giugno 1 ciao gente... devo regolare l'anticipo dopo il montaggio del 130... intendo procedere così: 1- l'anticipo original et3 dovrebbe aggirarsi sui 20°. anzi diciamo che è 20°. quindi come tolgo il volano con il piatto sui riscontri ho 20°. 2- misuro il diametro del piatto 3- trovo la circonferanza del piatto e la divido di 360 4- ora so quanto vale sulla circonferenza del piatto un grado 5- i 20° originali - 16° a cui devo arrivare fanno 4° 6- quindi moltiplico 4 per la misura del punto 4 7- ritaglio un rettangolino di carta di quella lunghezza 8- appiccico la carta al piatto 9- giro il piatto in senso orario secondo il pezzattino di carta 10- tiro le viti e rimonto. STOP. mi sembra che il procedimento funzioni... sempre che i riscontri indichino 20°. Confermate?? a se sapete dirmi come trovare il PMS con una strobo, che ho, mi tolgo il dubbio dei riscontri... grasssie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Giugno 1 Share Inviata 2005 Giugno 1 direi che funziona il procedimento...per trovare il PMS puoi usare un comparatore centesimale... per la strobo non so dirti non so usarla e mi piacerebbe imparare anche a me aspettiamo qualcuno più esperto che ci spieghi come si usa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2005 Giugno 1 Autore Share Inviata 2005 Giugno 1 ma io per intanto ho fatto così... e mi risuta 3,6mm da spostare... con il comparatore trovo il PMS del motore... ok ma poi mi serve sapere dov'è il sensore nel volano e quello nel piatto immagino... anzi quello nel volano mi è imposta la posizione della chiavella... mi manca sapere qual'è il "sensore" sul piatto... insomma se qualcuno lo sa me lo spieghi penso si sia capito che parlo di accensioni elettroniche... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Giugno 1 Share Inviata 2005 Giugno 1 Per trovare il pms ci sono due modi , o usi un comparatore centesimale con adattatore da invitare sul filetto, io me ne sono costruito uno usando una vecchia candela eliminando tutta la porcellana ed elettrodo e forandola di misura . Oppure avviti sulla testa una candela modificata precedentemnte in modo che abbia al posto dell'elettrodo centrale una prolunga (che puo' essere un tubetto metallico ) in modo che il pistone salendo prima di raggiungere il pms ci cozzi contro , a questo punto girando il volano a mano in senso orario nel momento che il pistone cozza contro la falsa candela fai due segni corrispondenti uno ovviamente sul volano e l'altro sul carter , poi fai la stessa operazione in senso antiorario e nel momento che ricozzi sulla falsa candela rimarchi sempre sul carter utilizzando come riferimento il segno gia marcato precedentemente sul volano , adesso saprai con certezza assoluta che esattamente in mezzo ai due segni del carter hai il pms …………………. Riguardo alla pistola stroboscopica ti devi costruire un disco graduato di 360° e posizioni lo 0° sul pms che hai gia marcato prima sia sul carter che sul volano a questo punto colleghi la strobo ad un alimentatore a 12 volt o anche una batteria , attacchi la sua pinza al cavo della candela , metti in moto la vespa e magicamente vedrai il volano perfettamente fermo …………. punti la luce della strobo sul riferimento pms del volano e andrai a leggere confrontandolo sul disco graduato di quanti gradi e' anticipato il tuo motore ….. ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2005 Giugno 6 Autore Share Inviata 2005 Giugno 6 ok quindi una volta che faccio le due bulinate attacco il disco graduato al volano con lo zero in corrispondenza. attacco la pistola, accendo e leggo. se non è giusto smonto, regolo, riprovo.... ok! grazie ci vorrebbe il modo di cambiarlo con il motore acceso come sulle macchine però... sarebbe più comodo..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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